Agatha All Along: in che modo la serie Disney+ si collega al MCU?

Agatha All Along è la serie spin-off/sequel di WandaVision, ma quando è ambientata precisamente nella linea temporale del MCU?

Nata come spin-off/sequel di WandaVision, Agatha All Along è la serie TV Disney+ che aggiunge un altro tassello nell’affollata linea temporale del MCU (Marvel Cinematic Universe). La storia prosegue gli eventi accaduti nel finale di WandaVision, con la potente strega senza memoria e senza poteri, intrappolata nella magica Westview. Lentamente Agnes/Agatha (Kathryn Hahn) comincia a prendere coscienza di sé e capire che c’è qualcosa che non va. Per recuperare i suoi poteri, la strega avrà bisogno di radunare a sé una congrega e percorrere insieme la pericolosa e misteriosa Witches’ Road. La storia di Agatha Harkness è strettamente connessa all’Universo Cinematografico Marvel: ma nello specifico dov’è che si colloca? Scopriamolo insieme in questo focus.

Agatha All Along: quando è ambientata?

Agatha All Along Kathryn Hahn; cinematographe.it

Il primo episodio di Agatha All Along conferma che la serie TV è ambientata tre anni dopo gli eventi di WandaVision. La Strega Scarlatta (Elizabeth Olsen) è morta: sul suo corpo è stata trovata la tessera della biblioteca che ha usato per prendere il libro Dialogue and Rhetoric: Known History of Learning & Debate (un acronimo per Darkhold). La bibliotecaria Dottie conferma ad Agnes/Agatha che tale manoscritto è stato rubato proprio tre anni fa. Anche il vicino di Agnes/Agatha, Herb, convalida il salto temporale, affermando che sono passati esattamente tre anni da quando Wanda Maximoff è arrivata in città e l’ha trasformata nella sua realtà alternativa, dandole il nome di Westview. Quindi il salto temporale conferma che il film Doctor Strange nel Multiverso della Follia si colloca tra WandaVision e Agatha All Along.

L’incognita Avengers: Endgame e come ha influito su Agatha All Along

Agatha All Along; cinematographe.it

C’è tuttavia un elemento da tenere in considerazione. Nel film del 2019 Avengers: Endgame, c’è stato un copioso salto temporale di 5 anni avrebbe dovuto inevitabilmente incidere sui successivi progetti Marvel. WandaVision è ambientato tre settimane dopo il penultimo film della Fase 3. Se così fosse, allora la serie con Elizabeth Olsen doveva essere ambientata nel 2024, anziché nel 2021. Di conseguenza, la storia di Agatha All Along si svolgerebbe nel 2027. La spiegazione più semplice è che gli sceneggiatori abbiano volutamente ignorare questo salto nel futuro per evitare di complicare ulteriormente la linea temporale del MCU, che è già abbastanza affollata.

Dov’è Wanda Maximoff in Agatha All Along?

Personaggi Marvel Cinematographe.it

Agatha All Along è una serie spin-off incentrata sul personaggio di Agatha Harkness e funge anche da sequel a WandaVision. Come già accennato prima, Wanda Maximoff è morta, probabilmente deceduta dopo gli eventi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Nel primo episodio di Agatha All Along, la strega, senza memoria e senza poteri, è intrappolata a Westview e costretta a interpretare il personaggio di una detective, Agnes O’Connor. Il corpo si Wanda viene ritrovata in un bosco, in luogo che poi diventa una scena del crimine. La sua identità viene poi confermata in seguito in obitorio, dove Agnes comincia ad avere i primi ricordi frammentati della sua vita come Agatha Harkness. Leggendo la sua cartella clinica, la potente strega scopre che Wanda aveva più di vent’anni. Quella di Scarlet Witch è stata una morte off screen, quindi non sappiamo se ufficialmente sia deceduta. Ma essendo questo l’Universo Marvel, ci si può aspettare di tutto.

Agatha All Along a quale Fase Marvel corrisponde?

Agatha All Along; cinematographe.it

Agatha All Along si colloca nella Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. L’arco narrativo comprende all’incirca quindici titoli prodotti dal 2023 al 2025. Il primo di questi è Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Agatha All Along è l’undicesimo titolo: la serie Disney+ si piazza dopo Deadpool & Wolverine e precede Your Friendly Neighborhood Spider-Man. La Fase 5 entra nel vivo della Multiverse Saga, iniziata con il capitolo precedente (e comunque nata dopo Avengers: Endgame della Fase 3).