Film al cinema: tra i nostri consigli Hitler contro Picasso e Metti la nonna in freezer
Cosa vedere al cinema oggi? Tra i film in uscita questa settimana, tra il 13 e il 15 marzo, commedie e documentari sull’arte.
Tra i film al cinema questa settimana anche l’arte che incontra la storia in Hitler contro Picasso e gli altri, un film documentario che racconta una delle epoche più oscure dell’umanità dal punto di vista dell’arte, specialmente da quello del pittore spagnolo Pablo Picasso e “degli altri”, al cinema solo il 13 e il 14 marzo. Giovedì 15 nelle sale cinematografiche italiane il film tedesco Oltre la notte, la commedia italiana con Fabio De Luigi Metti la nonna in freezer, Un amore sopra le righe e Tomb Rider.
Scopri gli altri film in sala alla tua destra e consulta il TrovaCinema per sapere qual è la sala più vicina a te e gli orari delle proiezioni!
Film al cinema oggi, martedì 13 marzo: Hitler contro Picasso e gli altri
Hitler contro Picasso e gli altri è un incontro cinematografico in anteprima mondiale per due appuntamenti nelle sale italiane prima di arrivare in altri 50 paesi. Il documentario traccia la lotta del nazismo contro l’arte considerata degenerata e non idonea agli ideali e ai valori del regime. Tra gli artisti banditi Picasso, Chagall, Monet, Matisse, Klee, Kokoschka, Otto Dix e El Lissitzky. Con la straordinaria partecipazione di Toni Servillo, la cui voce ci guiderà nell’arte segreta condannata dal nazismo.
Film al cinema oggi, giovedì 15 marzo: amore contro il razzismo in Oltre la notte
Dopo aver vinto il Golden Globe come Miglior film straniero e dopo aver ricevuto un grande consenso dalla critica arriva nelle sale italiane il film tedesco di Fatih Akin Oltre la notte con Diane Kruger, che interpreta Katja Sekerci, una donna che in un solo momento perde il marito e il figlio di 10 anni, rimasti vittime di una bomba a sfondo razzista. Infatti Nuri Sekerci, suo marito, è di origine turca. La polizia inizialmente non crede alla pista di un attentato per motivi razzisti e sarà Katja, sola contro tutti, a cercare giustizia per i suoi cari.
Film al cinema oggi, giovedì 15 marzo: la black comedy Metti la nonna in freezer
Di tutt’altro genere la commedia Metti la nonna in freezer che vede protagonisti Fabio De Luigi e Miriam Leone e con la partecipazione di Barbara Bouchet, Lucia Ocone e Marina Rocco. De Luigi interpreta Simone Recchia, un finanziere incorruttibile che però si innamora di Claudia, una restauratrice scapestrata che vive grazie alla pensione della nonna Brigit (Bouchet). Quando questa muore, però, Claudia si ritrova nei guai e, aiutata da amiche e colleghe, architetterà un imbroglio per poter continuare ad incassare la pensione, unica entrata che le permette di sopravvivere.
Film al cinema oggi, giovedì 15 marzo: la commedia romantica Un amore sopra le righe
Un amore sopra le righe è il racconto di un amore non convenzionale dai toni sì romantici ma anche drammatici. La pellicola è stata diretta da Nicolas Bedos il quale interpreta anche il ruolo del protagonista Victor insieme a Doria Tillier nei panni di Sarah. Il celebre scrittore francese Victor Adelman muore e un giornalista va quindi ad intervistare la vedova Sarah Adelman. Nel racconto si compie un tuffo nel passato, partendo dal 1971, anno in cui i due si incontrarono, lei era una giovane studentessa di lettere classiche di modeste origini e lui uno scrittore egocentrico e ambizioso. I due si sposano e inizia una relazione tormentata, che va ad incrinarsi quando lui diventa famoso. Tra altri e bassi, ripetuti tradimenti e sentimenti, chi era davvero la donna che viveva dietro l’ego di questo uomo famoso?
Film al cinema oggi, giovedì 15 marzo: Tomb Raider
In uscita al cinema anche un grande come back non solo per gli appassionati di cinema ma anche, e soprattutto, per gli amanti dei videogiochi. Giovedì 15 arriverà nelle sale Tomb Rider con una nuova protagonista. Il personaggio di Lara Croft è stato a lungo interpretato da Angelina Jolie invece ora a vestire i suoi panni sarà Alicia Vikander.