Un’altra verità: trama, cast, puntate e tutto ciò che sappiamo sulla miniserie francese di Canale 5
Un thriller avvincente, ravvivato da colpi di scena: si presenta così Un'altra verità, la miniserie francese trasmessa su Canale 5.
Da mercoledì 27 aprile 2022, su Canale 5 approda in prima serata la miniserie Un’altra verità (titolo originale J’ai menti). Il thriller, già in grado di conquistare il pubblico francese, si prospetta come avvincente, ricco di colpi di scena, che terranno incollati gli amanti del genere allo schermo. Al centro delle vicende una donna tormentata dal suo burrascoso passato. Andiamo ad analizzare tutto quanto bisogna sapere a riguardo.
Un’altra verità: la trama, il cast e le location
Le vicende di Un’altra verità (che si dipanerà in tre serate, da due episodi l’una) vertono attorno ad Audrey, brillante legale 35enne brutalmente riportata al passato da un crimine avvolto nel mistero: il corpo di una 17enne viene trovato privo di vita lungo la costa basca, in un’elegante cittadina di mare a sud-ovest della Francia. Audrey – l’unica sopravvissuta a un serial killer che, 16 anni prima, tormentava la regione – è convinta che il mostro sia tornato. Il tutto anche se nulla pare collegare l’attuale dramma ai crimini commessi nei primi anni Duemila del poi soprannominato assassino di Itsas.
Il personaggio principale di Un’altra verità parte così in un viaggio lungo e tortuoso. Determinata a far luce sull’intricata vicenda, le toccherà affrontare i fantasmi del passato e le bugie all’epoca raccontate. Perché Audrey non ha raccontato fino in fondo il reale svolgersi degli avvenimenti in cui è riuscita a fuggire. E da quel momento in avanti le è toccato convivere con un senso di colpa che le ha rovinato l’esistenza.
Un’altra verità si interroga sulla capacità di resilienza di una persona, a seguito di una bugia apparentemente di poco conto, detta in età adolescenziale. Priva di significato in principio, con il trascorrere del tempo diventa una spada di Damocle. La menzogna ha provocato delle conseguenze, alcune perfino irreversibili, ed è giunta l’ora di vuotare il sacco.
Affidata alla regia di Frédéric Berthe, il cast della serie è capitanato da Camille Lou, attrice e cantante francese, scritturata nei panni di Audrey. Con lei hanno dei ruoli centrali Thierry Neuvic e Marilyn Lima, che interpretano i due poliziotti chiamati a occuparsi delle indagini, rispettivamente nel 2003 e nel 2019. Inoltre, calcano il set: Christopher Bayemi, Oscar Berthe, Roxane Bret, Hubert Delattre, Natalia Dontcheva, Stéphan Guérin-Tillié, Annelise Hesme, Prudence Leroy ed Hélène Seuzaret. La storia è frutto degli sceneggiatori Olivier Pouponneau e Bénédicte Charles.
Quando sei un teenager – ha spiegato Camille Lou, la protagonista di Un’altra verità -, puoi fare delle vere e proprie pazzie per amore. Ha amato la folle passione di Audrey nei confronti della vita. Ma non va dimenticato che, in certe occasioni, pure piccole bugie rischiando di sortire ripercussioni davvero drammatiche nel futuro.
L’interprete è nota per aver portato in scena il personaggio di Alice de Jeansin nel drama Destini in fiamme, in streaming su Netflix, e aver partecipato, in qualità di concorrente, alla versione d’oltralpe di Ballando con le Stelle, classificandosi seconda.
Fanno da cornice a Un’altra verità dei paesaggi mozzafiato: la costa basca e la spiaggia di Madrague, la cappella di Notre-Dame de Socorri, il tiro al piattello di Urrugne e Montbrun.