Il Commissario Montalbano: recensione dell’episodio La giostra degli scambi
Il Commissario Montalbano torna con una nuova stupefacente storia: crimini apparentemente scollegati e colpi di scena ne La giostra degli scambi, il nuovo episodio in onda su Rai 1 il prossimo 12 febbraio.
Il Commissario Montalbano torna in prima serata con due nuovi episodi, tratti come sempre dai romanzi e i racconti di Andrea Camilleri. La serie ha ormai battuto ogni record d’ascolto, affermandosi come un vero e proprio classico nella programmazione di Rai 1. Trasmessa in 60 paesi, con all’attivo più di 190 passaggi in televisione tra episodi nuovi e repliche, Il Commissario Montalbano è pronto a incantarci con due puntate inedite.
Nel primo episodio, La giostra degli scambi, il commissario Montalbano dovrà risolvere un mistero in cui nulla è quello che sembra. Rapimenti, sparizioni e incendi: tutti crimini che all’apparenza non sembrano avere nulla a che a fare l’uno con l’altro, ma che in realtà potrebbero essere strettamente legati. Alcune ragazze di Vigata infatti, vengono rapite da un uomo misterioso, che le addormenta ma non le violenta, né deruba. Le ragazze spariscono solo per poche ore, risvegliandosi poi in campagna senza alcun graffio. Tranne una: Luigia Maugeri infatti sarà l’unica che verrà picchiata brutalmente. Nel frattempo Marcello Di Carlo, donnaiolo e proprietario di un negozio di antiquariato, sparisce improvvisamente. Il suo negozio viene incendiato e ad una prima impressione, tutto fa pensare ad un affare di mafia. Ma il commissario non ne è convinto. Montalbano inizierà così ad indagare su entrambi i fronti, facendo luce su un mistero tutt’altro che scontato.
La giostra degli scambi: niente è come sembra nel nuovo episodio de Il Commissario Montalbano
Ancora una volta Vigata viene avvolta da un mistero e ancora una volta Montalbano è chiamato a risolvere un caso per nulla semplice. La giostra degli scambi è una storia ricca di intrighi e colpi di scena, in cui il filo conduttore è però, come in molti altri casi, l’amore. Il nuovo episodio de Il Commissario Montalbano indaga e analizza l’amore in tutte le sue forme: non solo quello passionale o famigliare, ma anche quello malato e possessivo, che spesso può portare alla follia.
Un episodio costruito magistralmente, che tiene lo spettatore incollato allo schermo dall’inizio alla fine. La regia e la scrittura si rivelano ancora una volta, il punto forte dell’episodio: nulla è lasciato al caso e, lungo tutta la durata della puntata, il pubblico coglie elementi importanti per le indagini. Allo stesso tempo però la storia vira più volte improvvisamente, costringendo lo spettatore a mantenere sempre alta l’attenzione. L’apparenza inganna e anche questa volta la soluzione del mistero non è per nulla scontata.
Il Commissario Montalbano: l’importanza di un cast straordinario
Il cast de Il Commissario Montalbano si dimostra nuovamente il punto di forza della fiction. Luca Zingaretti offre ancora una volta un’interpretazione straordinaria, accompagnato dai fedelissimi Mimì Augello (Cesare Bocci), Fazio (Peppino Mazzotta) e Catarella (Angelo Russo), anche loro impeccabili come sempre. Ma questa volta la scena è tutta di Fabrizio Bentivoglio. Guest star dell’episodio, l’attore si impone, dimostrando anche qui tutta la sua bravura. In La giostra degli scambi Bentivoglio è Giorgio Bonfiglio, uomo maturo ma comunque sempre in mezzo alle giovani donne, migliore amico di Marcello Di Carlo, l’antiquario misteriosamente scomparso. Un’interpretazione non semplice per l’attore milanese, che ha dovuto recitare in dialetto siciliano, dando tuttavia ulteriore conferma del suo talento.
Assolutamente da menzionare anche l’interpretazione di Sebastiano Lo Monaco, nei panni del commercialista Virduzzo. Un uomo all’apparenza gentile e affabile, anche un po’ goffo, ma con qualche scheletro nell’armadio.
Il Commissario Montalbano tornerà in prima serata su Rai 1 lunedì 12 febbraio con La giostra degli scambi e lunedì 19 febbraio con Amore. Due nuovi episodi tutti da scoprire e che stupiranno il pubblico fin dal primo minuto!