4 personaggi di The Last of Us infettati dal Cordyceps
Il Cordyceps ha messo in ginocchio il mondo di The Last of Us. Ecco tutti i personaggi principali che sono stati colpiti dall'infezione fungina.
Dagli inquietanti titoli di testa alle morti più strazianti di The Last of Us, l’infezione da Cordyceps è un elemento cruciale nella serie HBO di successo. L’acclamatissimo adattamento dell’omonimo videogioco di Naughty Dog è una versione emotivamente accattivante del genere post-apocalittico, rafforzata ulteriormente dalle interpretazioni di Pedro Pascal e Bella Ramsey rispettivamente nei panni di Joel, un vagabondo di mezza età ed Ellie, un’adolescente immune all’epidemia. Durante il loro viaggio interstatale, il duo incontra ogni sorta di persona e, naturalmente, coloro che si trasformano in creature mostruose a causa dell’epidemia fungina Cordyceps, che porta l’umanità in uno stato di caos e anarchia.
Anche se altre opere di fantasia che approfondiscono gli zombi spesso si concentrano su infezioni virali, The Last of Us non è convenzionale, nel senso che si concentra sui funghi come potenziale minaccia per l’umanità. Rivelata nei primi due episodi e successivamente da Joel, l’infezione fungina da Cordyceps fa risalire la sua origine alla farina. Tutto è iniziato quando il fungo mutato, chiamato Cordyceps, ha iniziato a infettare le colture e successivamente le scorte di cibo come zucchero e farina che sono state poi miscelate per produrre normali prodotti da scaffale, come pane e cereali. Con i funghi che infettano gli ospiti in un giorno, è nata la realtà odierna dello show.
Ecco i 4 personaggi infettati dal Cordyceps che abbiamo incontrato in The Last of Us
1. Gli Adler sono tra i personaggi di The Last of Us infettati dal Cordyceps
Joel e sua figlia Sarah avevano gli Adlers come vicini di casa, una coppia amichevole con cui Sarah passava spesso del tempo. Il giorno dell’epidemia, Sarah si ritrova a chiacchierare con i suoi vicini. Nana, la madre della signora Adler, è presente mentre si vede quest’ultima preparare i biscotti all’uvetta nel forno. I biscotti sono solo uno dei dettagli nascosti nell’episodio 1 della serie, poiché la farina utilizzata per prepararli conteneva il fungo Cordyceps. Joel e Sarah stessi sono riusciti a scamparla davvero per poco, perché avevano finito il preparato per pancake e Joel si è dimenticato di prendere la sua torta di compleanno.
Anche se tutti i membri della famiglia Adler avevano mangiato i biscotti, il fungo Cordyceps sembra aver effetto prima nel corpo di Nana, quando inizia ad attaccare come un clicker in evoluzione. Sarah scopre che entrambi gli Adler sono stati brutalmente morsi da Nana, che ora è fuori dalla sua sedia a rotelle e pronta ad attaccarla. Nana inizia anche a mostrare viticci dalla sua bocca, attraverso i quali gli infetti possono diffondere l’infezione fungina ad altri umani. Visto come gli Adler sono stati morsi da Nana, è chiaro che anche loro si trasformeranno in creature mostruose nel giro di poco tempo.
2. Tess
L’amica sopravvissuta di Joel, Tess, viene infettata nell’episodio 2. Fuggendo dalla zona di quarantena di Boston con Joel ed Ellie, il trio viene inseguito da due degli Infetti in un museo. Quando Tess si separa dagli altri, viene morsa da uno di loro. Non avendo modo di sfuggire al suo tragico destino, Tess decide di sacrificarsi. Al ricongiungimento con Joel ed Ellie, il morso di Tess è già abbastanza capace da trasformarla in un infetto.
Man mano che molti altri clicker li mettono all’angolo, Tess decide di sacrificarsi restando indietro e facendo cadere il suo accendino nella benzina. L’esplosione che ne segue pone fine alla storia di Tess in The Last of Us, ma è probabile che l’unico clicker che tenta di baciarla abbia un movente specifico. Avvicinandosi a Tess, i viticci dell’Infetto spuntano fuori sperando di raggiungere i viticci simili che presto emergeranno dalla bocca di Tess, data la presenza del Cordyceps nel suo corpo. Anche se è stato un morso a infettare Tess, la sua morte rivela il significato dei viticci, un ruolo altrimenti svolto dalle particelle aeree che causano le infezioni, chiamate spore nel videogioco.
3. Sam è tra i personaggi di The Last of Us infettati dal Cordyceps
Il fratello minore di Henry, Sam, si unisce a Joel ed Ellie nell’episodio 5 della serie. Nonostante abbia preso precauzioni per evitare gli Infetti, il tredicenne non riesce a scappare da loro poiché viene morso a una gamba da un clicker. Il giorno successivo, l’infezione peggiora, portando a una tragica conclusione per la storia di Sam ed Henry. L’infezione di Sam e l’eventuale morte dimostrano che Ellie è piuttosto un’eccezione scientifica, poiché continua a mantenere la sua forma umana anche dopo essere stata morsa in modo simile da un Infetto prima. Fa del suo meglio per salvare Sam, strofinando persino il proprio sangue sulla sua ferita, ma senza successo.
L’infezione di Sam rivela anche il tempo impiegato dal fungo Codryaceps per fare effetto nel corpo umano. Sam viene morso di notte e poi si trasforma parzialmente in un infetto la mattina dopo. Se non fosse stato ucciso in quel momento e avesse vissuto così per più di un anno, il suo corpo avrebbe potuto acquisire completamente un aspetto fisico ammuffito e squamoso come i terrificanti clicker. Anche se il fungo Cordyceps può assumere il controllo del cervello dell’ospite in poche ore (come nel caso di Sam), ci vuole tempo affinché cresca esternamente come fa nei clicker.
4. Riley
La migliore amica di Ellie e l’eventuale interesse romantico, Riley, è in conflitto nella scelta tra la sua amicizia e la sua lealtà ideologica ai Firefly. Sfortunatamente, dopo una serata memorabile con Ellie in un centro commerciale abbandonato, anche Riley subisce la stessa sorte di Tess e Sam: viene morsa da un Runner. Anche Ellie subisce un morso nell’incontro, credendo che anche lei verrà infettata dal fungo come la sua amica. La storia di Riley in The Last of Us costituisce uno degli archi del personaggio più strazianti dello show, tanto più che si aggiunge al senso di colpa di Ellie per essere miracolosamente sopravvissuta al morso sulla sua mano.
Anche se la morte di Riley non viene mai mostrata esplicitamente, si presume che muoia quando l’infezione prende piede. Seguendo la premessa del DLC The Last Of Us: Left Behind (su cui si basa direttamente l’episodio di flashback con Riley), Riley soccombe all’infezione con uno sfortunato destino. Tuttavia, il finale vagamente esplorato del personaggio lascia alcune nuove possibilità per le stagioni successive dello show. Gli showrunner Craig Mazin e Neil Druckmann potrebbero esplorare una trama completamente nuova in cui Riley infetta sopravvive abbastanza a lungo da diventare un clicker, peggiorando le paure di Ellie in questo processo.