A.C.A.B – La serie: guida al cast e ai personaggi della serie Netflix
La guida completa ai protagonisti e ai personaggi di A.C.A.B - La serie, il nuovo show targato Netflix ispirato al romanzo di Carlo Bonini.
A.C.A.B. – La Serie, disponibile su Netflix, è un adattamento del romanzo di Carlo Bonini ACAB: All Cops Are Bastards ispirato all’omonimo film del 2012 diretto da Stefano Sollima. La serie è diretta da Michele Alhaique e si concentra sulle vite di un gruppo di agenti antisommossa della polizia, mostrando il logoramento causato dal loro lavoro e i cambiamenti interni della squadra.
La guida al cast e ai personaggi di A.C.A.B – La serie
Marco Giallini è Ivano ‘Mazinga’ Valenti
Come accaduto nel film del 2012 diretto da Stefano Sollima, Marco Giallini interpreta Ivano ‘Mazinga’ Valenti, uno degli agenti storici della squadra. L’uomo è un veterano che incarna la resistenza alle pressioni e alle trasformazioni della polizia. È legato alle vecchie maniere, e crede che l’ordine si mantenga con la violenza. Dal carattere ruvido, vive solo e ha la passione per le piante. L’attore romano è noto per essere stato protagonista di numerose commedie italiane, tra cui Tutta colpa di Freud e Perfetti sconosciuti. Dal 2016 è protagonista della fiction Rai Rocco Schiavone.
Adriano Giannini è Michele Nobili
Adriano Giannini interpreta in A.C.A.B – La serie il personaggio di Michele Nobili, il nuovo capo del reparto mobile. Figlio di una figura della polizia riformista, ha l’obiettivo di cambiare il sistema dall’interno. È un padre di famiglia, con idee liberali. Crede nell’ordine come argine al caos, tuttavia le sue convinzioni vacillano quando il caos colpisce la sua famiglia. Figlio di Giancarlo Giannini e Livia Giampalmo, l’attore romano è reduce dal ruolo di Tommaso Tano nella serie tv Netflix Supersex.
Valentina Bellè è Marta Sarri in A.C.A.B – La serie
Valentina Bellè interpreta Marta Sarri, un’agente esperta che lavora a stretto contatto con Mazinga e il resto del team, rappresentando una figura chiave nei momenti di tensione e conflitto. È una madre single (ha una figlia di 13 anni) ed è una delle poche donne nel Reparto Mobile, facendosi rispettare dai colleghi. A casa fatica a gestire la sua vita, e vuole proteggere la figlia dall’ex marito. L’attrice veronese è nota per essere stata nel cast di Ferrari di Michael Mann, La vita accanto di Marco Tullio Giordana e Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini. In tv ha recitato in serie come Romulus, The Good Mothers, Volevo fare la rockstar e I Medici.
Pierluigi Gigante è Salvatore Lovato
Pierluigi Gigante presta il volto al personaggio di Salvatore Lovato, un veterano che che ha combattuto in Kurdistan prima di unirsi al Reparto Mobile. Per lui il lavoro è tutto: vive nella caserma, è metodico e si allena ogni giorno. Fuori dalla caserma, invece, risulta socialmente assai impacciato. Quando sarà costretto a lasciare la Polizia, si ritroverà ad affrontare una vita senza lavoro e un matrimonio in crisi.
Donatella Finocchiaro è Anna Fura in A.C.A.B – La serie
Donatella Finocchiaro in A.C.A.B – La serie interpreta Anna Fura, la moglie di Pietro Fura (interpretato da Fabrizio Naldi). Anna è stanca della vita da poliziotto del marito e di quel mondo di cui fa parte, violento e maschile. L’attrice catanese è stata diretta da Marco Bellocchio in Sorelle e ne Il regista di matrimoni, da Giovanni Veronesi in Manuale d’Amore 3 e da Woody Allen in To Rome With Love. Sul piccolo schermo ha recitato in serie tv come I leoni di Sicilia, Monterossi e Sorelle per sempre.