Liberi Sognatori: dal 14 gennaio in onda su Canale 5, ecco la trama!
La nuova serie di film dedicata alla vittime della mafia vi aspetta su Canale 5 a partire dal 14 gennaio, in prima serata. Si parte con la pellicola dedicata all'imprenditore Libero Grassi, interpretato da Giorgio Tirabassi.
Liberi Sognatori. Le idee non si spezzano mai è la nuova produzione Mediaset che parte domenica 14 gennaio su Canale 5, con protagonisti Libero Grassi, Mario Francese, Renata Fonte e Emanuela Loi. Si tratta di quattro film su alcuni dei principali personaggi di spicco nella lotta alla mafia tra gli anni ’70 e ’90. Il primo della serie, intitolato A testa alta – Libero Grassi, narra le vicende dell’imprenditore siciliano (interpretato da Giorgio Tirabassi) assassinato nell’agosto 1991 per essersi rifiutato di pagare il pizzo alla mafia.
Liberi Sognatori – trama e cast dei 4 film in arrivo su Canale 5
Libero Grassi viene definito come “Un uomo che amava camminare a testa alta”. Proprietario dell’azienda di biancheria Sigma, fu ucciso con tre colpi di arma da fuoco a Palermo, in una mattina del 29 agosto 1991. L’autore dell’omicidio venne identificato come Salvatore Madonia. Libero era un uomo semplice, che aveva deciso di non arrendersi alle condizioni ricattatorie della mafia e di non rinunciare alla sua dignità di uomo e d’imprenditore, come aveva anche scritto in una lettera pubblicata dal quotidiano Corriere della Sera.
A lui sarà dedicato il primo dei quattro film della serie Liberi Sognatori, un’iniziativa importante e necessaria, volta a mettere in scena l’impegno civile di quattro personaggi simbolo di quell’Italia che sa e ciò resistere alle vessazioni dell’ingiustizia e ai momenti di difficoltà. La realizzazione della serie Liberi Sognatori è stata sostenuta dai familiari delle vittime protagoniste delle singole pellicole.
I restanti film sono dedicati all’assessore Renata Fonte, interpretata da Cristiana Capotondi, al giornalista Mario Francese (Marco Bocci) e all’agente di polizia Emanuela Loi.
“Con Liberi sognatori. Le idee non si spezzano mai, ha detto Pietro Valsecchi, produttore Taodue della serie: “vogliamo raccontare ai più giovani, che spesso ignorano le pagine più buie della nostra Storia, i nomi e le vicende delle donne e degli uomini che sono stati in prima linea contro la violenza e le ingiustizie”.