Un passo dal cielo – stagione 7 quando inizia? Trama, cast e anticipazioni
Tutte le anticipazioni del settimo capitolo della serie tv Un passo dal cielo, ricca di nuovi volti del piccolo e grande schermo italiano.
Con il finale della sesta stagione della seguita serie Un passo dal cielo, era chiaro che si sarebbe detto addio ad uno storico personaggio, che nel corso di 2 capitoli, aveva conquistato gran parte del pubblico. Il protagonista, Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti lascia infatti spazio a una figura che si era già vista nelle stagioni precedenti, ma che torna, per questa settima parte, in veste di personaggio principale. Si tratta di Manuela Nappi, sorella di Vincenzo Nappi, volti rispettivamente di Giusy Buscemi e Enrico Ianniello. Manuela è una donna maturata e cresciuta, con alle spalle anni di esperienza e un trauma che fatica ad accettare. Tra le tante novità di questa attesa settima stagione, Un passo dal cielo cambia regista e dietro la macchina da presa l’attore che veste i panni di Vincenzo Nappi, appunto Enrico Ianniello. In particolare Ianniello ha diretto, segnando così il suo debutto alla ragia, la prima, seconda, settima e ottava puntata, mentre il terzo, quarto, quinto e sesto episodio sono stati diretti da Laszlo Barbo.
Un passo dal cielo 7: la trama
A seguito della morte in circostanze misteriose di una sua informatrice, Roberta, con la quale negli anni, aveva stretto un legame, Manuela Nappi torna a San Vito di Cadore dove entrerà in confidenza con il marito della donna, una delle new entry del cast. Le indagini avvicineranno e allontaneranno fratello e sorella, e i loro modi diametralmente opposti di condurle, tra sensibilità e umanità e un eccessivo distacco. Alcuni ritorni inaspettati metteranno a dura prova rapporti consolidati nel tempo, portando i personaggi a riscoprire se stessi e soprattutto all’andare oltre i propri limiti, dando nuova forma alle proprie incomprensioni, gelosie e sofferenze del passato. Uno sguardo d’attenzione all’ambiente, al tema dell’inquinamento e del contatto tra uomo e natura, personificato da 2 nuovi personaggi, scontro tra chi cerca di dominare e chi invece scende a patti con la natura circostante, caratterizzata da scenari e scorci meravigliosi, tra il versante veneto e trentino delle Dolomiti. A minacciare appunto l’ambiente Luciano Paron, allevatore ricco e determinato nel proprio intento di espandersi e rendere intramontabile il proprio brand, già noto e famoso in tutto il Veneto.
Antagonista principale di Paron, Nathan, convinto che l’uomo stia inquinando i boschi. I due hanno inoltre dei trascorsi, Parona e Adele, sorella adottiva di Nathan, hanno avuto una storia. I due hanno un figlio, Mirko, del quale Paron inizia improvvisamente a prendersi cura dopo aver chiuso la storia con Adele a seguito della scoperta della sua gravidanza. Non avendo altri eredi e sperando che possa essere il figlio Mirko a prendere in mano il suo marchio e a continuare così la stirpe dei Paron, da sempre un punto di riferimento e pilastro della comunità, Luciano insegna a Mirko i trucchi del mestiera. Natanh, soprannominato “uomo degli orsi”, ha vissuto i primi 5 anni da solo nei boschi, probabilmente allevato da un’orsa, ed è stato poi accolto dai genitori di Adele, tornando a 18 anni nella natura selvaggia e incontaminata, che Paron sta appunto mettendo in pericolo. Figura misteriosa alimentata da leggende attorno alla propria storia, Nathan diventerà un alleato per Manuela, avendo delle prove su ciò che Paron ha in mente e dando modo all’ispettrice di scoprire che l’uomo potrebbe inoltre essere coinvolto in importanti indagini. Il rapporto più complesso per Manuela, che si trasformerà presto in amore, sarà però quello con Gregorio, marito dell’informatrice di Manuela, Roberta, scomparsa a seguito di un incidente che nasconde molti più segreti di quanto possa sembrare e nel quale Manuela è più coinvolta di quanto riesce ad ammettere.
Un passo dal cielo 7: il cast e i nuovi personaggi della fiction
Le new entry, che segneranno le nuove tematiche affrontate, sono Leonardo Pazzagli nel ruolo di Gregorio, marito di Roberta, Marco Rossetti nei panni di Nathan, Giorgio Marchesi nel ruolo di Luciano Paron, Giulia Vecchio nel ruolo di Adele, e Alessandro Bedetti che interpreta Mirko. Tra gli attori del cast che torneranno a vestire i panni dei propri personaggi, oltre a Ianniello e la Buscemi, anche Gianmarco Pozzoli e Serena Iansiti, ma non solo, perché si vedrà anche il grande ritorno di Rocio Munoz Morales, volto del personaggio di Eva, mamma di Mela. Tra gli altri volti del nuovo capitolo di Un passo dal cielo 7 anche Davide Tucci nei passi di Hans Christian, amico di Carolina e collaboratore di Joe Bastianich, presente nella serie e interprete di se stesso in alcuni episodi, e Francesca Masini che interpreta Lisa, figlia di Huber e amica di Paolino, figlio di Vincenzo e Carolina.
Dove vedere Un passo dal cielo 7?
Con Un passo dal cielo 7 si parte appunto il 30 marzo 2023, per poi continuare con una puntata a cadenza settimanale con la messa in onda dell’episodio conclusivo il 18 maggio 2023, per un totale, come per le precedenti stagioni, di 8 puntate. La serie andrà in onda come sempre in prima serata su Rai 1 e sarà poi possibile vederla anche in streaming su RaiPlay.