7 serie TV con più di 100 episodi che sono facili da maratonare

Da X-Files a Supernatural, ci sono serie TV che si prestano perfettamente al binge watching con i loro cento episodi e oltre.

Se prima c’erano Blu-ray e DVD ad aiutarci nel binge watching, grazie alle piattaforme di streaming online – come Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV+ e Disney Plus – oggi sembra ancora più facile. Fermo restando che i veri amanti del collezionismo preferiranno sempre stringere tra le mani colorati cofanetti delle proprie serie TV preferite, ricchi di foto e contenuti speciali. Negli ultimi anni, le serie TV vantano stagioni sempre più brevi. Una stagione di Beverly Hills 90210 durava, ad esempio, circa 32 episodi; oggi, invece, sono sempre di più i prodotti che si presentano con stagioni composte da 8 episodi (13 episodi al massimo).

A noi piacciono ancora le lunghe serie TV: quelle ricche di avventure, con cui abbiamo trascorso anni e anni conoscendone i personaggi come fossero i nostri migliori amici e immedesimandoci nelle loro vite. Perché, quindi, non dedicarsi al binge watching con alcuni di quelli che sono, ormai, diventati dei cult? Ecco alcune delle serie TV con più di 100 episodi che sono facili da maratonare e che vale sempre la pena riguardare!

1. X-Files (1993-2018) tra le serie TV ideali per il binge watching

X-Files – Cinematographe.it

X-Files non ha bisogno di presentazioni. Creata da Chris Carter, la serie è stata trasmessa dal 1993 al 2002 e poi dal 2016 al 2018 per un totale di 11 stagioni e 218 episodi. Esistono anche due film: X-Files – Il Film (The X-Files) del 1998 e X-Files – Voglio crederci (The X-Files: I Want to Believe) del 2008. David Duchovny è l’agente dell’FBI Fox Mulder, che crede nell’esistenza degli alieni. A indagare su casi di natura paranormale – gli X-Files, per l’appunto – insieme a lui, c’è la scettica dottoressa e agente dell’FBI Dana Scully (Gillian Anderson). Acclamata da pubblico e critica, X-Files è diventata un cult e fonte di ispirazione per tanti prodotti seguenti riguardanti tematiche come la fantascienza, gli alieni, creature leggendarie e teorie del complotto, tra le altre cose.

2. Friends (1994-2004)

Friends – Cinematographe.it

Sono 236 gli episodi che in 10 stagioni, dal 1994 al 2004, hanno accompagnato i fan di Friends in un lungo e bellissimo viaggio che si ha spesso voglia di intraprendere nuovamente. Friends si presta benissimo al binge watching e sono tantissime le persone che lo hanno guardato più di una volta e che continuano a farlo. Divertente e attuale, ci ha fatto innamorare dei suoi personaggi e delle loro vite a New York, facendoci diventare amici di Monica (Courteney Cox), Rachel (Jennifer Aniston), Phoebe (Lisa Kudrow), Chandler (Matthew Perry), Ross (David Schwimmer) e Joey (Matt LeBlanc). Creata da Marta Kauffman e David Crane, è considerata una delle serie TV più belle di sempre. Mai dimenticheremo quando Ross disse il nome di Rachel al suo secondo matrimonio, quando Rachel scese dall’aereo per corrergli incontro o quando Monica e Chandler si sono innamorati.

3. Buffy The Vampire Slayer (1997-2003)

Buffy – Cinematographe.it

Prodotta dal 1997 al 2003 per 144 episodi e 7 stagioni, Buffy The Vampire Slayer è una delle serie TV migliori per il binge watching. Scritta da Joss Whedon, vede protagonista la cacciatrice di vampiri Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar) che viene aiutata, nell’arduo compito, dai suoi amici: la Scooby Gang. Mescolando drama, horror e comedy e ricca di metafore da scriverci un’enciclopedia, Buffy è riuscita a raccontare tematiche importanti come l’omosessualità, l’empowerment femminile, la violenza sessuale e la morte – l’episodio 5×16 The Body, Un corpo freddo, è uno dei più realistici mai realizzati – tanto da essere ricordata come una serie rivoluzionaria e ancora attuale.

4. Will & Grace (1998-2020)

Will & Grace – Cinematographe.it

Una sitcom degna di nota proprio come Friends è Will & Grace. Prodotta dal 1998 al 2006 e poi dal 2017 al 2020 per 11 stagioni totali e 246 episodi, la serie vede l’avvocato gay Will Truman (Eric McCormack) e l’interior designer sua amica Grace Adler (Debra Messing) protagonisti insieme ad altri due personaggi che spesso gli rubano la scena: Jack McFarland (Sean Hayes) e Karen Walker (Megan Mullally). Creata da Max Mutchnick e David Kohan, è stata premiata da critica e pubblico entrando nella cultura popolare per aver parlato, per la prima volta, apertamente delle tematiche omosessuali normalizzando questa tematica sul piccolo schermo come mai nessuno aveva fatto prima. Ambientata nell’Upper West Side di Manhattan a New York, ha vinto ben diciotto Primetime Emmy Awards e ottenuto ben ottantatré candidature.

5. Gilmore Girls (2000-2016) tra le serie TV ideali per il binge watching

Gilmore Girls – Cinematographe.it

Ideata da Amy Sherman-Palladino, Gilmore GirlsUna mamma per amica, in Italia – è la serie perfetta da maratonare con i suoi 157 episodi e le sue 8 stagioni totali prodotte dal 2000 al 2007 e poi nel 2016. Essendo ambientata nella città immaginaria di Stars Hollow, possiamo passeggiare insieme a Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel) con una tazza di caffè e un libro, oppure accomodarci sul loro divano mangiando pizza e guardando vecchi film. Mamma e figlia unite da un legame profondissimo, che le rende anche le migliori amiche che tutti vorremmo.

6. Lost (2004-2010)

Lost – Cinematographe.it

Creata da J.J. Abrams, Jeffrey Lieber e Damon Lindelof, Lost è stata prodotta dal 2004 al 2010 per un totale di 6 stagioni e 121 episodi. Sono stati sei anni di teorie, indizi, misteri e discussioni cercando di mettere insieme i pezzi di un puzzle super-affascinante. La storia inizia quando, il 22 settembre 2004, l’aereo 815 della Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, precipita su un’isola che sembra disabitata. Inizia, così, per i quarantotto sopravvissuti un’avventura fatta di eventi inspiegabili, mentre cercano un modo per tornare a casa. Gli episodi di Lost vantano elementi di fantascienza, soprannaturali, filosofici, scientifici e mitologici. Punto di forza anche un grande cast corale tra cui figurano Matthew Fox ed Evangeline Lilly, nei panni di Jack Shephard e Kate Austen. Lost è considerata “la” serie e, certamente, una delle migliori di tutti i tempi.

7. Supernatural (2005-2020) tra le serie TV ideali per il binge watching

Supernatural – Cinematographe.it

Infine, ideata da Eric Kripke e prodotta dal 2005 al 2020 per ben 15 stagioni e 327 episodi, Supernatural è una delle serie migliori da maratonare se si ama il genere soprannaturale. Con Jared Padalecki e Jensen Ackles, al centro della trama ci sono i fratelli Sam Winchester e Dean Winchester. Insieme, i due cacciano demoni e altre forze del male. Divertente, commovente e horror, Supernatural è praticamente una serie infinita da gustare, episodio dopo episodio, fino al momento in cui ti chiederai come farai senza la tua dose di Winchester quotidiana!