Atlanta: cose da sapere prima di vedere la seconda stagione della serie tv

Tutto quello che dovete sapere prima di vedere Atlanta, la serie tv giunta alla sua seconda stagione, con Donald Glover protagonista. Scopri qui la data d'uscita su Sky, la trama, il trailer e i premi.

Atlanta è una serie tv, di genere comico/drammatico, ideata e interpretata da Donald Glover, attore e sceneggiatore statunitense. La serie è trasmessa dall’emittente televisiva americana FX e consta di due stagioni: la prima, uscita negli USA nel 2016 e sbarcata in Italia nel 2017, composta da 10 episodi; la seconda, uscita nel 2018 e che arriverà sui nostri schermi a partire dal 17 maggio 2018 su Fox, composta da 11 episodi.

Chi è Donald Glover, il protagonista di Atlanta?

Gennaio su Sky Atlantic

Donald Glover, che nella serie interpreta il protagonista, è anche un cantante rap, conosciuto col nome d’arte di Childish Gambino con la casa discografica Glassnote Records. Ha all’attivo ben tre album: Camp, nel 2011, Because the Internet nel 2013 e Awaken, My Love! nel 2016. Quest’ultimo è stato nominato per cinque Grammy Award, ottenendo la vittoria per il brano Redbone come migliore interpretazione R&B tradizionale. Donald Glover, essendo di Atlanta, ha dichiarato che l’atmosfera della sua città l’ha ispirato moltissimo per la serie e, guardando alla sua carriera come rapper, si capisce anche il perché dell’interesse musicale. Come sceneggiatore, invece, ha cominciato con Tina Frey, quando ancora studiava all’università, sceneggiando la serie 30 Rock. Donald Glover, personalità dai molti talenti, ha lavorato anche come comico, registrando nel 2010 uno speciale di stand-up per Comedy Central per la trasmissione Comedy Central Presents. Inoltre, è stato prodotto un DVD su un altro suo speciale stand-up comedy dal titolo Weirdo.

Atlanta: la trama e il trailer della seconda stagione della serie tv

Tornando alla serie tv, la trama di Atlanta si incentra sulla vita di Earnest “Earn” Marks (Donald Glover), un uomo insoddisfatto della sua vita lavorativa e privata, che decide di cambiare rotta reinserendosi nel mondo della musica. Per farlo, Earn diventa manager di suo cugino, Alfred, cantante di musica rap noto con il nome d’arte di “Paper Boi”. Earn è una persona molto cinica e brillante, è infatti un ex studente di Princeton, una delle più prestigiose università al mondo. Le sue vicende sono ambientate, come suggerisce il titolo, ad Atlanta, in Georgia. Altri personaggi principali di Atlanta sono: il già citato Alfred Miles, aka “Paper Boi”, interpretato da Brian Tyree Henry; Darius, il braccio destro di Alfred, interpretato da Keith Stanfield; infine Vanessa “Van” Keefer, la migliore amica del protagonista Earn, interpretata da Zazie Beetz.

Tutti i premi di Atlanta e le tematiche salienti

 

Atlanta serie tv seconda stagione Cinematographe.it

Atlanta ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui uno del 2016 agli American Film Institute Awards, in cui è rientrato fra i migliori dieci programmi televisivi. Sempre dello stesso anno, nei Critics’ Choice Television Awards, la serie ha ricevuto un riconoscimento come migliore attore in una serie comedy a Donald Glover. Del 2017, invece, sono due Golden Globe come migliore serie commedia o musicale e come migliore attore a Donald Glover.

Per quanto riguarda le tematiche trattate in Atlanta, anche conosciuta come “la grande pesca”, abbiamo al centro una grande contraddizione, che è quella che caratterizza la capitale della Georgia: infatti la città è, da una parte, simbolo dello sviluppo economico (es. c’è la multinazionale The Coca-Cola Company) ma, d’altro canto, anche di regresso. Come questi due aspetti possano coesistere verrà mostrato durante lo scorrere degli episodi, quindi possiamo dire che Atlanta sia anche una serie fortemente polemica in tal senso. Temi come la violenza da parte delle forze dell’ordine, l’omofobia, le malattie mentali e il razzismo sono altrettanto centrali in Atlanta. Nella serie si può vedere cosa vuol dire essere neri negli Stati Uniti d’America, argomento che rientra nella parte che rappresenta il regresso della città.

Atlanta: la seconda stagione della serie tv è in uscita su Fox (canale 112 di Sky)

La seconda stagione di Atlanta ha il titolo di Atlanta: Robbin’ Seasoned è già stata acclamata dalla critica, così come la prima. Sembra proprio che Donald Glover, ancora una volta, non abbia deluso le aspettative: il poliedrico artista non sbaglia proprio un colpo!

Tags: Fox