Bucky Barnes e il braccio in vibranio. Tutte le abilità del soldato d’inverno in The Falcon and the Winter Soldier
Cosa può fare Bucky Barnes col suo braccio in vibranio? Ecco tutti i poteri dell'eroe interpretato da Sebastian Stan.
Già nel trailer di The Falcon and The Winter Soldier abbiamo avuto la conferma dell’esistenza del braccio in vibranio di Bucky Barnes e nei primi episodi anche qualche cenno a ciò che riesce a fare. Ma quali sono tutte le potenzialità del Soldato d’Inverno?
La storia del suo arto meccanizzato è iniziata per l’esattezza alla fine di Captain America: Civil War, quando Bucky viene mandato a Wakanda al fine di essere deprogrammato: gli spettatori intuiscono fin da subito che il suo braccio cibernetico, gravemente danneggiato da Tony Stark, sta per essere sostituito. L’idea di una miglioria aleggia poi in Avengers: Infinity War, con Anthony Russo che ha addirittura suggerito il fatto che il cambiamento avrebbe avuto probabilmente a che fare col paese in cui Bucky “ha trascorso del tempo”.
Tuttavia, né Avengers: Infinity War né Avengers: Endgame hanno esplorato molto le qualità fisiche acquisite da Bucky Barnes, che finalmente sfoggia il suo braccio nuovo di zecca nella serie Marvel. Essendo in vibranio ha chiaramente delle caratteristiche molto particolari. Il metallo in questione è infatti rarissimo e straordinariamente resistente e questo forse basta per confermarci che non si tratta di un normale arto sostitutivo, bensì della chiave necessaria a fare di Bucky un vero super soldato.
Ma cosa può davvero fare con suo braccio in vibranio? Ecco tutte le abilità di Bucky Barnes in The Falcon and the Winter Soldier
Una super forza
Il vecchio braccio conferito all’eroe dall’Hydra gli ha sempre permesso di applicare una forza sovrumana, assestando pugni che solo personalità del calibro di Spider-Man e Steve Rogers sono stati in grado di fronteggiare. Certamente la versione Wakandiana non può essere meno potente, anzi ci aspettiamo addirittura un grado di forza ancor più elevato.
Assorbimento di energia cinetica
La proprietà più notevole del vibranio è la sua capacità di assorbire l’energia cinetica. Questa caratteristica fu dimostrata per la prima volta in Captain America – Il primo Vendicatore, quando Steve Rogers usò un prototipo di scudo per bloccare i proiettili sparati contro di lui da una gelosa Peggy Carter; i proiettili non sono rimbalzati dallo scudo, ma sono caduti a terra, a dimostrazione che la loro energia cinetica è stata assorbita. Alla luce di ciò, il braccio di Bucky avrà le stesse proprietà e sarà quindi quasi indistruttibile, anche se le articolazioni potrebbero essere dei punti deboli. Nella serie abbiamo visto che Bucky lo usa anche come scudo, persino quando si tratta di lanciarsi da altezze pazzesche. Ci si aspetta una miglioria nell’uso di quest’arma, sicuramente sarà in grado di farlo fruttare a dovere durante i combattimenti, integrandolo meravigliosamente in modo da aumentare il suo atletismo.
Leggi anche Editoriale | The Falcon and The Winter Soldier: quando il buddy cop passa dai supereroi
Chi ha creato il braccio di Bucky?
In merito all’energia cinetica è interessante notare che a creare il braccio del soldato d’inverno è stata Shuri, la più grande scienziata del Wakanda. Come visto in Black Panther, Shuri ha capito come rilasciare l’energia immagazzinata dal Vibranio e ha dato a suo fratello una tuta in grado di raccogliere e rilasciare cariche cinetiche in esplosioni radiali. È possibile che abbia integrato funzionalità simili nel nuovo braccio del Soldato d’Inverno, con delle ovvie limitazioni inerenti il rilascio d’energia, che altrimenti potrebbe ferire anche Bucky. Insomma, il nuovo braccio di Bucky potrebbe essere in grado di lanciare un attacco a distanza, il che significa che il personaggio interpretato da Sebastian Stan non ha bisogno di pistole o altre armi per difendersi in caso di attacco.
Il vibranio può essere disattivato? Ecco qual è il punto debole di Bucky, interpretato dall’attore Sebastian Stan
Nonostante le grandissime abilità che il vibranio concede a Bucky, pare che il Soldato d’Inverno abbia anche un punto debole. Black Panther ha infatti rivelato che è possibile generare una sorta di campo elettromagnetico che rende inerte il vibranio. Non è chiaro se questo particolare segreto wakandiano sia stato condiviso con il mondo durante il Blip, ma se lo fosse, alcuni nemici di Bucky potrebbero essere in grado di trovare un modo per indebolirlo notevolmente.