Noi – Lino Guanciale commenta il flop: “In Italia sempre gli stessi minestroni”

Le prime quattro puntate di Noi hanno registrato ascolti molto bassi per la media delle fiction Rai.

Noi non ha registrato gli ascolti sperati dalla Rai. E il protagonista Lino Guanciale si scaglia contro il pubblico italiano

Noi è il remake italiano della serie divenuta cult This is Us, la cui sesta stagione è attualmente in onda negli Stati Uniti – in Italia sarà disponibile su Sky dal 2 maggio. La notizia non è stata accolta positivamente dai fan, i quali ritengono il prodotto originale perfetto nella sua complessità e profondamente radicato nella cultura e nelle abitudini americane. Non a caso le prime quattro puntate – trasmesse rispettivamente il 6 ed il 13 marzo – hanno registrato ascolti molto bassi, con un pubblico medio di 4 milioni di spettatori, cifra decisamente rara per una fiction Rai. Lo share sarebbe addirittura calato del 17% durante la messa in onda del 13 marzo.

Dati che hanno lasciato scossi ed indignati gli interpreti di Noi. In particolare Lino Guanciale – che nel remake ricopre il ruolo di Milo Ventimiglia, fra i personaggi più amati della serie – ha deciso di sfogarsi durante un’intervista rilasciata a La Repubblica, dando una sua personale – e discutibile – interpretazione dell’insuccesso della fiction. Secondo l’attore il problema non risiederebbe tanto nella qualità della serie – analoga a quella dell’originale – ma nel pubblico italiano, incapace di apprezzare e comprendere alcune “novità strutturali” inedite per i prodotti televisivi Rai, fra cui l’uso di piani temporali sovrapposti. Ha poi aggiunto una vera e propria stoccata nei confronti dell’intero sistema produttivo italiano: “Anche a costo di correre dei rischi di ascolto ci vogliono le novità che spostano in avanti le abitudini della tv. Sennò si fanno sempre gli stessi minestroni“.

Noi - Cinematrographe.it

Angela Ciaburri intepreta Betta nel remake Noi

Una spiegazione che però non regge, visto che quasi tutti gli spettatori che hanno criticato la serie hanno invece apprezzato This is Us, che presenta la medesima struttura narrativa di Noi. Inoltre alcune delle contestazioni riguardano soprattutto i personaggi, ad esempio la scelta di un’attrice bianca per interpretare Beth Pearson, moglie di Randall nella versione americana americano – il figlio adottato dai coniugi Pearson. A non essere condivisa è stata poi la scelta di riproporre la storia esattamente identica all’originale, con nomi e scelte di casting non del tutto riuscite.

Leggi anche Noi: recensione della serie Rai, adattamento di This is Us

Tags: Rai