Da 2:22 a Codice Criminale – ecco i film da vedere al cinema questa settimana
Da 2:22 a Codice Criminale con Micheal Fassbender fino a Le Ardenne - ecco i film consigliati da vedere al cinema questa settimana
Nuova settimana, nuovi film al cinema imperdibili: Le Ardenne, Codice Criminale, 2:22- il destino è già scritto e L’infanzia di un capo. Appassionati di thriller, questa è la vostra settimana.
Le Ardenne – Oltre i confini dell’amore è l’opera prima del regista belga Robin Pront, che ha saputo distinguersi vincendo prima 8 Ensor Awards (riconoscimenti del cinema fiammingo) e poi portando a casa l’Oscar per il miglior film straniero. Le Ardenne di Robin Pront è un thriller che racconta la storia di due fratelli, Dave e Kenneth, accomunati da un unico destino e dall’amore per la stessa donna.
Dopo aver messo appunto un colpo insieme al fratello Dave e alla fidanzata Sylvie, Kenneth risulta unico colpevole e passa qualche anno in carcere con un unico obiettivo: uscire il prima possibile e riabbracciare il suo grande amore. Se per lui in carcere le cose non cambiano, per Sylvie e Dave non è così, infatti, iniziano insieme una nuova vita e devono trovare il modo per spiegarlo a Kenneth. Come la prenderà Dave?
Le Ardenne – Oltre i confini dell’amore è un film non per forza originale, ma sicuramente intrigante. Il regista fa un uso sapiente del sonoro che registra e amplifica i rumori circostanti e gli attori catturano l’attenzione del pubblico e allo stesso tempo restituiscono loro le angosce e i sentimenti provati dai personaggi. Su Robin Pront e la sua opera cinematografica non abbiamo nessun dubbio: l’Oscar al Miglior Film straniero che ha ricevuto, è assolutamente meritato.
Da un thriller a un altro thriller: Codice Criminale di Adam Smith con Brendan Gleeson e Michael Fassbender è il secondo quotato per questa settimana.
Protagonista è una famiglia nomade, che porta avanti da tempo un’ insolita tradizione fatta di rapine, corse d’auto e inseguimenti con la polizia. Il padre di famiglia educa suo figlio Chad a non sottostare a nessuna legge e autorità e a diventare un perfetto criminale. Quando, però, Chad diventa padre, matura il desiderio di assicurare alla sua famiglia un futuro migliore. Riuscirà Chad ad uscire da questa scomoda e insolita situazione?
Codice criminale offre interessanti spunti di riflessione su un gruppo sociale spesso dimenticato, i nomadi e li racconta con grandissima verosimiglianza.
Non ne potete più dei thriller? Allora vi consigliamo un… un thriller\horror: 2:22 – il destino è già scritto di Paul Carrie.
Dylan, controllore del traffico aereo, inizia a vivere una serie di eventi, che si ripetono in maniera identica ogni giorno e terminano esattamente alle 2:22 alla stazione ferroviaria di NY. La successione regolare comincia il giorno in cui Dylan riesce a scongiurare la collisione tra due aerei turistici. Tra i passeggeri c’è anche Sarah (Teresa Palmer), ragazza di una bellezza travolgente da cui Dylan è tremendamente attratto. Sarà lei a spezzare la noiosa e nauseante ripetizione che assilla la vita del protagonista?
Non ve lo diciamo, ma se credete nel Destino è il caso che voi vediate 2:22- il destino è già scritto.
Infine, arriva nelle sale L’infanzia di un capo con la star Robert Pattinson.
Un film molto ambizioso che racconta la storia di un ipotetico Hitler, il cui carattere dipende da frustrazioni infantili: una madre fanatica, molto ricca e incapace d’affetto da una parte e un padre ufficiale militare d’alto rango dall’altra. Il bambino si chiude, quindi, in un mondo tutto suo, fatto di ostinazione e capricci, che lo isolano dai suoi coetanei e lo legano soltanto ad una dolce anziana e a una fragile insegnante.
Perché vedere il film? Per capire qualcosa in più sulle dinamiche psicologiche che determinano un carattere, innanzitutto. E poi, dal punto di vista narrativo, procede per capitoli a tratti pedanti, ma ben costruiti, fino all’epilogo che contiene una musica allarmante, che fa presagire la costituzione di una nuova dittatura simile al nazismo con un personaggio in grado di stabilire le sorti di un intero continente.
Tra le altre uscite vi ricordiamo Bedevil – Non installarla di Abel e Burlee Vang, Il tuo ultimo sguardo di Sean Penn con la bellissima Charlize Theron, Ninna Nanna di Enzo Russo e Dario Germani e The latin dream di Louis Medina.