Arrowverse: come l’arrivo di Batwoman può influire sull’universo
Batwoman debutterà ufficialmente nel prossimo crossover di Arrowverse, analizziamo che cosa potrebbe comportare la sua introduzione nella serie.
The CW ha annunciato che Kate Kane/Batwoman sta per arrivare nell’universo di Arrow, la serie DC con protagonista Stephen Amell, e questo ha aperto molte possibilità. L’annuncio è arrivato durante la presentazione annuale del network agli Upfronts, con la promessa che Batwoman avrebbe debuttato ufficialmente nel prossimo crossover dell’Arrowverse. È stato anche mostrato un nuovo teaser che mostra Green Arrow (Stephen Amell), The Flash (Grant Gustin) e Supergirl (Melissa Benoist) davanti a una infuocata Gotham City, mentre il “batsignal” di Batwoman risplende nel cielo.
E mentre il crossover è ancora molto lontano, non è troppo presto per speculare su cosa possa comportare il debutto di Batwoman nell’Arrowverse. Quindi, analizziamo alcune importanti possibilità.
UNA NUOVA VERSIONE DELLA BATFAM
Sì, dopo anni di riferimenti a Batman, finalmente daremo un’occhiata all’Arrowverse che si unisce a Gotham City, e alla famiglia che la chiama casa.
Certo, alcuni fan potrebbero essere un po’ delusi dal fatto che un altro membro della “famiglia di Bat” non venga introdotto per primo nell’Arrowverse (E, a proposito, le possibilità sarebbero state piuttosto scarse, con molti degli altri personaggi attualmente in uso in Gotham, Titans o nei film in sviluppo). Ma con Batwoman, un personaggio sperato per un live-action da anni, potremmo ancora ottenere una sorta di indicazione su come opera la BatFam.
Sappiamo che Bruce Wayne è in qualche modo un personaggio pubblico di Gotham City.
Ma da quanto tempo è presente nell’Arrowverse? Quale è il suo rapporto con Kate Kane? Non ci resta che scoprirlo.
UN NUOVO TIPO DI EROE
Ok, torniamo a Kate. Dal momento che non sappiamo con certezza come si inserirà nel crossover, non possiamo fare a meno di chiederci quale sia la sua storia.
Nei fumetti, le origini di Kate sono piuttosto complesse. Dopo aver perso la madre e la sorella gemella in un attacco, Kate frequenta l’accademia militare di West Point, ma viene cacciata per aver avuto una relazione lesbo con un’altra studentessa. Kate torna quindi a Gotham City, inizia una relazione con Renee Montoya e incrocia Batman dopo essersi salvata da un’aggressione, e così Kate inizia a combattere il crimine.
Certo, potremmo vedere Kate all’inizio della sua carriera da supereroe, ma sarebbe molto più intrigante se fosse il contrario. Non c’è alcun motivo per cui Kate non possa avere un paio di anni di esperienza in più rispetto agli altri eroi dell’Arrowverse.
IL POTENZIALE PER PIÙ PERSONAGGI
Indipendentemente da dove si decida di iniziare a narrare la storia di Kate, è lecito ritenere che lei non sia l’unico personaggio che gli eroi dell’Arrowverse incontreranno nel loro viaggio a Gotham City.
Non è noto se Renee Montoya faccia parte del progetto, in quanto uno degli showrunner di Arrow ha lasciato intendere che la DC ha diversi piani per il personaggio. Ma al di fuori di lei, ci sono molti personaggi che sarebbe interessante vedere in TV.
Potremmo vedere la versione resuscitata della gemella di Kate, Elizabeth, che in seguito diventerà la villain Alice? O forse il cugino di Kate, Bette Kane, che diventerà Falco?
PIÙ DIVERSITÀ
Al momento è abbastanza sicuro presumere che sullo schermo verranno rappresentate le sue origini. Per alcuni fan, questo sarebbe sicuramente un dettaglio gradito, dato che un’ebrea, lesbica, coi superpoteri, diventerebbe un punto di riferimento per il pubblico della serie.
La CW si è progressivamente orientata verso una migliore rappresentazione nel corso degli anni, ma c’è sempre spazio per crescere e migliorare. Portare la particolare storia di Kate in televisione aiuterà a normalizzare gli spettatori LGBTQ che fanno riferimento alla sua esperienza, mentre il pubblico potrà avere un altro eroe a cui fare il tifo.
MAGGIE SAWYER
Non possiamo fare a meno di chiederci: potrebbe una delle storie d’amore più importanti per Kate, Maggie Sawyer, svolgere un ruolo importante nello show?
Ci sarebbero alcuni modi interessanti per introdurla, considerando il fatto che Floriana Lima ha interpretato il personaggio per poco più di una stagione in Supergirl.
POTENZIALI CROSSOVER
Kate all’interno dell’Arrowverse apre molte più opportunità per piccoli crossover o doppelganger.
Anche se Supergirl è arrivato alla sua terza stagione, non abbiamo ancora incontrato nessuna delle controparti della Terra 1. Chissà? Forse sono amici o compagni di squadra di Kate.
E a seconda di come va il crossover, forse Batwoman potrebbe apparire qui e là per collaborare con alcuni degli altri eroi dell’Arrowverse. Sarebbe abbastanza facile creare una nuova sorta di crossover tra Batwoman e Supergirl, o che Kate si unisca alle Legends of Tomorrow.
UN SUO SPIN-OFF
A seconda di come decideranno di compiere il crossover, e di come i fan risponderanno all’arrivo di Kate, una serie incentrata su Batwoman potrebbe essere una buona possibilità.
La serie darebbe al pubblico la possibilità di vedere tutto ciò che abbiamo appena menzionato: un eroe apertamente lesbico e un sacco di nuovi personaggi e crossover, settimana dopo settimana, in uno spettacolo che sarebbe davvero diverso da qualsiasi altro attualmente in onda.
È ovvio che concentrarsi su Batwoman (e sulla quantità di aspettative che ha creato dall’annuncio) potrebbe aiutare a dare nuova vita all’Arrowverse, specialmente se uno qualsiasi degli altri quattro show deciderà di finire.