I film più attesi del 2024 in uscita al cinema. Cosa vedere a novembre?
Dall'attesissimo sequel de Il Gladiatore, al nuovo adattamento del musical Wicked. Ecco tutti i film che vedremo nelle sale a novembre 2024!
Quali sono i film in uscita al cinema nel 2024? Parliamo chiaramente sia di titoli italiani che stranieri, molti dei quali hanno già avuto anteprime durante i vari festival cinematografici.
Se lo scorso anno, il 2023, ci ha regalato alcuni successi come Barbie ed Oppenheimer, ma anche l’italiano C’è ancora domani, il 2024 non sembra essere da meno. Scopriamo insieme quali sono i film più attesi da vedere in sala!
I film più attesi da vedere al cinema a novembre 2024
Anora, e i film in arrivo il 7 novembre
Anora, film in arrivo nelle sale il 7 novembre, diretto da Sean Baker è descritto come una versione contemporanea di Pretty Woman, in una versione più aspra. Presentata al Festival di Cannes dove ha vinto la Palma d’Oro, la pellicola segue le avventure di una sex worker che ha l’occasione di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca russo. La notizia arriva in Russia e la sua favola rischia di andare in frantumi quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio.
Eterno Visinario, dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, arriva nelle sale il film di Michele Placido sul celebre autore Luigi Pirandello. Siamo ad Amburgo nel dicembre del 1934: lo scrittore e drammaturgo è in partenza per ritirare il Nobel per la letteratura. Ma nessuno dei figli è con lui, né tantomeno la sua musa. C’è solo Saul Colin, suo agente letterario, con cui Pirandello si confida. Un racconto volto ad esplorare il lato più intimo del celebre autore italiano. Il ragazzo dai pantaloni rosa, diretto da Margherita Ferri, racconta la storia vera di Andrea Spezzacatena, ragazzo che nel 2012 si tolse la vita dopo essere stato vittima di bullismo e di cyberbullismo. Timor – Finché c’è morte c’è speranza, film diretto da Valerio Di Lorenzo, segue Calamaro, giovane della periferia romana che si ritrova ad aiutare i suoi amici di una vita – Jason, Freud, Rebecca e Gianmaria – a occultare un cadavere di un uomo ucciso per sbaglio.
Il Gladiatore II, tra i film in uscita il 14 novembre
Certamente uno dei film più attesi dell’anno, ma anche degli ultimi 10 anni, è Il Gladiatore II diretto nuovamente da Ridley Scott. Con protagonista Paul Mescal nei panni di Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix), la storia è ambientata 20 anni dopo gli eventi del primo film. Ridotto in schiavitù in seguito alla conquista della Numidia, dove viveva in esilio con la moglie e il figlio, Lucius si trova costretto a combattere nel Colosseo di fronte ai due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta. Nel cast olre a Mescal, anche Pedro Pascal, Denzel Washington, Joseph Quinn, Fred Hechinger, e il ritorno di Connie Nielsen nei panni di Lucilla e di Derek Jacobi in quelli del senatore Cracco.
Sempre in uscita il 14 novembre anche Giurato Numero 2, diretto da Clint Eastwood e con protagonisti Nicholas Hoult, Toni Colette e Zoey Deutch. Kemp è un giovane padre di famiglia, che presta servizio come giurato durante un processo per omicidio. Nel corso dell’udienza, però si rende conto che è stato lui a uccidere la vittima, investita da un’auto in corsa. Sconvolto dalla scoperta, ma non intenzionato a dire la verità, Kemp cercherà in ogni modo di salvare l’imputato. In arrivo dal Festival di Venezia, Stranger Eyes, diretto da Siew Hua Yeo e segue il caso della misteriosa scomparsa di una bambina. I genitori iniziano a ricevere in forma anonima dei video, sconvolti nello scoprire che qualcuno ha filmato di nascosto la loro vita, hanno alcuni sospetti su un vicino di casa ma affidano le indagini alla polizia.
In arrivo nelle sale sempre il 14 novembre e di produzione italiana invece Desiré, film diretto da Mario Vezza, con Nassiratou Zanre e Enrico Lo Verso. La storia si svolge a Napoli, in un quartiere malfamato dove vive Desiré, una sedicenne di origini nigeriane. Le sue giornate sono fatte di piccoli spacci, non va a scuola e non ha amici e l’unica persona con cui ha legato è un ragazzino affiliato alla malavita locale. Un giorno Desiré viene arrestata e finisce nel carcere minorile, dove inizia il suo percorso di crescita. Film italiano anche Non sono quello che sono, diretto da Edoardo Leo, si svolge agli inizi degli anni 2000 e racconta una storia eterna in cui il bene e il male si confondono in un turbinio di falsità, infedeltà e risentimento, ovvero l’Otello di Shakespeare.
Wicked e tutti i film in arrivo il 21 novembre
Tra i film più attesi di questa stagione c’è anche Wicked, nuovo adattamento del celebre musical dell’universo de Il Meraviglioso Mago di Oz. Diretto da Jon M. Chu, e con protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande, il film musical ripropone sul grande schermo le avventure delle streghe Elphaba e Glinda prima dell’arrivo di Dorothy verso la Città di Smeraldo. Sempre in arrivo il 21 novembre anche La Nostra Terra, pellicola d’animazione ambientata nella Polonia rurale della fine dell’Ottocento che segue la storia di una giovane contadina costretta a sposarsi con un uomo molto più vecchio di lei, ma con il cuore che batte per un coetaneo. Adattamento del romanzo I contadini di Władysław Reymont, vincitore del Premio Nobel nel 1924, la pellicola usa una tecnica simile a quella usata dai registi nel loro precedente film Loving Vincent (2017).
Il medesimo giorno in arrivo anche Leggere Lolita a Teheran, pellicola adattamento dell’omonimo acclamato romanzo. Diretto da Eran Riklis, il film racconta i due anni successivi alla Rivoluzione di Khomeini, una serie di sconvolgimenti politico-sociali accaduti tra il 1978 e il 1979 in Iran, che portarono all’istituzione della Repubblica islamica sciita. Al cinema anche Napoli – New York, film diretto da Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino e Dea Lanzaro. Siamo a Napoli nell’immediato dopoguerra, protagonisti sono Celestina e Carmine, due bambini poveri che un giorno decidono di imbarcarsi di nascosto sulla barca di un marinaio americano che li porterà Oltreoceano. Di produzione francese è The Beast, film diretto da Bertrand Bonello con Léa Seydoux e George MacKay. In un futuro in cui le emozioni sono viste come una minaccia, Gabrielle decide di purificare il DNA tramite una macchina che la immerge nelle sue vite precedenti in modo da liberarla da ogni sentimento dirompente. Questo la porta a conoscere Louis, con il quale stringe immediatamente un legame forte che la porta a sconvolgimenti nella propria vita.
In arrivo nelle sale il 25 novembre il documentario Hayao Miyazaki e L’Airone, docu-film diretto da Kaku Arakawa che segue il processo creativo e produttivo dello Studio Ghibli durante i 7 anni della realizzazione del film d’animazione Il Ragazzo e l’Airone.
Oceania 2 è tra i film più attesi di novembre, al cinema dal 27 novembre
In arrivo il 27 novembre l’attesissimo sequel di Oceania (2016). Il sequel vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato. Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo.
We Live in Time e gli altri film in arrivo il 28 novembre
In arrivo a fine mese We Live in Time – Tutto il tempo che abbiamo, film di genere drammatico, sentimentale diretto da John Crowley e con protagonisti Florence Pugh e Andrew Garfield. La storia segue la storia d’amore divertente e ricca di emozioni di Tobias e Almut; la vita della chef emergente Almut cambia per sempre dopo il casuale incontro con Tobias, un recente divorziato. Nel giro di dieci anni, dopo essersi perdutamente innamorati l’uno dell’altro, aver costruito una casa e messo su famiglia, ad Almut viene diagnosticato il cancro.
Sempre in arrivo il 28 novembre anche Piccole cose come queste, film irlandese con protagonista Cillian Murphy ed Emily Watson. La storia si svolge in Irlanda nel 1985, e segue Bill Furlog, un uomo silenzioso ma osservatore, dedito alla famiglia e al lavoro. Siamo nei giorni che precedono il Natale, quando Bill entra nel cortile del convento locale e fa un incontro che riporta a galla ricordi sepolti nella sua memoria. Non può ignorarli anche perché lo portano a scoprire segreti e verità che lo sconvolgeranno.
Il Corpo, diretto da Vincenzo Alfieri e con Giuseppe Battiston e Claudia Gerini. Il film di genere thriller racconta la storia di Rebecca Zuin, un’imprenditrice di successo sposata con Bruno Furlan un uomo molto più giovane di lei. Una notte, la donna muore in maniera del tutto imprevista e viene portata in obitorio per accertare le cause del decesso. In attesa dell’autopsia, il corpo della donna scompare misteriosamente dall’ospedale. Unico testimone sembra essere il guardiano notturno che viene accidentalmente investito mentre è in fuga. Si aprono le indagini sul caso e il principale indiziato è marito della vittima…
I film che abbiamo visto ad ottobre 2024
Joker: Folie à Deux, il film più atteso di ottobre
Attesissimo sequel di Joker (2019) e con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga nei panni di Joker e di Harley Quinn, Joker: Folie à Deux in uscita il 2 ottobre, segue le nuove avventure di Arthur Fleck rinchiuso nell’ospedale psichiatrico di Arkham in seguito al suo arresto e del suo incontro con Harley Quinn. I due si riconoscono e si comprendono alla perfezione, Arthur trova in Harley la persona che ha sempre sperato di incontrare. Tra i due nasce una sintonia straordinaria e quando vengono rilasciati al termine della detenzione, ormai inseparabili, sono pronti a intraprendere una nuova tragica e folle avventura.
Sempre in uscita il 2 ottobre anche Familia, lungometraggio di Francesco Costabile e presentato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia. Il film racconta la storia di Luigi Celeste, un giovane che vive con la madre Licia e il fratello Alessandro. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura. Ma un giorno l’uomo ritorna, avvelenando tutto ciò che lo circonda.
I film in uscita al cinema il 3 ottobre
Juniper – Un Bicchiere di Gin, diretto da Matthew Saville e con Charlotte Rampling, segue le vicende di un’anziana donna che dopo un infortunio a una gamba si trasferisce dal figlio. La donna si scontra subito con il nipote, che, durante le vacanze estive, è costretto a passare molto tempo con lei. La vicinanza gli porta a conoscersi e confrontarsi, riscoprendo la bellezza della vita da due punti di vista molto diversi. In arrivo anche La storia del Frank e della Nina è un film di genere commedia del 2024, diretto da Paola Randi, vede protagonisti tre adolescenti che vivono una storia d’amore e di amicizia. Sempre lo stesso giorno in uscita anche Vittoria, film drammatico diretto da Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman, segue la protagonista Jasmine, una donna con una famiglia, che dopo aver sognato una bambina, cerca in tutti i modi di adottare una bimba esattamente come l’ha sognata.
Io sono un po’ matto e tu? al cinema dal 7 ottobre
Io sono un po’ matto e tu?, questo documentario con Claudio Santamaria, Claudia Gerini e Raoul Bova, segue un gruppo di giovani ragazzi e ragazze con disabilità durante un periodo di teatro-terapia. Al fine di migliorare lo stato della propria patologia psico-cognitiva, questo gruppo di giovani appassionati di teatro e aspiranti attori incontrano personaggi famosi.
I film in uscita il 10 ottobre
Iddu – L’ultimo Padrino, diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con protagonisti Toni Servillo e Elio Germano. Ambientato in Sicilia nei primi anni 2000, dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità. All We Imagine as Light – Amore a Mumbai, il film racconta le vicende di un’infermiera, che lavora duramente per sopprimere il ricordo doloroso del suo passato, ma la sua vita viene sconvolta da un regalo inaspettato, ricevuto dall’ex marito, che aprirà vecchie ferite mai chiuse.
Per passare al genere horror troviamo The Strangers: Capitolo 1, film diretto da Renny Harlin. Per festeggiare il loro anniversario una giovane coppia decide di fare un viaggio on the road, arrivati nell’Oregon sono costretti a fare una sosta a causa di un guasto alla macchina. La cittadina sembra loro un luogo idilliaco fino a quando gli abitanti del luogo iniziano a mostrare strani comportamenti. Per i più piccoli in arrivo invece Il Robot Selvaggio, film d’animazione diretto da Chris Sanders. La storia di un robot di nome Roz, che dopo un naufragio, si ritrova su un’isola remota e selvaggia, dove deve lottare per la sua sopravvivenza. Roz riesce ad adattarsi al nuovo ambiente e impara molto dalla fauna selvatica dell’isola, instaurando un’amicizia con gli animali del posto
Il nuovo film di Francis Ford Coppola al cinema dal 16 ottobre
Megalopolis, nuovo ed atteso film del leggendario regista americano Francis Ford Coppola è in arrivo nelle sale italiane il 16 ottobre, dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Cannes. Descritto come un film di fantascienza, la storia segue Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Il suo sogno però è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), la cui figlia, Julia (Nathalie Emmanuel) s’innamora di Cesar. La ragazza vive così una crisi personale, da un lato non vuole contrariare l’amato padre, ma dall’altro i suoi sentimenti per l’architetto animano il suo desiderio di emancipazione.
I film al cinema dal 17 ottobre
Nelle sale cinematografiche Firebrand, film diretto da Karim Aïnouz, con Alicia Vikander e Jude Law. Il film narra le vicende di Catherine Parr, sesta ed ultima moglie di Enrico VIII, sovrana dal carattere forte, vuole introdurre idee protestanti radicali nel regno. Nel medesimo giorno in arrivo anche The Apprentice: Alle origini di Trump, film di genere biografico, drammatico diretto da Ali Abbasi, con Sebastian Stan e Jeremy Strong. Siamo a New York tra gli anni Settanta e Ottanta e Trump è un ambizioso imprenditore. Inizia in quegli anni la costruzione del suo impero immobiliare e ad aiutarlo c’è la figura di Roy Cohn, un avvocato newyorkese noto per aver lavorato con Joseph McCarthy durante il periodo dell’anticomunismo negli Stati Uniti. In vista di Halloween in arrivo Smile 2, film horror segue la star internazionale del pop Skye Riley (Naomi Scott), che inizia a vivere esperienze sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.
Saturday Night Live, in arrivo il 21 ottobre
Film di genere commedia diretto da Jason Reitman, con Gabriel LaBelle e Rachel Sennott. Ambientato l’11 ottobre del 1975 e racconta, in tempo reale, i novanta minuti che hanno preceduto la messa in onda della prima puntata del “Saturday Night Live” il leggendario programma tv della NBC, grazie al quale una scatenata compagnia di giovani comici e scrittori cambiò per sempre la televisione e la cultura americana.
Parthenope e Venom 2 nelle sale dal 24 ottobre
Al cinema il 24 ottobre l’atteso Parthenope, ultimo film dell’acclamato regista italiano Paolo Sorrentino, presentato al Festival di Cannes a maggio. Racconta la vita di Partenope, che ha preso il nome dalla sua città, Napoli, ma non è una sirena né un mito partenopeo. La sua storia ha inizio con la sua nascita, avvenuta nel 1950, e vede ripercorso tutto il lunghissimo repertorio della sua esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili. Lo stesso giorno anche Venom: The Last Dance, terzo capitolo del franchise Sony. Eddie e Venom sono in fuga, perché ormai ricercati e minacciati su tutti i fronti. I due, però, dovranno scegliere da che parte stare, quando un esercito di creature aliene atterrerà sulla Terra con intenti non proprio pacifici…
I film in uscita nelle sale ad Holloween
Partendo da un film italiano abbiamo Fino alla fine di Gabriele Muccino. La pellicola racconta la storia di Sophie, una giovane americana di vent’anni in vacanza a Palermo con la sorella. Quando sta per tornare in California, nelle ultime 24 ore del suo soggiorno in Sicilia, incontra Giulio e il suo gruppo di amici. Saranno proprio queste 24 ore a cambiare per sempre il corso della sua vita. Sempre il 31 ottobre anche Berlinguer – La Grande Ambizione, film di genere biografico diretto da Andrea Segre, con Elio Germano e Paolo Pierobon. Racconta cinque anni della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal 1973 al 1978.
Per chi ama l’horror in arrivo anche Longlegs, film diretto da Oz Perkins, con Nicolas Cage e Alicia Witt. La storia segue le vicende di un misterioso serial killer. Dietro alla morte delle sue numerose vittime sembra celarsi il mondo dell’occulto, questo dettaglio rende il caso più complesso del previsto. La giovane agente dell’FBI Lee Harker ha poca esperienza ma molto intuito, per questo motivo le viene assegnato il caso nella speranza che trovi la strada giusta per sbloccare le indagini.
I film che abbiamo visto a settembre 2024
Taxi Monamour in arrivo nelle sale il 4 settembre
Taxi Monamour, diretto da Ciro De Caro e con protagoniste Rosa Palasciano e Yeva Sai (Mare Fuori). Presentato in concorso al Festival di Venezia, la pellicola racconta l’incontro tra due donne all’apparenza diverse. Anna è in conflitto con se stessa e la propria famiglia e affronta in solitudine la sua malattia; Cristi fugge da una guerra che la tiene lontana da casa. Tutti consigliano ad Anna di seguire il suo compagno in un viaggio di lavoro e a Cristi di restare al sicuro in Italia. L’incontro tra le due sarà un tuffo nella libertà.
Beetlejuice Beetlejuice al cinema il 5 settembre
In questo nuovo capitolo, dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. La vita di Lydia (Winona Ryder) viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid (Jenna Ortega), scopre il misterioso modellino della città in soffitta, e il portale per l’Aldilà viene così accidentalmente riaperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni per scatenare il caos.
Campo di battaglia e gli altri film italiani al cinema dal 5 settembre
Dopo la presentazione al Festival di Venezia in arrivo nelle sale italiane il film Campo di battaglia diretto da Gianni Amelio e con protagonista Alessandro Borghi. Ambientato verso la fine della Prima guerra mondiale, due ufficiali medici lavorano nello stesso ospedale militare, dove arrivano dal fronte i feriti più gravi. Qualcosa di strano accade tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. È possibile che qualcuno stia provocando di proposito complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa pur di non farli tornare al campo di battaglia.
Il medesimo giorno al cinema anche Quasi a casa, film diretto da Carolina Pavone e racconta la storia di una giovane musicista che un giorno incontra il suo idolo, una famosa cantante, modella e attrice francese. Le due donne stringono una forte e inattesa amicizia, ma la differenza di età e di status rende molto complicato il loro legame. Altro film in uscita è Sotto coperta, ambientato a Napoli, con protagonista l’ingenuo e solitario Fiorenzo, che sogna da sempre di viaggiare ma, non potendo permettersi una vacanza vera, si barrica in casa fingendo di essere partito per i Caraibi. Per i più piccoli al cinema il film d’animazione Linda e il pollo diretto da Chiara Malta, Sébastien Laudenbach. Dopo un brutto litigio e una punizione ingiusta, Paulette si sente in colpa e vuole farsi perdonare dalla figlia. Linda ha perso il papà sette anni fa e tra i pochi ricordi che ha di lui, c’è il pollo ai peperoni che le cucinava. Paulette decide di preparale questo piatto anche se non sa cucinare e non ha idea di come si prepari.
Limonov in uscita nelle sale il 5 settembre
Limonov, adattamento cinematografico dell’omonima biografia romanzata incentrata sulla figura del poeta e dissidente politico sovietico Ėduard Limonov scritta dallo scrittore francese Emmanuel Carrère. Diretto da Kirill Serebrennikov e con protagonista Ben Whishaw.
Speak No Evil – non parlare con gli sconosciuti, il film horror in arrivo l’11 settembre
Con protagonisti l’attore scozzese James McAvoy e l’attrice Mackenzie Davis, la pellicola racconta di una famiglia in vacanza in Italia che, dopo aver trascorso alcune settimane insieme ad un’altra famiglia, si ritrova improvvisamente a vivere un incubo da cui non sarà facile scappare.
I film italiani in arrivo l’11 settembre
Anywhere, Anytime è un film italiano diretto da Milad Tangshir, con Ibrahima Sambou e Moussa Dicko Diango. La pellicola racconta la storia di un giovane immigrato irregolare di18 anni che, dopo aver perso i suo lavoro, grazie a un amico che gli presta la sua identità, inizia a lavorare come rider. Come far litigare mamma e papà è una commedia con Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli. I due interpretano gli amorevoli genitori di Gabriele, un bambino che ha una vita felice. Nonostante ciò, il bambino vorrebbe un’altra vita, fatta di genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati.
Love Lies Bleeding, il film con Kristen Stewart in sala dal 12 settembre
Diretto da Rose Galss e con protagonista Kristen Stewart il thriller è ambientato in una cittadina sperduta del New Mexico nel 1989. La storia segue Jackie, una body builder che si iscrive ad una palestra locale per allenarsi, qui conosce Lou (Stewart) con cui stringe una relazione sentimentale. La relazione tra le due viene messa a prova dai legami con la criminalità del padre di Lou.
Madame Clicquot è un altro film in arrivo il 12 settembre. Diretto da Thomas Napper, con Haley Bennett e Tom Sturridge, la pellicola è ambientata in Francia durante le guerre napoleoniche e racconta la vera storia di Barbe-Nicole Ponsardin passata alla storia come “Grande Dama dello Champagne”. Rimasta vedova, la donna dovrà sapere tenere viva la produzione di vini del marito…
I film italiani in arrivo il 12 settembre
La Scommessa – Una notte in corsia, commedia diretta da Giovanni Dota con Carlo Buccirosso e Lino Musella. Il film racconta la storia di Angelo e Salvatore, due infermieri al Santi Martiri di Napoli. La notte di Ferragosto arriva in corsia un paziente in coma, per combattere l’afa e la noia della routine – e anche per guadagnare qualche soldo e le ferie a Natale – i due scommettono sulla vita del nuovo paziente. L’Ultima Settimana di Settembre, diretto da Gianni De Blasi, racconta la storia di Pietro, un uomo anziano stanco della vita che ha progettato di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Una terribile e improvvisa tragedia, però, manderà all’aria i suoi piani: la morte di sua figlia e del genero, lo porta a dover prendersi cura del nipote adolescente.
Le produzioni in arrivo il 18 settembre
Jung Kook: I Am Still, documentario sul noto membro della band sudcoreana BTS. Il film è uno guardo intimo sulla vita dell’artista e sull’ascesa della sua carriera, fino al raggiungimento della celebrità. l documentario riporta filmati esclusivi e interviste che raccontano il grande lavoro intrapreso dal cantante e le sfide che ha dovuto superare per arrivare alla fama mondiale. Thelma, la commedia americana diretta da Josh Margolin, tratta la storia di una vedova di nome Thelma di novantatré anni che vive sola. Dopo essere stata truffata al telefono da un uomo che faceva finta di essere suo nipote, decide di recuperare ciò che le è stato rubato.
I film europei in arrivo il 19 settembre
Finalement, film diretto da Claude Lelouch, vede protagonista Lino, un avvocato di successo che dopo un problema di salute, perde il suo equilibrio mentale. In preda a una crisi d’identità, molla tutto e intraprende un viaggio avventuroso attraverso la Francia. Il Maestro che promise il Mare, diretto da Patricia Font, racconta due storie ambientate in epoche diverse. Nel 1934, un insegnante catalano, si trasferisce in un piccolo villaggio. Qui gli viene assegnata una classe in una scuola tradizionalista e decide di rivoluzionare il metodo d’insegnamento. La seconda storia, che si intreccia con quella di Benaiges, è ambientata ai giorni nostri e vede protagonista una giovane donna che decide di cercare i resti del bisnonno ucciso durante la guerra civile.
Sempre il 19 settembre in arrivo anche La Bambina Segreta di Ali Asgari. Il film si svolge a Teheran e vede protagonista una giovane studentessa che ha una bambina di due mesi nata dopo un rapporto occasionale e di cui non ha detto nulla alla sua famiglia. La giovane pensa di poter gestire la situazione, ma un giorno i genitori le comunicano che stanno venendo a trovarla. La Misura del Dubbio, diretto da Daniel Auteuil, protagonista l’avvocato Jean Monier. Da quando ha fatto assolvere un assassino recidivo, non accetta più casi di giustizia penale, ma l’incontro con un padre di famiglia accusato dell’omicidio della moglie, lo tocca profondamente e fa vacillare le sue certezze.
I film in arrivo nelle sale cinematografiche il 26 settembre
Maria Montessori – La nouvelle femme, produzione franco-italiana, è diretta da Léa Todorov. Ambientato nel Novecento, il film racconta la storia una donna parigina che decide di fuggire da Parigi per proteggere la sua reputazione e allo stesso aiutare la figlia con un disturbo dell’apprendimento. Giunta in Italia, la vita di Lili viene sconvolta dall’incontro con Maria Montessori che ha ideato un metodo per i bambini con difficoltà di apprendimento… In uscita anche La Bocca dell’Anima, il film diretto da Giuseppe Carleo, è ambientato nella Sicilia degli anni 40 del Novecento e racconta l’oscuro trauma che cova nell’anima di Giovanni Velasques, un reduce della Seconda Guerra Mondiale. A liberarlo da questa sofferenza è una vecchia maara che lo inizia all’arte della magia.
I film che abbiamo visto nel corso di agosto
Paradox Effect, e gli altri film in uscita il 1 agosto
Partendo dal 1 agosto, ci sono svariati film in uscita al cinema in questo giorno. Paradox Effect, film italiano diretto da Scott Weintrob, con Olga Kurylenko e Harvey Keitel. Protagonista è Karina, separata dalla figlia a causa di un passato da tossicodipendente, sta facendo di tutto per diventare una madre migliore. Una sera, mentre sta uscendo dal lavoro è testimone di un omicidio, situazione che la costringe a diventare complice di un assassino. Altro film in uscita il primo giorno è anche The Well, film horror italiano diretto da Federico Zampiglione, con Lauren LaVera e Claudia Gerini. Protagonista è Lisa Gray, una restauratrice d’arte, che giunge in un piccolo paesino italiano con l’incarico di riportare all’antico splendore un dipinto risalente al Medioevo.
Tra i film in uscita anche un film d’animazione, La Bicicletta di Bartali, diretto da Enrico Paolantonio, protagonista della storia è la bicicletta con cui Gino Bartali trasportò documenti falsi per salvare centinaia di ebrei dalla barbarie nazifascista. A Gerusalemme, sessant’anni dopo, la bicicletta di Bartali diventa il simbolo dell’avventura di Davi un giovane ciclista ebreo israeliano che fa amicizia con Ibrahim, un ragazzo arabo israeliano.
Borderland, l’action film è in arrivo il 7 agosto
Diretto da Eli Roth, Borderlands con protagonisti Cate Blanchett, Kevin Hart, Ariana Greenblatt, Jamie Lee Curtis e Edgar Ramirez, è in uscita il 7 agosto. Adattamento cinematografico del celebre videogame, la pellicola è ambientata sul pianeta Pandora, il più caotico della sua Galassia. La misteriosa cacciatrice di taglie Lilith, non ci vive più da molto tempo ma ora è costretta a tornarci per ritrovare la figlia scomparsa di Atlas, l’uomo più potente dell’intero Universo.
Sempre in uscita questo giorno anche Trap, nuovo film del noto regista M. Night Shyamalan con protagonista Josh Harnett, un thriller psicologico ambientato durante un concerto che in realtà è una trappola pianificata dalla polizia per incastrare un serial killer, noto come “Il Macellaio”. L’omicida scopre tutto una volta giunto all’esibizione, ma riuscirà a farla franca o verrà finalmente catturato?
Il nuovo capitolo di Alien in arrivo il 14 agosto
Alien: Romulus, nuovo capitolo del celebre franchise scifi horror in uscita nelle sale cinematografiche il 14 agosto. Questa volta diretto da Fede Alvarez, nono capitolo del franchise horror sci-fi, iniziato nel 1979 con l’Alien di Ridley Scott. Il film riporta alle origini il franchise di Alien: rovistando nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, un gruppo di giovani colonizzatori dello spazio si trova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell’universo… Nel cast troviamo Cailee Spaeny, Isabela Merced, Archie Renaux e Aileen Wu.
Cattivissimo Me 4, il nuovo capitolo del franchise d’animazione al cinema il 21 agosto
In arrivo nelle sale cinematografiche il quarto capitolo della celebre saga animata. Il super cattivo Gru, divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro figlie adottive, Margo, Edith e Agnes. C’è un nuovo membro in famiglia: Gru Jr., figlio naturale di Gru e Lucy, e il cui passatempo preferito è far disperare il padre. La famiglia si troverà in pericolo però quando verrà presa di mira da un nuovo super cattivo.
Maxxxine terzo capitolo della trilogia horror di Ti West, al cinema il 21 agosto
Finalmente in arrivo anche nei cinema italiani il capitolo conclusivo della celebre trilogia horror diretta da Ti West e con protagonista Mia Goth. Ambientato nel 1985 ad Hollywood e racconta cosa sia successo a Maxine, promettente attrice di film hard, dopo essere riuscita a fuggire dalla fattoria e dalla furia omicida di Pearl. Finalmente vicina a trovare la sua grande occasione nel mondo del cinema, il futuro da star di Maxine viene compromesso da un misterioso assassino, che sta dando la caccia alle stelle di Hollywood. Nel cast, oltre a Goth, anche Elizabeth Debicki, Lily Collins, Michelle Monaghan, Kevin Bacon, Halsey e Giancarlo Esposito.
It Ends With Us – Siamo noi a dire basta, al cinema
Restando al 21 agosto, in uscita il nuovo film romantico con protagonista Blake Lively. Diretto da Justin Baldoni, vede protagonista Lily Bloom, una giovane donna che si è trasferita a Boston per lasciarsi alle spalle i traumi dell’infanzia e intraprendere una nuova attività in proprio. Un giorno incontra l’affascinante neurochirurgo Ryle Kincaid e tra i due nasce subito un’intesa speciale. Nonostante lui nutra un’avversione per le relazioni e metta subito le mani avanti, i due non possono fare a meno di innamorarsi molto rapidamente. La relazione però è un a sfida perché le ricorda quella sofferta dei suoi genitori.
30 anni (di meno), la commedia italiana in arrivo il 21 agosto
30 anni (di meno) è un film di genere commedia diretto da Mauro Graiani, con Massimo Ghini e Nino Frassica, in arrivo nelle sale il 21 agosto. Protagonisti tre sessantenni che sono ricoverati in una clinica. I tre anziani si ritrovano a condividere un’esperienza unica, dopo aver acquistato online una pillola su un sito cinese, che promette di favorire le prestazioni sessuali. Il misterioso farmaco, però, li ringiovanisce di trent’anni e i neo-trentenni approfittano della cosa per far tutto ciò che l’età gli aveva negato fisicamente.
Blink Twice, il thriller con protagonista Channing Tatum al cinema il 22 agosto
Blink Twice, la pellicola al genere thriller diretta da Zoë Kravitz, con Naomi Ackie, Adria Arjona e Channing Tatum. La storia racconta come l’incontro tra la giovane cameriera di Los Angeles Frida con il miliardario della tecnologia Slater King si trasformi in un viaggio verso un’isola privata. L’uomo, infatti, la invita a unirsi a lui e al suo gruppo di amici per una vacanza da sogno in un paradiso naturale. Tutti sembrano felici… troppo felici, tant’è che nessuno vuole che il viaggio finisca. Ben presto, però, iniziano ad accadere strani eventi che portano la donna a mettere in discussione la realtà che sta vivendo.
L’Innocenza, il nuovo film del maestro giapponese, in arrivo il 22 agosto
Al cinema dal 22 agosto è L’Innocenza, pellicola giapponese diretta da Hirokazu Kore-Eda, con Ando Sakura e Eita Nagayama. La storia si svolge in Giappone, in una tranquilla cittadina sul lago. Il piccolo Minato è figlio di una madre single molto affettuosa e la vita scorre serena. Un giorno il bambino torna da scuola e la donna si accorge che ha uno strano comportamento. A scuola c’è stata una rissa, sembra essersi trattato di una semplice lite tra bambini, ma quando gli alunni coinvolti vengono interrogati, le loro risposte tradiscono qualcosa di più grave. La pellicola è stata presentata a Cannes 2023.
La vita accanto, il film italiano al cinema dal 22 agosto
Film di genere drammatico diretto da Marco Tullio Giordana, con Sonia Bergamasco e Valentina Bellè. La pellicola racconta la storia di una famiglia vicentina molto influente, formata da Maria, suo marito Osvaldo e da Erminia, sorella gemella di lui. Ma quando Maria partorisce Rebecca, la famiglia rimane sconvolta nel notare che la bambina ha una macchia purpurea vistosa. Quel segno che le copre metà volto diventa porta i genitori della neonata verso un’impotenza e l’infelicità, essendo consci che niente potrà mai cancellarlo.
The Crow – Il corvo, al cinema dal 28 agosto
Diretto da Rubert Sanders con protagonisti Bill Skarsgård e FKA Twigs, reboot del film originale della saga Il Corvo del 1994 interpretato da Brandon Lee. Il film vede il protagonista, la rockstar Eric Draven, riportato in vita da un corvo mistico un anno dopo essere stato assassinato con la sua fidanzata Shelley. Uccisi brutalmente da una banda di malviventi la notte prima delle nozze, un anno dopo il tragico evento, Eric rinasce come il Corvo. Ora è pronto a vendicarsi dei suoi assassini e del loro capo.
Le commedie italiane in arrivo il 29 agosto
Coppia aperta quasi spalancata è un film di genere commedia, diretto da Federica Di Giacomo, con Chiara Francini e Alessandro Federico. Protagonista della storia è una coppia di coniugi alle prese con alcuni problemi relazionali. Un giorno Antonia riceve una proposta da suo marito: aprire, anzi spalancare, la loro coppia ad altre frequentazioni. La donna, pur di non perdere il marito accetta. Se inizialmente Antonia non vedeva al di là del suo divano di casa, arriva il momento in cui inizia ad ascoltarsi e guardare oltre. Finché notte non ci separi, diretto da Riccardo Antonaroli, con Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano. si svolge a Roma durante la prima notte di nozze di una coppia. La magica e misteriosa atmosfera delle strade e dei vicoli romani dopo l’imbrunire accompagna l’avventura di due giovani sposi divertiti ma anche piuttosto scombussolati dagli eventi. Si divertono, si stupiscono e si interrogano sui compromessi dell’amore e del matrimonio. Una coppia che si prepara ad affrontare lo spericolato e ignoto viaggio della vita insieme.
Divano di famiglia, al cinema dal 29 agosto
Diretta da Niclas Larsson, con Taylor Russell e Ewan McGregor, la pellicola si svolge in un negozio di mobili. David, Gruffudd e Linda, sono tre fratelli e si trovano riuniti lì dalla madre per scegliere un divano. la tensione sale e David sente di perdere il controllo della situazione, sua madre si siede di getto su un divano verde. Da quel momento il suo comportamento diventa indecifrabile e si rifiuta di alzarsi da quel divano. Sta impazzendo o dietro al suo comportamento c’è dell’altro?
Invelle, il film d’animazione in arrivo nelle sale il 29 agosto
Co-produzione tra Italia e Svizzera, e diretto da Simone Massi, con Marco Baliani e Ascanio Celestini. Ambientato in tre epoche diverse e racconta la storia di tre bambini. La prima è Zelinda, orfana di madre, morta per la spagnola nel corso della Prima guerra mondiale, mentre suo padre è in guerra. La seconda è Assunta, che vive proprio durante il periodo nazista, tra bombardamenti, esecuzioni, razzie e leggi razziali. Infine, Icaro, che va via dalla campagna durante gli Anni di Piombo per farsi una nuova vita e lavorare come contadino.
I film che abbiamo visto al cinema a giugno 2024
Kinds of Kindness, l’ultimo film di Yorgos Lanthimos è in arrivo il 6 giugno
Dopo l’anteprima mondiale al Festival di Cannes, Kinds of Kindness, ultimo film di Yorgos Lanthimos (Povere Creature!, La Favorita), arriva al cinema il 6 giugno. Descritto come un film in tre atti: un uomo senza scelta cerca di prendere il controllo della propria vita, che sembra predeterminata; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e che sembri un’altra persona; infine, una donna determinata a trovare una persona con abilità straordinarie, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale. Il cast, che interpreta ruoli diversi nelle tre narrazioni comprende: Emma Stone, Jesse Plemons (che ha vinto il premio di miglior attore a Cannes), Willem Dafoe, Margaret Qualley, Joe Alwyn, Hong Chau, Mamoudou Athie e Hunter Schafer. Qui la nostra recensione.
The Watchers – Loro ti guardano, in arrivo il 6 giugno
Ancora il 6 giugno in uscita The Watchers – Loro ti guardano, film esordio diretto da Ishana Night Shyamalan (figlia di M. Night Shyamalan) con protagoniste Dakota Fanning e Georgina Campbell. Mina, una giovane artista che si ritrova bloccata in un’enorme ed estesa foresta dell’Irlanda occidentale, dopo che la sua macchina si rompe proprio al limite del bosco. La foresta sembra non esistere su nessuna mappa e Mina decide di addentrarvisi, ma viene spinta da una donna a entrare in un bunker in cemento. Mina si ritrova intrappolata con tre sconosciuti, Madeline, Ciara e Daniel, ma il vero pericolo è nella foresta…
Tutti i film italiani in uscita il 6 giugno
Rimanendo al 6 giugno, in uscita anche El Paraíso, pellicola italiana diretta da Enrico Maria Artale con Edoardo Pesce e Margarita Rosa De Francisco. Il film segue la storia di Julio, un uomo di circa 40 anni che vive nei pressi di Roma e che vive con la madre, costretta in gioventù a lasciare la Colombia. Con lei Julio ha una relazione complessa, che li porta condividere ogni cosa, da un hobby semplice come il ballo latinoamericano a un lavoro illegale, come il traffico di droga. HOTSPOT – Amore Senza Rete, commedia di Giulio Manfredonia, con Francesco Arca e Denise Tantucci. La pellicola è una moderna storia di amore di un incontro fortuito: Tina, ballerina ambiziosa, deve iscriversi ad un’importante audizione, ma ha finito i giga e il wifi dell’aeroporto non funziona, qui però si connetta all’hot spot di un certo Pietro. Tra i due nasce subito un’intesa. La Tartaruga è invece un film di Fabrizio Nardocci, con Antonello Fassari e Nello Mascia, che segue la storia di Bruno, un settantenne in pensione e vedovo che abita con il figlio e la compagna incinta. Per far spazio al nascituro Bruno deve vendere alcuni oggetti ingombranti, e così conosce un antiquario, che si rivela essere un amico d’università, e con cui ricorderà i vecchi tempi. Made in Dreams, film di genere documentario del 2024, diretto da Valentina Signorelli, Cecilia Zoppelletto, ripercorre attraverso filmati d’archivio inediti e testimonianze esclusive, l’incredibile storia di Amadeo Peter Giannini.
Arrivederci Berlinguer!, documentario in uscita il 10 giugno
Arrivederci Berlinguer!, film di genere documentario del 2024, diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi. Documentario incentrato sui funerali di Enrico Berlinguer, figura importante e storica della politica italiana. Già nel 1984 un gruppo di registi italiani realizzo il documentario corale, L’addio a Enrico Berlinguer, girato durante il commiato al politico. Questa volta, però, oltre alle immagini dell’evento sarà possibile vedere sul grande schermo anche del prezioso materiale dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes
In arrivo anche l’anime giapponese The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes, in uscita sempre il 10 giugno. Diretto da Tomohisa Taguchi, racconta come le leggi dello spazio e del tempo nel tunnel Urashima non valgano, motivo per cui una volta trovato, debba essere attraversato per raggiungere l’altra parte, dove si troverà ciò che il cuore desidera più di ogni altra cosa.
Bad Boys: Ride or Die, in arrivo il 13 giugno
Quarto capitolo del fortunato franchise di Bad Boys, la pellicola è diretta da Adil El Arbi, Bilall Fallah, e vede il ritorno ancora una volta di Will Smith e Martin Lawrence. Protagonisti ancora una volta gli agenti Mike Lowrey e Marcus Burnett che devono seguire le indagini di corruzione all’interno della polizia di Miami. Scoprono così, che il loro ex Capitano, ora defunto, è accusato di aver lavorato con i cartelli della droga. Questa scoperta però si ritorce contro di loro, da quel momento sono sospettati di aver collaborato con lui e alcune organizzazioni criminali della città.
Dall’alto di una fredda torre
Diretto da Francesco Frangipane, con Edoardo Pesce e Vanessa Scalera, Dall’alto di una fredda torre è in arrivo il 13 giugno. La pellicola racconta la storia di una famiglia e di due dottori, e di come una malattia possa stravolgere le loro vite. La madre e il padre soffrono di una rarissima malattia, ma non ne sono a conoscenza. Soltanto uno dei due può essere salvato e sarà compito dei figli decidere chi sacrificare e chi tenere in vita.
I film francesi in uscita il 13 giugno
Restando al 13 giugno in uscita anche due film francesi. L’Impero di Bruno Dumont, con Fabrice Luchini e Camille Cottin, ambientato in un piccolo villaggio nel nord della Francia, divenuto il campo di battaglia di alcuni cavalieri extraterrestri sotto le mentite spoglie degli abitanti locali. A far scoppiare la guerra sarà la nascita di un bambino speciale e unico, che scatenerà una lotta tra le forze del bene e del male. The Animal Kingdom è un film di genere avventura, drammatico, fantascienza diretto da Thomas Cailley, con Romain Duris e Adèle Exarchopoulos. La pellicola racconta come l’uomo nel tempo abbia iniziato mostrare un processo di mutazione, che lo ha portato a sviluppare elementi vicini ad alcune specie animali. Dopo due anni dalla manifestazione delle prime mutazioni da uomo ad animale, la società ha iniziato ad adattarsi a questo cambiamento, prendendosi cura delle “creature” in nuovi centri socializzati.
Inside Out 2, in arrivo il 19 giugno
In arrivo il 19 giugno l’attesissimo Inside Out 2, film d’animazione sequel del film del 2015. La pellicola racconta le nuove avventure in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove emozioni oltre a quelle che abbiamo già conosciuto: gioia, rabbia, tristezza, paura e disgusto. A sobbalzare l’adolescenza di Riley ci sono Ansia, Invidia, Noia, ed Imbarazzo.
The Bikeriders, in arrivo il 19 giugno
In arrivo sempre il 19 giugno anche The Bikeriders, pellicola diretta da Jeff Nichols con cast stellare che comprende Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy, Mike Faist, oltre a Michael Shannon e Norman Reedus. Raccontando le vite dei suoi membri, segue l’ascesa di un club di motociclisti, che in un decennio passano dall’essere degli outsiders a una vera banda.
I film italiani ed europei in arrivo il 20 giugno
Si parte da Amen, film diretto da Andrea Baroni, con Grace Ambrose e Francesca Carrain, che racconta la storia di una famiglia estremamente religiosa che vive isolata in un casolare di campagna. L’arrivo di Primo, un nipote della nonna Paolina, scuote l’equilibrio della famiglia portando a conseguenze imprevedibili. Gli Immortali è un film diretto da Anne Riitta Ciccone, con David Coco e Gelsomina Pascucci, che racconta la storia del rapporto tra Chiara e il padre Vittorio, tornato nella sua vita dopo tanto tempo e senza preavviso. La Treccia, produzione tra Francia, Italia, Belgio e Canada, diretto da Laetitia Colombani, con Mia Maelzer e Sajda Pathan, che segue la storia di tre donne che vivono in tre continenti, diverse in tutto ma unite da un destino comune: la lotta per la sopravvivenza. L’amante dell’astronauta, di produzione spagnola e argentina, la pellicola è diretta da Marco Berger, con Ailín Salas e Lautaro Bettoni. Il racconto di un’estate felice e vede protagonista Pedro, un ragazzo gay che incontra dopo molti anni il suo amico d’infanzia Maxi, quest’ultimo è etero ma chiede al suo amico di fingersi il suo ragazzo per far ingelosire la sua ex fidanzata.
Racconto di due stagioni, in arrivo il 20 giugno
Racconto di due stagioni è un film diretto dall’acclamato regista turco Nuri Bilge Ceylan, presentato nel 2023 in concorso al Festival di Cannes, dove ha vinto il premio di miglior attrice a Merve Dizdarric. Protagonista della storia è Samet, un insegnante d’arte in un istituto di un piccolo villaggio dell’Anatolia orientale, un luogo alienante ai margini del progresso, che alimenta in lui il grande desiderio di trasferirsi a Istanbul. Prima di trasferirsi però deve completare un ciclo di quattro anni di insegnamento in attesa di essere accettato in una scuola nella capitale.
Hit Man – Killer per caso, in arrivo il 27 giugno
Presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2023, dove ha riscosso grande successo tra critica e pubblico, arriva il 27 giugno Hit Man – Killer per caso, diretto da Richard Linklater, con Glen Powell e Adria Arjona. Il film segue Gary, un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti. La sua doppia e solida identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison, che gli commissiona l’uccisione del marito.
A Quiet Place: Giorno 1, in arrivo il 27 giugno
In arrivo al cinema il 27 giugno il film prequel del franchise horror A Quiet Place. Diretto da Michael Sarnoski, con Lupita Nyong’o e Joseph Quinn, la pellicola ci porta direttamente al giorno 1 dell’invasione aliena che ha portato al silenzio sulla terra. Un’ordinaria giornata a New York viene sconvolta improvvisamente dall’arrivo di terribili creature aliene, assetate di sangue e dotate di udito a ultrasuoni, con cui cacciano gli esseri umani.
Cosa abbiamo visto al cinema ad aprile 2024
Monkey Man, il debutto alla regia di Dev Patel al cinema dal 4 aprile
Ad aprire il mese di aprile c’è Monkey Man, debutto alla regia del noto attore Dev Patel (che negli anni abbiamo conosciuto dopo la sua rivelazione in The Millionaire nel 2008). Un film action che racconta la ricerca di vendetta di un uomo contro i leader corrotti che hanno ucciso sua madre e continuano a vittimizzare sistematicamente i poveri e i deboli. Qui la nostra recensione dell’atteso film.
Il mio amico Robot
Restando al 4 aprile, in uscita anche Il mio amico Robot, film d’animazione diretto da Pablo Berger nominato quest’anno agli Oscar nella categoria di miglior film d’animazione. Ambientato in un mondo popolato da animali, nel quale si realizzano robot per superare la solitudine. È qui che Dog, un cane di New York, si imbatte in un nuovo amico, Robot; i due diventano sin da subito inseparabili, fino a quando un giorno, durante una gita al mare, Robot non finisce per arrugginirsi dopo una nuotata.
Tatami – Una donna in lotta per la libertà
In arrivo sempre il 4 aprile anche Tatami, film diretto da Zar Amir-Ebrahimi e Guy Nattiv, e presentato al Festival di Venezia lo scorso settembre, dove ha vinto il Premio Brian. La pellicola racconta la storia di Leila, una judoka iraniana, che prende parte al Campionato mondiale di judo insieme alla sua allenatrice Maryam. Leila è intenzionata ad aggiudicarsi la prima medaglia d’oro dell’Iran in questo sport, ma a metà dell’incontro, le due donne ricevono un ultimatum da parte della Repubblica Islamica: o perdere o fingere un infortunio. Qui potete leggere la nostra recensione.
Omen – L’origine del presagio, l’horror in arrivo ad aprile
In arrivo sempre il 4 aprile, anche il film horror Omen, diretto da Arkasha Stevenson, e con protagonisti Nell Tiger Free, Bill Nighy e Ralph Ineson. La pellicola racconta la storia di una giovane donna americana di nome Margaret Daino che parte alla volta di Roma per dare inizio a una nuova vita a servizio della Chiesa. Una volta giunta qui nota qualcosa di strano e viene trascinata nell’oscurità, che la porta a mettere in discussione la sua fede.
I film italiani in uscita il 4 aprile
Per quanto riguarda il panorama del cinema italiano, il 4 aprile sono in uscita La Seconda Vita, film drammatico di Vito Palmieri, e Zamora, commedia firmata da Neri Marcorè. Il film di Palmieri racconta la storia di Anna, una giovane donna che nasconde un passato terribile. Quando si trasferisce in un piccolo paesino di provincia riscopre nella piccola comunità locale una routine quotidiana e conosce Antonio. Il suo oscuro passato, però, pare perseguitarla. Zamora invece racconta la storia di Walter un uomo di trent’anni con una vita ordinata, quando la ditta per cui lavora senza alcun preavviso chiude, il ragioniere si ritrova a lavorare per un’altra azienda, che ha un approccio molto differente dalla prima.
Gloria!, in uscita l’11 aprile
Passando all’11 aprile, in uscita nelle sale dopo l’anteprima al Festival di Berlino c’è Gloria!, film musicale storico diretto da Margherita Vicario. Ambientato a Venezia alla fine del Settecento in un collegio femminile, protagonista del film è Teresa, una ragazza che ha un grande talento visionario. Insieme a un gruppo di musiciste, crea una musica che scavalca i secoli.
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, il nuovo sequel al cinema
Sempre l’11 aprile in arrivo nei cinema italiani anche Ghostbusters: Minaccia Glaciale, diretto da Gil Kenan, con Mckenna Grace, Paul Rudd, Finn Wolfhard e Carrie Coon. Il nuovo capitolo del celebre franchise si svolge in una torrida estate che improvvisamente viene minacciata da una forza malvagia che uccide ghiacciando il sangue nelle vene. In pieno luglio, New York viene attaccata da una tempesta gelida e sventrata da violenti aculei di ghiaccio. Gli unici capaci di salvare il mondo sono gli Acchiappafantasmi.
Flaminia, in arrivo l’11 aprile
Distribuito da Vision Distribution, è una commedia che segna il debutto alla regia dell’attrice e comica Michela Giraud, che è anche protagonista. Flaminia è una giovane donna che, sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale. Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile.
Tito e Vinni a tutto ritmo
Per i più piccoli in arrivo il film d’animazione brasiliano Tito e Vinni a tutto ritmo, che vede come protagonisti della storia due topolini, Vinni e Tito. Il primo è un poeta molto carismatico, ma nonostante ciò, soffre la paura del palcoscenico; il secondo, invece, è un chitarrista di grande talento, nonché un topino davvero affascinante.
I documentari in arrivo l’11 aprile nelle sale
L’11 aprile è una data anche piena di nuovi documentari da scoprire nelle sale. Hopper. Una Storia d’amore americana, diretto da Phil Grabsky, è un documentario incentrato su uno dei maggiori simboli dell’arte statunitense, Edward Hopper – l’artista che raccontava quell’America popolare e silenziosa, che ha influenzato la pittura di Rothko e Bansky. La Pitturessa, di Fabiana Sargentini, è un’immersione invece nel mondo dell’artista ottantasettenne Anna Paparatti. SUGA – Agust D Tour ‘D-DAY’ The Movie è un film di genere musicale, diretto da Jun-Soo Park con SUGA, uno dei membri dei BTS divenuto una delle icone pop più famose al mondo. Infine, How to Save a Dead Friend, diretto da Marusya Syroechkovskaya, segue e racconta l’adolescenza difficile della regista russa e il disagio e la mancanza di prospettive per il futuro di una generazione depressa che risente ancora della crisi post sovietica.
Back to Black in arrivo il 18 aprile
Passando al 18 aprile in arrivo il nuovo film biografico su un celebre volto delle musica. In Back to Black vedremo l’emergente Marisa Abela vestire i panni delle celebre Amy Winehouse, la cantante jazz inglese scomparsa nel 2011, che in tempi brevi riuscì ad arrivare alla fama mondiale con la sua voce graffiante.
Civil War di Alex Garland al cinema il 18 aprile
Alex Garland (Ex Machina) torna sul grande schermo con il suo nuovo film Civil War, Jesse Plemons e Kirsten Dunst, Cailee Spaeny e Wagner Moura. Ambientato in un futuro prossimo, nel quale gli Stati Uniti stanno combattendo una guerra civile, e ostilità, dai social si sono trasferite nella realtà, portando a un vero e proprio conflitto armato. Mentre due candidati lottano per sedersi sulla sedia presidenziale della Casa Bianca, le forze armate attaccano i civili e i giornalisti vengono fucilati a Capitol Hill.
Cattiverie a domicilio
Al cinema il medesimo giorno anche Cattiverie a domicilio, commedia britannica con protagoniste le celebri attrici Olivia Colman e Jessie Buckley. diretto da Thea Sharrock, si svolge nel 1922 e racconta di come le abitanti del piccolo paesino di Littlehampton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, si ritrovino da un giorno all’altro a ricevere lettere scandalose e oscene.
Challengers di Luca Guadagnino, al cinema il 24 aprile
Finalmente dopo mesi e mesi di attesa, e dopo essere stato ritirato dalla sua premiere al Festival di Venezia, è in arrivo nelle sale l’attesissimo Challengers. Diretto da Luca Guadagnino e con protagonisti Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor, il film segue il triangolo amoroso e il conflitto tra Tashi, una ex tennista professionista, che sta allenando il marito Art per sfidarsi in un torneo di tennis con l’ex migliore amico Patrick.
Confidenza, nei cinema il 24 aprile
Diretto da Daniele Luchetti, con Elio Germano, Vittoria Puccini, e Federica Rosellini. La pellicola racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro, un professore di Liceo. Durante la sua tormentata relazione con Teresa, una sua ex allieva, Piero le confida un segreto inconfessabile che da quel momento li lega per sempre. Quando Piero tempo dopo sta per sposare Nadia, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo.
Il Coraggio di Blanche
Sempre in arrivo il 24 aprile, anche il film di produzione francese Il Coraggio di Blanche, diretto da Valérie Donzelli, con Virginie Efira e Melvil Poupaud. La pellicola, presentata alla scorsa edizione del Festival di Cannes, racconta la storia di Blanche Renard che dopo aver incontrato Greg Lamoureux è convinta di aver trovato l’uomo della sua vita. Poco dopo, però, Greg inizierà a mostrare il suo lato possessivo e pericoloso.
Anselm, il film di Wim Wenders al cinema dal 30 aprile
Film di genere documentario del 2023, diretto da Wim Wenders, è un omaggio del regista allo scultore tedesco Anselm Kiefer. Specialista dell’acciaio, del piombo e del cemento, Kiefer è uno dei maggiori artisti contemporanei ed è stato esposto nei più grandi musei del mondo.
Cosa abbiamo visto al cinema a marzo 2024
Drive-Away Dolls, nelle sale dal 7 marzo
Prima grande uscita del mese di marzo è Drive-Away Dolls, film solista di Ethan Coen (che lavora per la prima volta senza il fratello Joel). In arrivo nelle sale il 7 marzo, la pellicola con protagoniste Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, e con la partecipazione di Beanie Feldstein, Colman Domingo e Pedro Pascal, racconta la storia di due amiche molto diverse tra loro che si mettono alla ricerca di un nuovo inizio e decidono così di intraprendere un viaggio alla volta della Florida. La situazione precipita quando le due ragazze si imbattono lungo la loro strada in un gruppo di criminali inetti.
Memory
Dopo essere stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, è in arrivo il 7 marzo Memory, film di Michel Franco che vede protagonisti Jessica Chastain e Peter Sarsgaard (vincitore della Coppia Volpi al miglior attore al Festival). La pellicola racconta la storia di Sylvia, un’assistente sociale con una vita apparentemente semplice, la cui vita cambia dopo l’incontro con Saul, un uomo affetto da una precoce forme di demenza.
Totem – Il mio sole, il film messicano arriva il 7 marzo
Scelto per come rappresentate del Messico nella categoria di miglior film internazionale, Totem – Il mio sole arriva nelle sale cinematografiche italiane sempre il 7 febbraio. Diretto da Lila Avilés, racconta la storia di Sol una bambina di sette anni, che trascorre una giornata insieme al nonno in casa per aiutarlo con la festa a sorpresa per suo padre Tonatiuh, ma con il passare delle ore e l’arrivo della sera, in casa l’atmosfera si fa sempre più pesante.
Un altro ferragosto
Restando sempre al 7 marzo, in uscita anche Un altro ferragosto, diretto da Paolo Virzì e sequel di Ferie d’agosto (1996). Come per il primo capitolo di ventisette anni fa, le riprese hanno avuto luogo sull’isola di Ventotene, riportando in scena buona parte del cast originale, tra cui Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Laura Morante e Paola Tiziana Cruciani.
Imaginary, in arrivo il 14 marzo
In arrivo il 14 marzo invece il film horror Imaginary. Diretto da Jeff Walad, la pellicola racconta la storia della piccola Alice che dopo essersi trasferita nella casa d’infanzia della sua matrigna Jessica, trova il suo orsacchiotto Teddy dal quale non si separa più. Inizialmente sembra essere tutto normale Ma gradualmente, Jessica si rende conto che i giochi si fanno sempre più estremi e inquietanti.
La Terra Promessa
Diretto da Nikolaj Arcel e con protagonista Mads Mikkelsen, La Terra Promessa arriva anche nelle sale cinematografiche italiane, precisamente il 14 marzo, dopo essere stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, lo scorso settembre. La pellicola racconta la storia di Ludvig von Kahlen, che nel 1755, caduto in disgrazia, si propone di conquistare l’aspra e inabitabile brughiera danese con un obiettivo quasi impossibile: renderla un’area coltivabile in nome del re. In cambio, riceverà per sé il titolo nobiliare che ha sempre disperatamente desiderato.
Race for Glory – Audi Vs Lancia
Film di genere biografico e drammatico, diretto da Stefano Mordini con protagonisti Daniel Brühl e Riccardo Scamarcio. Race for Glory – Audi vs Lancia, pellicola in uscita nei cinema dal 14 marzo, ripercorrere i fatti realmente accaduti ai Mondiali di Rally del 1983, raccontando la storica rivalità tra l’imbattibile squadra tedesca dell’Audi guidata da Roland Gumper e quella italiana della Lancia con a capo Cesare Fiorio.
Another End in arrivo il 21 marzo
Dopo essere stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Berlino, è in arrivo nelle sale il 21 marzo il secondo film diretto da Piero Messina, Another End. Protagonisti sono Gael García Bernal, Renate Reinsve (La Persona Peggiore Del Mondo), Bérénice Bejo e Olivia Williams. Gli occhi svuotati di Sal sembrano vivere solo di ricordi da quando ha perduto Zoe, l’amore della sua vita. Sua sorella Ebe allora gli propone di affidarsi ad Another End, una nuova tecnologia, che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato.
Kung Fu Panda 4
A più di 8 anni dall’uscita del terzo capitolo, torna nelle sale Kung Fu Panda con il quarto capitolo. In uscita nei cinema il 21 marzo, il film d’animazione riporta lo spettatore nella vita del panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo.
May December
Dopo essere stato lanciato sulla piattaforma streaming di Netflix americana, arriva finalmente nei cinema italiani il 21 marzo May December, film diretto da Todd Haynes (Carol). Nominato ad un premio oscar per la miglior sceneggiatura originale, e con protagonisti Natalie Portman, Julianne Moore e la rivelazione Charles Melton, la pellicola narra la storia di Elizabeth Berry (Portman), un’attrice che deve portare sullo schermo Gracie Atherton-Yu, una donna comparsa nella cronaca per aver avuto una relazione con un ragazzino più giovane di 23 anni, con cui si è poi sposata.
Priscilla, in arrivo il 27 marzo
Al termine del mese di marzo abbiamo in arrivo nelle sale, precisamente il 27 marzo, Priscilla di Sofia Coppola. Mostrato in anteprima al Festival del cinema di Venezia e con protagonisti Cailee Spaeny nei panni di Priscilla Presley e Jacob Elordi in quelli del re del rock Elvis Presley, la pellicola narra la storia della coppia dal punto di vista di Priscilla. Spaeny ha vinto la Coppa Volpa alla miglior interpretazione femminile al Festival di Venezia.
Godzilla e Kong – Il nuovo impero
Per chiudere il mese di marzo, in uscita il 28 marzo ci sarà nelle sale Godzilla e Kong – Il nuovo impero, nuovo capitolo del noto universo di mostri. Diretto da Adam Wingard, con Dan Stevens e Rebecca Hall. Questa volta i due temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo.
Cosa abbiamo visto al cinema a febbraio 2024
The Warrior – The Iron Claw uscito il 1° febbraio
Ad aprire il mese di febbraio c’è The Iron Claw, film diretto da Sean Durkin che narra la tragica storia vera della famiglia Von Erich, tra le più note famiglie di lottatori di wrestling degli anni Sessanta e Settanta. Una storia di ambizione, vittorie, ma anche di sfide e tragedie personali che hanno portato in molti a credere nella “maledizione dei Von Erich”. Il cast comprende Zac Efron, nella sua migliore interpretazione, affiancato da Lily James, Harris Dickinson e Jeremy Allen White.
Te l’avevo detto
In uscita il 1° febbraio. Diretto da Ginevra Elkann, con Valeria Bruni Tedeschi e Danny Huston, Te l’avevo detto si svolge durante un fine settimana invernale, le temperature salgono inaspettatamente e il termometro comincia segnare valori del tutto insoliti per il periodo. All’inizio le persone sono molto contente di questo fenomeno, ma quando il caldo continua ad aumentare raggiungendo livelli insopportabili, tutti sembrano impazzire e si ritrovano costretti ad affrontare tutto ciò che fino a quel momento avevano evitato nelle loro vite.
Argylle – La Superspia
Sempre in uscita il primo giorno di febbraio il nuovo film diretto da Matthew Vaughn (regista del franchise di Kingsman) racconta la storia di Elly Conway una scrittrice di best-seller di spionaggio solitaria che si ritroverà catapultata nel vero mondo dello spionaggio, quando le trame dei suoi libri, incentrati sull’agente segreto Argylle inizieranno a diventare reali. Il cast del film comprende Bryce Dallas Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell, ma anche Bryan Cranston, John Cena, e Dua Lipa.
How to have sex
Restando al 1° febbraio troviamo questo film diretto da Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce e Lara Peake. Nominato a 3 Bafta Awards racconta la storia di tre amiche inglesi, alle prese con le prime esperienze sessuali, durante un rito di passaggio a Creta, mentre affrontano la pressione dei loro coetanei nella loro decisione di perdere o no la loro verginità.
Upon Entry uscito il 1° febbraio
Diretto da Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vasquez, con Alberto Ammann e Bruna Cusí. La pellicola racconta la storia di una coppia, Elena, una ballerina spagnola e Diego un urbanista venezuelano. La coppia è ambiziosa e ottimista, e di comune accordo, Elena e Diego decidono di trasferirsi negli Stati Uniti. Atterrati all’aeroporto di New York, nulla è come si aspettavano, ed inizia un estenuante trafila di controlli e interrogatori.
Runner, il film d’azione uscito l’8 febbraio
Diretto da Nicola Barnaba, con Matilde Gioli e Francesco Montanari, la pellicola racconta la storia di Lisa, una ragazza di 25 anni che sin dall’infanzia sogna di entrare a far parte dello sfavillante mondo del cinema. Quando riesce a ottenere il ruolo del runner, per la giovane è già un ottimo traguardo, Ma quando la star del film viene trovata morta e Lisa viene accusata di omicidio, alla giovane runner non resta che fuggire, correre lontano nella speranza di aver salva la vita.
Green Border nei cinema l’8 febbraio
Vincitore del Gran premio speciale della Giuria al Festival di Venezia, nuovo film diretto da Agnieszka Holland (L’ombra di Stalin, Il giardino segreto). Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde”, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, che cercano di raggiungere l’Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE.
Il colore viola
In uscita sempre l’8 febbraio anche Il colore viola, diretto da Blitz Bazawule, con Fantasia Barrino, Taraji P. Henson, Colman Domingo, e Halle Bailey. Il musical, ambientato nel Novecento nel sud degli Stati Uniti, racconta la storia di un gruppo di donne afroamericane, che nel corso della loro vita affrontano momenti davvero difficili e combattono diverse lotte.
Finalmente l’Alba, nelle sale il 14 febbraio
Dopo essere stato presentato in concorso al Festival di Venezia, arriva nelle sale Finalmente l’Alba, il nuovo film del regista italiano Saverio Costanzo. Con un cast internazionale che comprende Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher e Willem Dafoe. Ambientato negli anni Cinquanta a Roma, la pellicola racconta la storia di una giovane donna romana di nome Mimosa che si reca negli studi di Cinecittà per fare un provino come comparsa, un’esperienza che le farà vivere una notte infinita e ricca di emozione, durante la quale riscoprirà se stessa.
Madame Web
In arrivo sempre il 14 febbraio anche il nuovo film di supereroi firmato Sony con protagonista Dakota Johnson e Sydney Sweeney, protagonista Cassandra Webb un paramedico di Manhattan che dopo un incidente in cui rischia di perdere la vita, scopre di avere dei poteri speciali. Poteri che la faranno diventare Madame Web.
Past Lives nei cinema a San Valentino
Nominato a due premi Oscar, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura, arriva finalmente in Italia Past Lives, film diretto da Celine Song con protagonisti Greta Lee, Teo Yoo e John Magaro. La pellicola, che ha conquistato gli Stati Uniti, racconta la storia di Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia molto legati tra loro. I due vengono però separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada, ma vent’anni dopo i due riusciranno a ricongiungersi per trascorrere insieme una settimana, in cui dovranno affrontare i loro sentimenti, il destino, e l’amore passato.
Romeo è Giulietta
Film diretto da Giovanni Veronesi, racconta la storia di Vittoria, una giovane attrice che nel corso di un provino viene umiliata dal regista. Il ruolo per cui la ragazza si era presentata è quello di Giulietta, ma Vittoria non demorde e decide di ritentate il casting con una falsa identità. Per mostrare al burbero regista il suo talento, la giovane si presenta sotto le mentite spoglie di Fabio, esibendosi nella parte di Romeo.
Bob Marley: One Love il 22 gennaio nei cinema
Film di genere biografico e diretto da Reinaldo Marcus Green il film vedrà protagonista Kingsley Ben-Adir nei panni del leggendario cantante giamaicano Bob Marley. La pellicola rende omaggio alla vita e alla carriera di una delle icone musicali che ancora oggi è in grado di ispirare generazioni diverse.
La Zona d’Interesse
Nominato a 5 premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia, la pellicola diretta da Jonathan Glazer arriva nelle sale italiane il 22 gennaio La Zona d’Interesse. Il film segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.
In the Land of Saints and Sinners
Rimanendo al 22 febbraio in uscita anche questo film irlandese presentato lo scorso settembre al Festival di Venezia. Diretto da Robert Lorenz, con Liam Neeson, Kerry Condon e Ciaràn Hinds, la pellicola segue le vicende di un sicario in pensione che si ritrova a doversi scontrare con alcuni membri fuggitivi dell’IRA dopo che hanno compiuto un attentato a Dublino. Il protagonista dovrà così fare i conti con un passato segnato dal peccato e da scelte sbagliate.
Dune – Parte 2 finalmente al cinema il 28 febbraio
Dopo una lunga attesa arriva finalmente nei cinema l’attesissimo Dune – Parte 2, diretto ancora una volta da Denis Villeneuve, il film vanta una cast stellare Timothée Chalamet, Zendaya, Austin Butler, Florence Pugh, ma anche Javier Bardem, Josh Brolin, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Dave Bautista, Christopher Walken, Léa Seydoux e Souheila Yacoub. Il sequel prosegue le avventure e l’ascesa al potere di Paul Atreides sul pianeta desertico di Arrakis.
Estranei nelle sale il 29 febbraio
Nominato a 6 Bafta Awards, arriva un altro film che ha conquistato i cinema d’oltremanica. Diretto da Andrew Haigh e con protagonisti Andrew Scott, Paul Mescal, Claire Foy e Jamie Bell, Estranei (All of us strangers) segue la storia d’amore tra Adam, uno scrittore, e il suo vicino di casa Harry. La loro relazione apre però ricordi inaspettati in Adam, che si ritrova a dover fare i conti con i fantasmi dei suoi genitori e con il suo vero io.
I film visti al cinema a gennaio 2024
Il ragazzo e l’airone del maestro giapponese Hayao Miyazaki in uscita il 1° gennaio.
Il 2024 e gennaio inizia con il grande botto. Il 1° gennaio infatti esce nelle sale uno dei film tra i più attesi degli ultimi anni, ovviamente stiamo parlando di Il ragazzo e l’airone del leggendario maestro giapponese Hayao Miyazaki (il film in un solo giorno nelle sale ha già guadagnato quasi un milione di euro).
Succede anche nelle migliori famiglie
In uscita sempre il primo giorno dell’anno anche la commedia di Alessandro Siani Succede anche nelle migliori famiglie, con con Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania.
Perfect Days, al cinema dal 4 gennaio 2024
Il 4 gennaio invece troveremo nelle sale Perfect Days di Wim Wenders, il film è una co-produzione tra Giappone e Germania ed è il rappresentate agli Oscar del paese del Sol Levante nella categoria miglior film internazionale. Il film è stato presentato nella scorsa edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il premio di miglior attore Kōji Yakusho.
Chi segna vince (Next goal wins) di Taika Waititi, al cinema dall’11 gennaio
Passando all’11 gennaio uscirà nelle sale italiane Chi Segna Vince il nuovo film di Taika Waititi con protagonista il celebre attore irlandese Michael Fassbender, la commedia, tratta da una storia vera, segue la nazionale di calcio delle Samoa Americane e il loro percorso alle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2014, dopo essere considerati la nazionale peggiore del mondo dopo aver perso 31-0 nel 2002.
Enea, il film di e con Pietro Castellitto
Lo stesso giorno esce anche Enea, film diretto ed interpretato da Pietro Castellitto presentato alla scorsa edizione del Festival di Venezia. La pellicola segue Enea, un giovane rampollo dell’alta società romana, che vive un’esistenza vuota e frivola, coinvolto in un giro di droga assieme al migliore amico Valentino, un timido appassionato d’aviazione.
The Holdovers – Lezioni di vita in arrivo il 18 gennaio 2024
The Holdovers – Lezioni di vita, pellicola di Alexander Payne che è tra i film tra i più quotati nell’imminente corsa all’Oscar, con il cast comprende Paul Giamatti, Da’Vine Joy Randolph e Dominic Sassa il lungometraggio propone un film attento a ricreare atmosfere e stili del cinema americano dei primi anni ’70 e con una storia che rimanda a film come Will Hunting – genio ribelle (1997) o L’attimo fuggente (1989).
Il Punto di Rugiada, data d’uscita: 18 gennaio 2024
Il Punto di Rugiada, film italiano di Marco Risi che narra le vicende di un giovane che, dopo aver provato un incidente stradale è costretto a scontare un anno di lavori socialmente utili all’interno di una casa di riposo.
L’anima in pace
Rimanendo al 18 gennaio nelle sale uscirà L’anima in pace, film di Ciro Formisano vede protagonista Dora, una ragazza di 25 anni, che vive in condizioni disagiate in una zona periferica della città, con la madre (da poco uscita di prigione) e la zia.
Pare parecchio Parigi
Nei cinema anche Pare parecchio Parigi, nuova commedia di Leonardo Pieraccioni, la pellicola è liberamente ispirata alla storia di due fratelli che cercarono di esaudire l’ultimo desiderio del padre malato facendogli credere di essere a Parigi senza mai uscire dal loro podere.
Povere Creature! al cinema dal 25 gennaio 2023
Il 25 gennaio si preannuncia come ricco di grandi uscite. Infatti nelle sale (finalmente) arriverà Povere creature! di Yorgos Lanthimos, film vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia, e con un cast stellare che comprende Emma Stone, nella sua miglior prova recitativa, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott e Jarrod Carmichael. La pellicola segue Bella Baxter, una sorta di creatura di Frankenstein, che inizia la sua ricerca del mondo e di se stessa.
Dieci Minuti
Sempre il 25 in uscita anche alcuni film italiani, tra cui Dieci Minuti di Maria Sole Tognazzi. Il film racconta come anche soltanto dieci semplici minuti al giorno possano cambiare totalmente il corso dell’intera giornata. Trascorrere questi pochi minuti a fare qualcosa del tutto nuovo e mai fatto nella vita, può davvero cambiare il corso di un’intera esistenza. È questo quello che Bianca imparerà durante una crisi esistenziale.
Leggi anche I 20 film migliori usciti nel 2023