Altered Carbon – stagione 2: spiegazione del finale della serie TV Netflix

La spiegazione del complesso finale della seconda stagione di Altered Carbon

La seconda stagione di Altered Carbon è stata rilasciata sulla piattaforma Netflix il 27 febbraio 2020. È composta da otto episodi ed è ambientata trent’anni dopo gli eventi finali della stagione precedente. La serie ha visto un cambio al vertice, con la creatrice della prima stagione Laeta Kalogridis passata al ruolo di produttrice esecutiva, lasciando il posto di showrunner ad Alison Schapker, e un cambio nell’attore protagonista con Anthony Mackie che ha preso il ruolo di Takeshi Kovacs, prima interpretato da Joel Kinnaman.

Altered Carbon – Stagione 2: guida al cast e ai personaggi della serie TV Netflix

I nuovi episodi vedono Takeshi Kovacs alla ricerca dell’amata leader dei ribelli Quellcrist Falconer. Egli fa ritorno sul Mondo di Harlan, il suo pianeta natale dov’è stata inventata la tecnologia delle pile corticali, ritrovandosi all’interno di una complessa lotta politica e invischiato in una serie di misteriosi omicidi che si intrecciano con Quell. Il finale di stagione è costruito su un’azione dinamica, alcuni emozionanti colpi di scena e l’apertura ad una futura terza stagione.

ALLERTA SPOILER! Vi consigliamo di non proseguire la lettura se non avete finito di vedere la seconda stagione della serie

In Altered Carbon 2 ritroviamo Quell e ci viene spiegata la nascita del mondo di Harlan con le sue conseguenze

Altered Carbon 2 Cinematographe.it

Quando Takeshi si ricongiunge per la prima volta con Quell nel corso della seconda stagione, scopre che quest’ultima è in preda ad una furia omicida contro i fondatori del mondo di Harlan. Nel penultimo episodio della stagione viene infatti rivelato che Quell sta effettivamente condividendo la sua pila corticale con la coscienza di un membro della specie degli Antichi, gli originari abitanti del pianeta da cui gli umani hanno acquisito la tecnologia per aspirare alla vita eterna, che si pensavano completamente estinti. Quellcrist Falconer si è dunque rivelata essere viva ma, come è stato mostrato all’inizio della stagione, non era più se stessa. Reileen, la sorella di Takeshi, aveva catturato Quell qualche tempo prima e l’aveva congelata criogenicamente vicino l’albero di Stelocanto, la pianta da cui deriva il materiale con cui vengono create le pile, sul mondo di Harlan. Il processo ha mantenuto in vita Falconer per secoli nel suo corpo originale, ma ha anche permesso a un Antico – la cui coscienza giaceva all’interno dell’albero – di fondersi con la sua pila.

Centinaia di anni prima infatti Konrad Harlan e gli altri futuri fondatori erano arrivati sul pianeta – in seguito ribattezzato Mondo di Harlan –  dove avevano scoperto un vivaio di Antichi con giovani membri della specie dormienti all’interno di bozzoli. Secondo le leggi planetarie Konrad pensò che avrebbero dovuto cedere il pianeta al governo del Protettorato, tuttavia se avessero fatto sembrare estinti gli Anziani, allora lui e i suoi sodali avrebbero potuto tenere in custodia il pianeta e le sue ricchezze. Hanno così massacrato i giovani indigeni per assicurarsi la governance sul pianeta, ma il vivaio aveva un guardiano antico a loro sconosciuto, la cui coscienza era immagazzinata nell’albero di Stelocanto. In seguito sotto le radici dell’albero Reileen aveva imprigionato la copia di Quell, in modo da poterla torturare come punizione per aver rubato la lealtà di Takeshi. L’addestramento di Quell le ha dato la forza per sopravvivere assieme all’antico che ne occupava la custodia. La ribelle gli ha così offerto un accordo per il quale gli avrebbe permesso di usare il suo corpo per vendicarsi di Konrad Harlan e degli altri fondatori che avevano sterminato la sua specie, ma in cambio avrebbe dovuto risparmiare il resto della gente del mondo di Harlan. Takeshi rompe inconsapevolmente questo contratto quando separa la mente di Quell dall’antico. A peggiorare le cose, viene rivelato che Konrad Harlan – l’ultimo fondatore sopravvissuto dopo la furia dell’anziano – è in realtà stato ucciso da sua figlia, Danica Harlan, in modo che lei potesse prendere il posto come leader e garantire l’approvvigionamento di risorse sul mondo di Harlan dal Protettorato.

Altered Carbon – Stagione 2: il sacrificio di Kovacs e la morte dell’ultimo degli Antichi nel finale della serie TV Netflix

Altered Carbon 2 Cinematographe.it

Nel  finale di stagione l’antico trama per distruggere tutta la vita sul mondo di Harlan usando il Fuoco Degli Angeli, un raggio di energia devastante sparato dalla rete di satelliti orbitali creati dagli Antichi prima che gli umani arrivassero sul pianeta e posti a protezione di esso. Takeshi e Quell formano così un’inconsueta alleanza con la spietata sovrana Danica per cercare di fermare l’antico, che dopo essere stato forzatamente separato da Quell si è inserito nel corpo del colonnello del Protettorato Ivan Carrera. Scopriamo inoltre che Carrera è in realtà Jaeger – in una nuova custodia – ovvero un vecchio mentore di Kovacs, risalente ai tempi in cui quest’ultimo era arruolato nei Corpi d’Assalto Coloniali, e che covava da centinaia d’anni un sentimento d’odio nei suoi confronti per il suo tradimento verso il Protettorato.

Successivamente viene svelato che Danica aveva programmato un tradimento: la leader planetaria tenta di eliminare Kovacs e Quell, ma viene uccisa definitivamente dall’antico. Quest’ultimo non ha un corpo fisico a sé stante e l’unico modo per ucciderlo è distruggerne la pila che sta abitando, il che però significa anche uccidere l’ospite. Quell ha in programma di uccidere l’antico chiamando il Fuoco degli Angeli, ri-attirandolo dentro di sé e sacrificandosi, ma alla fine è Takeshi a farlo. Egli, per come è configurata la sua custodia, non può uccidere ufficiali governativi, ma grazie all’ossessione del colonnello Carrera per lui – con l’aiuto del Takeshi “originale” – è in grado di far emergere la mente di Carrera per un tempo sufficiente a consentire al colonnello di spararsi. L’antico si trasferisce rapidamente nel corpo di Takeshi e, mentre Quell osserva con orrore, lo Spedi manipola la sua capacità di controllare gli orbitali sopra il mondo di Harlan per scatenare il Fuoco degli Angeli sul loro corpo condiviso, uccidendo sé stesso e l’antico insieme, ma salvando così il pianeta dalla distruzione.

Nella seconda stagione della serie sci-fi coesistono contemporaneamente due diversi Takeshi Kovacs

Altered Carbon 2 Cinematographe.it

Va chiarita quindi anche la compresenza di due diversi Takeshi. Jaeger aveva preso il backup della coscienza di Kovacs – fatto quando era un militare del Protettorato – e l’aveva impiantato in una custodia con le sembianze del primo Kovacs, così che questo Kovacs ritenesse l’altro (quello Spedi e legato a Quell) un traditore da eliminare. Essendo però dotati della stessa mente, il Kovacs “originale” scopre presto la realtà dei fatti, passando dalla parte del suo gemello e aiutandolo ad eliminare Jaeger. Con la morte di Danica Harlan, Takeshi Kovacs “originale” riporta al Consiglio del mondo di Harlan che l’altro Takeshi e Quellcrist Falconer sono stati uccisi dal Fuoco degli Angeli. Poiché è l’unico Takeshi Kovacs rimasto sostiene che dovrebbe essere risparmiato dalla pena capitale prescritta per chi utilizza una doppia custodia. In realtà Quell è viva e assieme organizzano un piano per riaccendere la rivolta contro il Protettorato. Quell parte così alla ricerca di un altro pianeta in cui dare nuova linfa alla rivoluzione, mentre il Takeshi pretoriano rimane infiltrato come soldato nel Protettorato.

Come significa il finale di Altered Carbon 2? Kovacs potrebbe rinascere?

Altered Carbon 2 Cinematographe.it

Nella scena finale della seconda stagione di Altered Carbon grazie a Poe si scopre che Kovacs potrebbe rinascere nuovamente.

Per tutta la seconda stagione di Altered Carbon Poe, l’intelligenza artificiale fedele a Kovacs, ha avuto gravi problemi di memoria a causa dei danni subiti alla fine della stagione precedente. Questi problemi peggiorano notevolmente nel corso degli episodi, portandolo ad abbandonare il suo compagno nel momento peggiore, ovvero in prossimità della battaglia finale di Harlan. Poe sa che la sua “morte” sta arrivando e si sta preparando a questa fatalità con l’aiuto di Dig 301, l’altra A.I. che abbiamo conosciuto nel corso della seconda stagione. Questa infatti ha creato un programma, nella realtà virtuale guidata da Lizzie Elliot, per preservare il più possibile la sua memoria. Poco prima di riavviarsi, Poe annota una chiave crittografica nella speranza di recuperarla assieme ai suoi ricordi al momento del “risveglio”. Tre mesi dopo la morte di Takeshi Poe conclude il suo riavvio e alla fine si ri-materializza nel Mai Più Hotel rincontrando Dig, che nel frattempo si è ribattezzata Annabel Lee e ha cambiato la sua estetica. Sebbene Poe non ricordi ancora chi sia o cosa abbia fatto negli ultimi cento anni, trova la nota adesiva che ha lasciato per sé. Annabel inserisce il codice di decodifica e quando scarica i dati il codice blu inizia ad assomigliare sempre più da una pila, con lo schermo che indica “ricostruzione pila in corso”. Si scopre così che Poe nasconde un’Identità Digitale Umana nella sua memoria ed è molto probabile che questa sia proprio quella di Kovacs, che così potrebbe rivivere. Annabel a seguire afferma infatti che dovrebbero preparare del buon whisky, la bevanda preferita di Takeshi, confermando che la mente di Kovacs potrebbe davvero essere sopravvissuta.

Tags: Netflix