Bridgerton: 5 serie TV da vedere se ti piace il period drama di Netflix

Storie d'amore appassionati, abiti principeschi: se ti piace Bridgerton, ti consigliamo 5 serie TV da non perdere.

Serie TV in costume: che passione! Bridgerton è solo l’ultimo period drama ad essere incluso in questo genere televisivo. Gli show ambientati nel passato appassionano da sempre il pubblico dei più romantici e nostalgici, specialmente se di mezzo c’è un’appassionante storia d’amore. I romanzi di Julia Quinn sono diventati un successo grazie all’adattamento di Netflix: Bridgerton è ad oggi una delle serie TV più amate e seguite di sempre, con all’attivo tre stagioni. Se vi piacciono le storie di altre epoche, dove i personaggi indossano abiti principeschi e vivono storie d’amore che vi fanno sognare, vi consigliamo 5 serie TV simili a Bridgerton da non perdere assolutamente.

1. La Regina Carlotta

La Regina Carlotta Bridgerton - Cinematographe.it

La Regina Carlotta è sempre stata così sarcastica? Questa miniserie Netflix funge da prequel/spin-off di Bridgerton, e racconta la giovinezza della sovrana britannica che abbiamo imparato a conoscere nella serie originale. Scopriamo una Carlotta molto diversa, attraverso la sua storia d’amore con il misterioso e affascinante Re Giorgio, che rivelerà più di una sorpresa. Lo spin-off è volto a raccontare il passato di uno dei personaggi più eccentrici di Bridgerton, ma allo stesso tempo una donna risoluta, che mai si abbatte: attraverso gli episodi capiamo anche il motivo per cui la Regina Carlotta è diventata la sovrana di adesso, e allo stesso tempo dà uno sguardo al presente, svelando gli eventi che accadono tra la seconda e la terza stagione della serie madre.

2. The Buccaneers

The Buccaneers; cinematographe.it

Bridgerton in versione pudica: così qualcuno ha definito The Buccaneers, serie Apple TV+ basata sul romanzo incompiuto di Edith Wharton, Bucanieri. Le protagoniste sono cinque ragazze americane che all’inizio dell’Ottocento decidono di lasciare il Continente per imbarcarsi in una nuova, emozionante avventura in Inghilterra per trovare un nobile marito. La serie TV segue la trama di base dell’opera originale, poi prende strade completamente diverse. The Buccaneers è un prodotto elegante, divertente e moderno: di sfondo ci sono le storie d’amore che coinvolgono le giovani protagoniste – tutte diverse tra loro, ciascuna con i propri sogni e desideri. Non manca l’ambientazione tipica del period drama tra balli di società, abiti sfarzosi e quella voglia di libertà, lontana dalla società del tempo.

3. L’Imperatrice

L'imperatrice; cinematographe.it

L’amore tra la ribelle Elisabeth von Wittelsbach e l’imperatore Francesco Giuseppe è al centro de L’Imperatrice, la serie Netflix basata sulla vita dell‘iconica Sissi. Passioni, intrighi di corte nell’Austria di inizio Ottocento per raccontare questa personalità storica da un punto di vista inedito, mai esplorato prima. L’Imperatrice ha uno stile audace, molto vicino a quello di Bridgerton: i due innamorati si lanciano sguardi languidi, pieni di desiderio. Non mancano gli abiti di scena, meravigliosi e fiabeschi.

4. Outlander

outlander; cinematographe.it

Basato sulla serie di romanzi di Diana Gabaldon, Outlander è una storia d’amore che supera lo spazio e il tempo. Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Claire Beauchamp Randall è un’infermiera che, grazie a delle pietre magiche che scova per caso, si ritrova trasportata nella Scozia del 1743. Catapultata in un periodo storico che non conosce, ben presto la donna viene accolta dal Clan Fraser, dove conosce il giovane guerriero Jamie; costretti a sposarsi, sebbene Claire sia già unita in matrimonio nel suo secolo, i due si conoscono meglio e ben presto scoppia la passione: un amore invincibile e bollente, che supera ogni ostacolo attraverso i secoli.

5. Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no

Anne Lister è stata la prima lesbica moderna. Ambientata negli anni trenta dell’Ottocento, Gentleman Jack è una serie TV che racconta la vera storia di questa donna, che con coraggio sfidò la società dell’epoca per come viveva apertamente la sua omosessualità. Attraverso i suoi diari, Anne Lister narra la sua storia d’amore con l’ereditiera Ann Walker. Le due celebrarono la loro unione all’Holy Trinity Church di York: non fu un matrimonio legale, ma venne ricordato come le prime nozze lesbo del Regno Unito. La serie TV è accattivante, romantica e molto dettagliata: con cura, Gentleman Jack ricostruisce l’epoca di allora con un fedele ritratto della vera Anne Lister.