10 attori che hanno fatto un provino per personaggi iconici di serie TV
Casting improbabili e dove trovarli. Non immaginereste mai che Elizabeth Olsen, Jennifer Lawrence e altri attori famosi hanno fatto un provino per ottenere la parte di iconici personaggi di serie tv.
Un ruolo può creare o distruggere la carriera di un attore, ma la scelta giusta degli attori può anche determinare il successo di una serie o di un film. Ad esempio, Grey’s Anatomy potrebbe non aver mai raggiunto la sua 19esima stagione se il casting per Meredith non fosse stato perfetto. Ci sono molti attori che hanno fatto delle audizioni per tutti i tipi di ruoli, ma è molto interessante pensare a delle parti iconiche perché un casting diverso avrebbe davvero cambiato l’aspetto finale di uno show. I direttori dei casting fanno del loro meglio per trovare la soluzione migliore per la loro visione del personaggio, e la maggior parte delle volte funziona. Al di là di questo, non immaginerete mai quali attori, adesso stra-famosi, si sono presentati ai provini per vestire i panni di iconici personaggi di celebri serie tv.
Ecco chi sono i 10 attori che hanno fatto un’audizione per interpretare iconici personaggi di serie tv
1. Taylor Momsen si è presentata al provino per ottenere la parte di Hannah Montana nell’omonima serie tv
O la ami o la odi, Hannah Montana è un personaggio iconico, portato in vita magistralmente da Miley Cyrus. Tuttavia, la Cyrus non era l’unica che si era presentata ai casting. In realtà era una delle tre scelte finali, tra le quali c’era anche Taylor Momsen. Naturalmente ad oggi non ci immagineremmo un Hannah Montana senza il volto di Miley Cyrus, sarebbe impensabile. Uno dei primi ruoli di Taylor Momsen è stata la dolce Jenny Humphrey in Gossip Girl, che alla fine è diventata uno dei personaggi secondari più odiati. Sarebbe stato interessante vederla nei panni di Hannah Montana, anche se la Cyrus ha svolto un lavoro imparagonabile con il personaggio.
2. Katie Holmes ha fatto il provino per Buffy
Prima che Sarah Michelle Gellar ottenesse la parte di Buffy, altre attrici hanno fatto il provino per la celebre cacciatrice di vampiri. Una di loro era nientemeno che la protagonista di Dawson’s Creek, Katie Holmes. L’audizione per Buffy l’ammazzavampiri è avvenuta prima che la Holmes fosse scelta per il ruolo di Joey, e alla fine l’attrice ha rifiutato il ruolo. È interessante pensare come il suo casting avrebbe potuto cambiare del tutto la serie. Considerando la sua interpretazione di Joey, possiamo pensare che la sua interpretazione di Buffy potrebbe essere stata un po’ più dolce di quella di Gellar. Nonostante ciò, alla fine hanno trovato entrambe la loro strada.
3. Jennifer Lawrence ha fatto il provino per ottenere il ruolo di Serena Van Der Woodsen nella serie tv Gossip Girl
Serena Van Der Woodsen è un iconico personaggio che le adolescenti adoravano e volevano essere proprio come lei. Tuttavia, il personaggio stava per essere interpretato da un’attrice diversa rispetto a Blake Lively. Molte attrici hanno fatto l’audizione per la parte, inclusa l’adesso stra-famosa Jennifer Lawrence, che non ottenne il ruolo. Nonostante ciò, la Lively era una Serena perfetta ed è difficile immaginare ad oggi qualcun altro nei suoi panni, anche se Lawrence ha dimostrato di essere una talentuosa attrice in una serie impressionante di ruoli nel corso degli anni. Ottenere il ruolo avrebbe potuto avere un impatto importante sulla carriera della Lawrence se l’attrice avesse deciso di indirizzare la sua carriera più sulla televisione che sul cinema.
4. Elizabeth Olsen ha fatto il provino per Daenerys Targaryen
In un podcast, Elizabeth Olsen ha ricordato l’audizione per uno dei ruoli televisivi più iconici di sempre, Daenerys Targaryen, alias la Madre dei Draghi. La Olsen è un’attrice fantastica e, al momento, è maggiormente nota per vestire i panni di Scarlet Witch nell’MCU, che include alcuni dei suoi migliori film. La Olsen ha rivelato di essersi sentita molto a disagio all’audizione per Game of Thrones. La talentuosa attrice non ha nemmeno ricevuto una chiamata dopo il suo provino, incentrato sul discorso di Daenerys dopo essere emersa dal fuoco. Il ruolo alla fine è andato a un’Emilia Clarke relativamente sconosciuta, che l’ha fatto suo, mentre la Olsen ha continuato a interpretare Wanda Maximoff nel Marvel Cinematic Universe.
5. Selma Blair ha fatto il provino per la parte di Joey Potter nella serie tv Dawson’s Creek
Selma Blair, che forse è maggiormente nora per il suo ruolo di Vivian in La rivincita delle bionde, ha fatto il provino per il ruolo di Joey Potter in Dawson’s Creek. Il creatore Kevin Williamson ha detto che era molto vicina a ottenere il ruolo, fino a quando il regista non ha ottenuto all’ultimo minuto il nastro dell’audizione della Holmes. A causa della sua recente diagnosi di sclerosi multipla, Selma Blair non sta recitando più molto, ma era in Dancing With The Stars e ha persino scritto un libro di memorie intitolato Mean Baby: A Memoir of Growing Up.
6. Rob Lowe ha fatto il provino per la parte di Derek Shepherd
Derek Shepherd poteva essere molto diverso da come tutti lo conoscono. Rob Lowe non ha nemmeno dovuto fare un’audizione per vedersi offrire la parte, ma in base quanto rivelato da lui stesso, era scettico sull’unirsi al cast perché i drammi della ABC avevano il vizio di fallire. Per questo motivo decise di dare una possibilità a Dr. Vegas. Nello stesso aneddoto, racconta che in realtà gli piaceva la sceneggiatura e pensava che fosse fresca e frizzante, ma non voleva rischiare. Nonostante le sue riserve sulla ABC, in seguito ha interpretato Robert McAllister in Brothers and Sisters.
7. Nathan Fillion ha fatto il provino per la parte di Angel nella serie tv Buffy l’ammazzavampiri
Sia i ruoli di Buffy che di Angel stavano quasi per andare a qualcun altro all’inizio. Fillion ha fatto il provino per Angel, ma non è riuscito nemmeno a superare la prima selezione. A quanto pare Joss Whedon si dispiacque perché non ricordava la sua audizione, anche se è molto improbabile che il regista fosse presente durante i primissimi casting. Fillion ha ottenuto la sua parte in Buffy l’ammazzavampiri dopo un po’, quando è stato scelto per interpretare il big villain Caleb. Il cattivo che ha fatto più danni di tutti si è unito al gruppo principale dello show, e Fillion ha fatto un lavoro straordinario, prima di passare a ruoli meno malvagi come Richard Castle e John Nolan in The Rookie.
8. Iwan Rheon ha fatto il provino per la parte di Jon Snow
Iwan Rheon si era approcciato a Game of Thrones inizialmente presentandosi al provino per la parte di Jon Snow. L’attore era maggiormente noto per il suo ruolo di Simon nella serie tv Misfits, dove ha svolto un lavoro fantastico. Rheon ha ammesso che il suo Jon Snow sarebbe stato sarebbe stato molto diverso se avesse avuto modo di interpretarlo e ha rivelato che, alla fine, ha ritenuto la scelta di Kit Harington più adatta. Alla fine Rheon ha infatti ottenuto una parte nel celebre show HBO, quella del malvagio Ramsay Bolton.
9. Kristin Davis ha fatto il provino per la parte di Monica Geller nella serie tv Friends
In un’intervista, Kristin Davis, maggiormente nota come la favolosa Charlotte in Sex and the City, ha ricordato la sua audizione per la parte di Monica Geller in Friends. Secondo quanto rivelato dall’attrice, lei e Courteney Cox erano amiche allora e ha persino scoperto di aver perso la parte mentre erano in giro a fare shopping. Si può dire che le cose siano andate per il meglio perché anche se la Cox inizialmente aveva fatto il provino per la parte di Rachel, era la perfetta Monica e, allo stesso modo, la Davis ha apportato qualcosa di unico al ruolo di Charlotte, e ci sono stati episodi particolarmente fantastici per i fan del suo personaggio.
10. Octavia Spencer ha fatto il provino per il ruolo di Donna Meagle
L’eccellente Octavia Spencer ha fatto il provino per il ruolo della responsabile dell’ufficio Donna Meagle in Parks and Recreation. Anche se Retta era perfetta nel ruolo e una delle sue scene ha causato un meme virale che è ancora popolare oggi, le due erano testa a testa per ottenere la parte. Una cosa significativa da notare è che se la Spencer fosse stata scelta per il ruolo, potrebbe non essere stata disponibile per girare The Help, che è stato uno dei suoi film migliori, tanto da condurla all’Oscar e da farle sperimentare generi diversi dalla commedia.