Aquaman e il Regno Perduto arriva al cinema: cosa sapere sul sequel DC con Jason Momoa
Cosa aspettarsi da Aquaman e il Regno Perduto, il sequel con protagonista l'eroe marino di Jason Momoa. Trama, cast e le critiche alla presenza di Amber Heard.
Il regista James Wan e Jason Momoa riportano al cinema l’eroe marino Aquaman con il sequel del film DC di maggiore successo di tutti i tempi: Aquaman e il Regno Perduto. Il film è arrivato nelle sale cinematografiche italiane mercoledì 20 dicembre 2023, distribuito da Warner Bros. Pictures.
Cosa succede in Aquaman e il Regno Perduto?
Non riuscendo a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta, ancora spinto dal bisogno di vendicare la morte di suo padre, non si fermerà davanti a nulla pur di annientare Aquaman una volta per tutte. Questa volta Black Manta, in possesso del potere del mitico Tridente Nero, che scatena una forza antica e malevola, è più temibile che mai. Per sconfiggerlo Aquaman si rivolgerà al fratello imprigionato Orm, l’ex re di Atlantide, per forgiare un’improbabile alleanza. Insieme dovranno mettere da parte le loro divergenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman, e il mondo intero, da una distruzione irreversibile.
Il cast stellare
Il cast di Aquaman e il Regno Perduto vede le star del primo capitolo ritornare nei loro ruoli originali: Jason Momoa è ancora Arthur Curry/Aquaman, ora in bilico tra i suoi doveri di Re di Atlantide e di nuovo padre; Patrick Wilson è Orm, fratellastro di Aquaman e sua nemesi, che ora deve affrontare un nuovo ruolo come alleato riluttante del fratello; Amber Heard è Mera, regina di Atlantide e madre dell’erede al trono; Yahya Abdul-Mateen II è Black Manta, impegnato più che mai a vendicare la morte di suo padre distruggendo Aquaman, la sua famiglia e Atlantide; Nicole Kidman torna nel ruolo di Atlanna, una leader feroce e madre con il cuore di un guerriero. Riprendono i loro ruoli anche Dolph Lundgren, che interpreta Re Nereus e Randall Park che ritorna come Dr. Stephen Shin.
Leggi anche Aquaman e il Regno Perduto: recensione del film con Jason Momoa
Il problema Amber Heard
Il ruolo di Amber Heard nel sequel DC è stato spesso messo in discussione durante il processo per diffamazione contro l’ex marito Johnny Depp. Durante il processo Heard aveva affermato che la sua parte nel film era stata notevolmente ridotta dopo che il team legale di Depp aveva definito le sue accuse di abuso una mera bufala. “Ho lottato duramente per rimanere nel film. Non volevano includermi”, aveva testimoniato l’attrice.
Durante il processo Warner Bros. ha smentito le sue parole. “La dimensione del ruolo che ha nel film è stata determinata all’inizio dello sviluppo della sceneggiatura”. Secondo Walter Hamada della DC il ruolo di Amber Heard è stato ridotto per via della mancanza di chimica con Jason Momoa. Durante il processo la petizione per rimuovere Amber Heard dal sequel di Aquaman ha raccolto più di 4,5 milioni di firme.