Adolescence – Stagione 2: data d’uscita, cast, trama e tutto quello che c’è da sapere sul sequel della serie Netflix

Siamo tutti d'accordo, Adolescence è la serie TV del 2025. Ma ci sarà davvero una seconda stagione? E, se sì, di cosa parlerà?

Se vi siete persi Adolescence, la serie Netflix che in molti già definiscono la migliore del 2025, è arrivato il momento di rimediare. Composta da quattro episodi intensi, ciascuno girato in un’unica, impeccabile inquadratura-sequenza, la serie creata da Jack Thorne e Stephen Graham (anche protagonista) e diretta da Philip Barantini, racconta la vicenda di Jamie Miller (interpretato da Owen Cooper), un tredicenne accusato dell’omicidio della compagna di classe, Katie. A partire da questo tragico evento, Adolescence esplora le reazioni della comunità e le implicazioni profonde che questo dramma scatena. Il cuore della narrazione ruota attorno a un’unica domanda: perché?

A un solo mese dalla sua uscita, la serie è diventata un fenomeno non solo per le visualizzazioni record, ma anche per il dibattito acceso che ha generato. In una recente intervista esclusiva a Deadline, i produttori Dede Gardner e Jeremy Kleiner – co-presidenti di Plan B, la casa di produzione di Brad Pitt – hanno confermato che sono già in corso le prime discussioni con Barantini su una possibile “prossima iterazione” della serie. Ci sarà davvero una seconda stagione? E, se sì, di cosa parlerà?

Adolescence – Stagione 2: quando esce

adolescence stagione 2 cinematographe.it

I colloqui sono ancora alle fasi iniziali, per cui è improbabile che la seconda stagione di Adolescence arrivi prima della fine del 2026, o più realisticamente, nel 2027. Va ricordato che l’idea della serie è nata dopo il successo del film Boiling Point di Barantini, che aveva come protagonista lo stesso Stephen Graham. Quel film ha ispirato anche un’altra serie dello stesso regista, sempre girata in piano sequenza. Persino Brad Pitt ha voluto sostenere il progetto, desideroso di lavorare nuovamente con Graham dopo il cult Snatch di Guy Ritchie.

Adolescence – Stagione 2: la possibile sinossi

Adolescence recensione cinematographe.it

La prima stagione ha volutamente lasciato molti interrogativi in sospeso. L’obiettivo dei creatori era proprio quello di stimolare riflessioni su temi cruciali, come l’impatto dei social media e dell’odio online sui giovani, in particolare per quanto riguarda le ideologie misogine.

Le ipotesi per la seconda stagione sono diverse:

  • Proseguire la storia di Jamie: seguendo il processo, il tempo trascorso nel centro per minori, la reazione pubblica e i rapporti familiari.
  • Esplorare la stessa vicenda da un’altra prospettiva, ad esempio quella della famiglia di Katie.
  • Affrontare un nuovo caso che tocchi tematiche attuali tra gli adolescenti: dalla pressione sugli standard estetici, alle dipendenze, fino al mondo delle criptovalute e delle truffe online.

Adolescence – Stagione 2: il cast

Per ora, i produttori sperano nel ritorno di Stephen Graham e Jack Thorne come sceneggiatori. Non è ancora chiaro, però, se Graham riprenderà anche il suo ruolo davanti alla macchina da presa. Il cast dipenderà ovviamente dalla direzione narrativa che prenderà la nuova stagione: se si tratterà di un sequel diretto, rivedremo gli stessi attori nei loro ruoli. Se invece sarà un nuovo capitolo su un altro tema adolescenziale, potremmo assistere a un completo cambio di protagonisti.