Vittoria Puccini a Sanremo 2025: cosa sappiamo su Belcanto, la nuova fiction sull’opera lirica
Vittoria Puccini ha calcato il palco di Sanremo 2025 per presentare Belcanto, la nuova fiction sull'opera lirica.
Ieri sera, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, il pubblico ha assistito a un momento speciale: la presentazione di Belcanto, la nuova fiction di Rai 1 diretta da Carmine Elia, che andrà in onda in prima serata dal 24 febbraio. Il cast della serie, tra cui spicca Vittoria Puccini, ha calcato il palco del Festival della Canzone Italiana per svelare al pubblico l’anima di questa nuova produzione. Belcanto è una coproduzione Rai Fiction – Lucky Red con Umedia, in collaborazione con Ufunds e con la partecipazione di Newen Connect. La serie unisce il fascino della narrazione in costume con la grande tradizione dell’opera lirica italiana, raccontando la storia di una madre e delle sue due figlie che lottano per la loro libertà e il loro sogno.
Belcanto: di cosa parla la nuova fiction con Vittoria Puccini?
La fiction segue le vicende di Maria (interpretata da Vittoria Puccini) e delle sue figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese), in fuga da Napoli per sfuggire alla violenza del marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi). Il loro viaggio le porterà nei più grandi teatri di Milano, immerse in un mondo scintillante ma spietato, dove intrighi, tradimenti e passioni travolgenti scandiranno il loro destino.
Vittoria Puccini ha parlato del suo personaggio, una donna forte e indipendente, che nel corso della storia compie un’evoluzione profonda: “Ho in comune con Maria la sua voglia di indipendenza. È una donna che non pensa di avere bisogno di qualcuno, ma conta solo sulle sue forze per raggiungere i propri obiettivi. Ha uno switch incredibile all’interno della storia, parte in un modo e poi diventerà altro, facendo un percorso di conoscenza di sé stessa che la porterà a cambiare anche i suoi rapporti con le figlie”. Ma non è tutto. Maria custodisce un segreto che nemmeno le sue figlie conoscono e che, se rivelato, potrebbe mettere in crisi il loro rapporto.
Un omaggio alla grande tradizione dell’opera lirica
Oltre alla narrazione intensa e ai personaggi sfaccettati, Belcanto celebra la bellezza e la potenza della musica lirica, portando sullo schermo il fascino dei grandi teatri dell’Ottocento e il sogno di chi desidera calcare il loro palco. La serie promette di trasportare gli spettatori in un viaggio unico tra arte, passione e storia. L’appuntamento con Belcanto è fissato per il 24 febbraio su Rai 1.
Leggi anche Chi è Alessandro Gervasi? Il bambino prodigio che ha incantato Sanremo 2025