Imma Tataranni 2: quando va in onda e cosa sapere sulla fiction Rai

Forte, determinata e ironica, l'abbiamo amata nella prima stagione e siamo in attesa di scoprire quali indagini e quali avventure l'attendono nella seconda in onda da Ottobre. Ecco cosa c'è da sapere su Imma Tataranni 2.

Tra le fiction in onda su Rai Uno per la stagione 2021 torna Imma Tataranni 2 – Sostituto Procuratore: la fiction prodotta da Rai Fiction e ITV Movie, ispirata liberamente ai libri di Mariolina Venezia, racconta i casi risolti brillantemente da Imma Tataranni, Sostituto Procuratore a Matera. Oltre ad essere una donna di impeccabile professionalità, Imma è anche madre e moglie: in famiglia la sua impulsività e severità nel sapere prendere sua figlia Valentina è equilibrata da suo marito, che spesso la invita a mediare e ad essere più comprensiva, senza portare il rigore che le è richiesto sul lavoro anche nella vita familiare.

Il successo della Tataranni si deve senz’altro al personaggio interpretato impeccabilmente da Vanessa Scalera: una donna rigorosa, professionale, ma allo stesso tempo fragile e consapevole di quelle debolezze con cui deve fare i conti. Una di queste è il feeling che si è instaurato con il giovane maresciallo Ippazio Calogiuri, tema che sarà fortemente al centro di questa seconda stagione.
La fiction è diretta nuovamente da Francesco Amato mentre la sceneggiatura è firmata da Mariolina Venezia, Salvatore De Moia, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli e Luca Vendruscolo.

Imma Tataranni 2: la trama della fiction in onda su Rai Uno

Imma Tataranni 2 -Cinematographe.it

Matera, nella sua bellezza e i suoi misteri, alcuni che coinvolgeranno Imma molto da vicino e sui quali dovrà fare chiarezza: donna d’acciaio sul lavoro come Sostituto Procuratore e un po’ troppo anche in famiglia, in realtà Imma dovrà fare i conti con una verità su se stessa che ha rimandato diverse volte e che fatica ad affrontare. Il suo trasporto per il giovane maresciallo Calogiuri.

Questa volta Imma si sentirà più divisa che mai tra l’amore per il marito, il suo ruolo di moglie e madre, la vita famigliare, e questo speciale legame che nella prima stagione aveva visto anche un bacio inaspettato tra i due. Nonostante cerchi di scappare e sia sempre più evidente una crisi tra lei e il marito Pietro, Imma si troverà ancora una volta faccia a faccia con questa potenziale storia d’amore, la cui portata non riesce ad essere ben chiara neppure a lei. A metterla in ulteriore difficoltà inoltre ci penserà anche Valentina, decisa a dedicarsi alla causa ambientalista e nella quale Imma si troverà coinvolta, l’aggravarsi della madre che andrà a vivere in una casa di cura e la necessità di dover andare a vivere per un periodo dalla suocera.

Imma Tataranni 2: il cast e i personaggi della seconda stagione

Imma Tataranni, cinematographe.it

Nella seconda stagione di Imma Tataranni ritroveremo personaggi già noti, come il marito di Imma interpretato da Massimiliano Gallo, il maresciallo Ippazio Calogiuri interpretato da Alessio Lapice, la temibile suocera interpretata da Dora Romano e la figlia Valentina interpretata da Alice Azzariti.
Immancabile ad animare le giornate di Imma il procuratore Vitali interpretato da Carlo Buccirosso, l’amica strampalata Diana interpretata da Barbara Ronchi, e tornerà a farsi vedere anche il famigerato Saverio Romaniello, l’imprenditore faccendiere interpretato da Cesare Bocci. Tra i personaggi nuovi Domenico Paradiso, gelataio coinvolto in un omicidio che sarà interpretato da Dino Paradiso, volto noto dei programmi comici come Made in Sud Colorado.

Imma Tataranni 2 quando va in onda su Rai Uno e RaiPlay e da quanti episodi è composta?

Imma Tataranni 2 – Sostituto Procuratore andrà in onda su Rai Uno dal 26 Ottobre nel prime time di Rai Uno e trasmessa contemporaneamente anche sull’app RaiPlay, dove gli episodi dopo la messa in onda resteranno disponibili in streaming.
La serie è composta da un totale di otto episodi ma non li vedremo tutti consecutivamente: quattro infatti saranno trasmessi nel mese di Ottobre/Novembre, mentre gli altri quattro saranno trasmessi nel 2021 e faranno da apripista alla seconda parte della stagione di Rai Fiction.