After Life – Stagione 2 si farà? Cosa sappiamo e cosa aspettarsi dalla serie tv Netflix

Cosa sappiamo su After Life 2 Stagione? La serie tv Netflix si farà? E come potrebbe evolversi la trama? Ipotesi e dettagli della serie con Ricky Gervais

After Life costituisce un ritorno in grande stile per la commedia british, riuscendo efficacemente a recuperare gli elementi classici che fecero la fortuna di sitcom comiche come The Office, ma questa volta i temi esplorati sono molto più delicati: la perdita, il suicidio e decidere di andare avanti con la propria vita.

In After Life Ricky Gervais interpreta Tony, un giornalista di mezza età che soffre ancora molto per la morte di sua moglie in seguito ad un cancro. Con il suicidio sempre in testa e la visione di ogni nuovo giorno come un qualcosa in più che si concede, Tony non ha più nessun freno e si concede la libertà di dire e fare ciò che vuole. Questo fino a quando non inizia a capire l’impatto che le sue azioni hanno su coloro che lo circondano e di cui davvero gli importa.

Co-protagonisti sono una serie di volti noti della BBC, tra cui David Bradley nei panni del padre di Tony, Ashley Jensen nei panni dell’infermiera del papà di Tony, Paul Kaye nei panni della psichiatra di Tony e Tony Way nel ruolo di Lenny.
Alla fine della brevissima serie di sei episodi di After Life, Tony sembra aver scoperto una nuova prospettiva di vita e, anche non ha superato la morte della moglie, ha iniziato a venire a patti con essa.

Ecco tutto ciò che sappiamo su After Life – stagione 2

After Life era stata concepita come una serie di una sola stagione

After Life: leggi qui la recensione della serie tv Netflix con Ricky Gervais

Quando After Life è stato annunciata da Netflix era composta da una sola stagione di sei episodi. Dato che la narrazione è interamente autosufficiente, è probabile che sia stata concepita come una miniserie autoconclusiva, che racconta una storia con un inizio, una parte centrale e una fine. Detto questo, Netflix non è nuova nelle decisioni di estendere i suoi show, anche andando contro le premesse iniziali (secondo quanto riferito per Russian Doll, per esempio, sono previste più stagioni) e il mondo di After Life offre sicuramente abbastanza personaggi e situazioni da esplorare ulteriormente.

In definitiva, la seconda stagione di After Life dipende da due cose: la volontà di Gervais di continuare (ha concluso sia The Office sia Extras dopo due stagioni) sia quanto bene faccia a Netflix. Il servizio di streaming tende ad annunciare i rinnovi un paio di mesi dopo l’uscita, quindi avremo presto un’idea più precisa.

After Life – Stagione 2: quale potrebbe essere la data d’uscita?

Stando ai consueti tempi di Netflix, che rinnova le serie poco dopo il debutto della stagione 1, ci si può aspettare una seconda stagione di After Life entro un anno (primavera 2019). Ovviamente, dato che non era previsto un sequel, l’uscita potrebbe richiedere più tempo a causa del processo di scrittura.

Che cosa potremmo aspettarci dalla stagione 2 di After Life? Le supposizioni sulla trama

Di fronte ad un possibile rinnovo, i dubbi sulla stagione 2 di After Life riguarderebbero la storia. La prima stagione è incredibilmente autosufficiente ed insistere sull’elaborazione del lutto di Tony sarebbe forse sbagliato. In più l’inclinazione ottimista con cui ci lascia il finale renderebbe una ricaduta di Tony disonesta e probabilmente controproducente: lo spazio introspettivo su questo tema è finito.

Un percorso intelligente potrebbe essere quello di espandere la portata della storia, prendendo in considerazione altri problemi della vita moderna e aggiungere magari altri personaggi che possano approfondirli. Sono delle tematiche già affrontate, anche se in maniera marginale, e conserverebbero lo spirito di After Life, quello che lo ha reso una tale sorpresa.