Film al cinema: cosa vedere nelle sale a febbraio 2023?
Dagli attesissimi The Whale e TÁR al ritorno di Alessandro Siani, ecco tutti i film che usciranno nelle sale in questo mese di febbraio!
Dopo un gennaio ricco di tante uscite interessanti – come Babylon, Il primo giorno della mia vita, Le otto montange, Il grande giorno e I migliori giorni – il mese di febbraio, dal punto di vista cinematografico, non deluderà gli appassionati di cinema. Quali sono i film che usciranno al cinema a febbraio 2023? Ecco tutti i titoli e le data d’uscite!
Film al cinema a febbraio 2023
Febbraio 2023 è iniziato con due uscite: BTS: Yet to Come in Cinemas, il concerto evento della celebre boy band sudcoreana e Sentinelle Sud, film drammatico francese diretto da Mathieu Gérault. Lo scorso 2 febbraio, invece, sono stati rilasciati ben quattro titoli: Gli spiriti dell’isola, tragicommedia – diretta da Martin McDonagh e con protagonisti Colin Farrell e Brendan Gleeson – che racconta la divisione fratricida che ha segnato l’Irlanda dagli anni della guerra civile; Decision to Leave, neo-noir diretto da Park Chan-wook; Bussano alla porta, il nuovo thriller horror di M. Night Shyamalan con protagonista Dave Bautista; Asterix & Obelix – Il regno di mezzo, con Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Vincent Cassel, Jonathan Cohen e Marion Cotillard.
Dal 6 febbraio ritorna nelle sale Sciuscià, il capolavoro del 1946 diretto da Vittorio De Sica. Nello stesso giorno, verrà rilasciato Gino Soldà – Una vita straordinaria, documentario sulla leggenda dell’alpinismo del Novecento. Il 9 febbraio altra scorpacciata di nuove uscite: TÁR, il film con Cate Blanchett che racconta la controversa Lydia Tár, tra le più grandi compositrici/direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca; The Son, film drammatico diretto da Florian Zeller con Hugh Jackman, Laura Dern e Vanessa Kirby; Gigi la legge, un ritratto d’osservazione quotidiana – diretto da Alessandro Comodin – attorno alla figura di un poliziotto di provincia; Marcel – The Shell, film d’animazione diretto da Dean Fleischer-Camp; Argonuts – Missione Olimpo, film d’animazione diretto da David Alaux, Eric Tosti e Jean-François Tosti; I nostri ieri, film diretto da Andrea Papini con Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Daphne Scoccia e Maria Roveran; Magic Mike – The Last Dance, terzo e ultimo capitolo della saga Magic Mike con protagonisti Channing Tatum e Salma Hayek; Pluto, film diretto da Renzo Carbonera e con protagonisti Andrea Pennacchi e Sara Lazzaro. Il 9 febbraio tornerà nelle sale anche Titanic, il capolavoro di James Cameron, per il 25esimo anniversario.
Il 12 febbraio arriverà nelle sale Tutta la bellezza e il dolore, documentario su Nan Goldin e sul suo impegno alla lotta contro gli oppiacei in medicina. Il 13 febbraio altri due documentari: Il Cerchio di Sophie Chiarello e Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, Alessandro Siani torna nelle sale con il suo nuovo film, intitolato Tramite amicizia. Nello stesso giorno, uscirà anche Mirabile visione: Inferno, docu-fiction che viene descritta come “una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza“. Il 15 giorno, per la gioia dei fumetti Marvel, uscirà Ant-Man and the Wasp: Quantumania, terzo capitolo del franchise di Ant-Man.
Dal 16 febbraio, sarà disponibile Non così vicino, commedia con protagonista Tom Hanks. Nello stesso giorno, usciranno altri quattro titoli: il thriller Holy Spider, il film drammatico irlandese Quiet Girl, Till – Il coraggio di una madre, film drammatico che racconta la storia vera di un barbaro omicidio e Una relazione passeggera, film sentimentale francese diretto da Emmanuel Mouret. Il 19 febbraio uscirà Laggiù qualcuno mi ama, documentario di Mario Martone sull’indimenticabile Massimo Troisi. Il 20 febbraio tornerà in sala JARMAN – WITTGENSTEIN, film del 1993 sulla vita e il pensiero filosofico di Ludwig Wittgenstein, e debutterà La primavera della mia vita, film che segna il debutto cinematografico di Colapesce e Dimartino. Dal 23 febbraio saranno disponibili: The Whale, film diretto da Darren Aronofsky con Brendan Fraser, Romantiche, film di e con Pilar Fogliati, e l’horror paranormale The Offering. Il 24 febbraio, dopo una lunga attesa, uscirà Luther – Verso l’inferno, l’adattamento cinematografico della serie televisiva omonima con Idris Elba. Il 27 febbraio, infine, uscirà Kill Me If You Can, il documentario sull’incredibile storia del primo dirottatore di un volo transatlantico, veterano del Vietnam, emigrato italiano, e Frankestein Junior, il capolavoro di Mel Brooks, in versione masterizzata.