Buffy l’Ammazzavampiri compie 20 anni: 10 episodi e personaggi che ci sono rimasti nel cuore

Sono passati venti anni da quando, in quel lontano 1997, Buffy fece la sua prima apparizione in tv, cambiando per sempre il mondo seriale.

Per ogni generazione c’è una prescelta che si erge contro i vampiri, i demoni e le forze del male. Lei è la Cacciatrice.

10 Marzo 1997: negli Usa va in onda il primo episodio di Buffy The Vampire Slayer

Buffy The Vampire Slayer nasce dalla mente di Joss Whedon e racconta le gesta di una ragazza adolescente, Buffy Summers, a cui viene affidato il ruolo di cacciatrice, entità che si schiera contro le forze del male. Ad accompagnarla in questa difficile battaglia il suo gruppo di amici. Nonostante gli anni lo show con protagonista Sarah Michelle Gellar è stato un vero e proprio cult per più di una generazione.

I personaggi e gli episodi che più abbiamo amato di Buffy l’Ammazzavampiri

Buffy l’Ammazzavampiri: Faith Lehane – Episodio 3×15 Fatta per Uccidere

Faith Lehan (Eliza Dushku) ha scoperto i suoi poteri di cacciatrice alla morte di Kendra, in seguito al quell’evento e inseguita da un terribile vampiro si rifugia a Sunnydale dove, inizialmente, entra nelle simpatie della scooby gang. Successivamente Faith rivela la sua vera natura, fatta di eccessi. In poche parole Faith è la nemesi per eccellenza di Buffy, così simili ma pure così diversi. La puntata che meglio rappresenta il personaggio in questione è la quindicesima della terza stagione dal titolo “Fatta per uccidere“,questo episodio si svolge subito dopo l’omicidio di Finch da parte di Faith, la ragazza per quanto sconvolta sembra non essere minimamente toccata dal suo gesto. Anzi accuserà Buffy della morte dell’uomo, proverà ad uccidere Xander e alla fine si rivolgerà al sindaco in cerca di un “lavoro”.

Buffy l’Ammazzavampiri: Dawn Summers – Episodio 5×02 Un Invito Pericoloso

Dawn Summers (Michelle Trachtenberg) arriva in Buffy alla fine del primo episodio della quinta stagione, Dawn non è umana, ma è un insieme di luce ed energia: “La Chiave“. Riplasmata in forma umana dai monaci per nasconderla da Glory, viene inviata a Buffy sotto forma di sorella, con la speranza che la protegga a costo della sua stessa vita. L’episodio che la racconta meglio è forse proprio quello del suo esordio: “Un invito pericoloso” in cui vediamo il mondo di Buffy visto dagli occhi della ragazzina. Inoltre l’episodio ci fa capire le conseguenze del suo arrivo nel Buffyverse:  instillando false memorie in tutti i personaggi, si scopre, inoltre, essere stata consapevole o partecipe a eventi importanti avvenuti nelle stagioni precedenti.

Buffy l’Ammazzavampiri: Anya Jenkins – Episodio 3×09 – Il Desiderio

Anya Christina Emmanuelle Jenkins (Emma Caulfield) è un ex-demone della vendetta che diventata umana si innamora di Xander ed entra a far parte della scooby gang. È un personaggio decisamente sopra le righe, sarcastico e divertente, ha una particolare fobia che la rende intollerante ai conigli. L’episodio scelto per rappresentarla è nella terza stagione ed è proprio la sua puntata di esordio dal titolo “Il Desiderio” dove,in quanto demone delle vendetta, viene invocato da Cordelia che, furiosa, desidera un mondo senza Buffy trascinando così la realtà in una sorta di universo parallelo in cui Buffy non è mai arrivata a Sunnydale e la città è in preda ai vampiri (vediamo anche una versione vamp di Willow e Xander).

Buffy l’Ammazzavampiri: Cordelia Chase – Episodio 2×01 L’Ombra del Maestro

Cordelia Chase (Charisma Carpenter) è una bella, ricca e snob cheerleader e reginetta del Sunnydale High, la scuola superiore della cittadina californiana di Sunnydale. Per tutta la prima stagione Cordelia si tiene a distanza dalla scooby gang ma nella seconda inizia a partecipare alle missioni e a legare sempre di più con il gruppo. L’episodio scelto è “L’Ombra del Maestro” season premiere della stagione due in cui Buffy torna a Sunnydale dopo l’estate, ancora sconvolta dall’essere stata quasi uccisa proprio dal Maestro inizia a comportarsi male con tutti compresi gli amici.

Sarà proprio Cordelia con un discorso all’apparenza sarcastico a dare la forza a Buffy di sfogarsi:

Senti noi non siamo mai state grandi amiche, il che va bene perché non mi piaci molto. Tu una volta hai salvato il mondo quindi voglio farti in favore… Ti darò un ottimo consiglio…Fattela passare, qualunque cosa sia a provocare questo atteggiamento affrontala, abbraccia il dolore, piangi come una fontana, come preferisci ma fattela passare altrimenti perderai anche quei falliti di amici che hai adesso.“.

Buffy l’Ammazzavampiri: Rupert Giles – Episodio 3×12 Compleanno di Terrore

Rupert Giles (Anthony Head) è l’osservatore di Buffy, il suo compito è quello di addestrare e guidare la cacciatrice. Inizialmente contrario alla presenza di Willow e Xander, Giles si affezionerà molto ai ragazzi diventando una sorta di “padre”. Il rapporto con Buffy diventa sempre più profondo e l’amore paterno che l’uomo prova per la ragazza intralcerà con la sua missione.

L’episodio che esprime meglio il rapporto tra i due è “Compleanno di Terrore” quando Buffy per il suo diciottesimo anno di età viene privata dei suoi poteri e costretta a combattere contro un vampiro per adempiere ad un rituale degli osservatori chiamato Cruciamentum. Inizialmente d’accordo Giles accorrerà in aiuto di Buffy avvertendola del pericolo. Insoddisfatto del suo comportamento il Consiglio esonera Giles dal suo incarico.

Buffy l’Ammazzavampiri: Spike – Episodio 7×22 La Prescelta

Spike (James Masters) è un vampiro relativamente giovane di 120 anni ma molto forte conosciuto per aver ucciso due cacciatrici, compare nella seconda stagione con la sua compagna Drusilla, per poi andarsene e tornare come alleato e interesse amoroso della stessa Buffy. Il rapporto tra Spike e la protagonista è principalmente alimentato dalla passione, tanto che all’inizio la stessa Buffy si vergogna della loro relazione. Spike dal suo canto si scoprirà davvero innamorato della cacciatrice. L’episodio scelto è il series finale dal titolo “La Prescelta“.

Nell’ultima battaglia Spike con addosso il medaglione donato da Angel combatte fianco a fianco della sua amata, e decide di sacrificare la sua vita per Buffy, poco prima di morire la cacciatrice gli dirà di amarlo: “Io ti amo”… “Non è vero. Ma grazie di averlo detto… ora vai voglio vedere come va a finire.”

Buffy l’Ammazzavampiri: Angel – Episodio 2×19 Per Sempre

Angel (David Boreanaz) primo vampiro con l’anima appare nella prima stagione di Buffy per poi andarsene alla fine del terzo ciclo di episodi. È e sarà il grande amore della protagonista. Maledetto dagli zingari a causa delle sue perfide azioni, Angelus – Angel si ritroverà a Sunnydale per aiutare l’attuale cacciatrice, destino vuole che i due si innamorino perdutamente. Il fato però gioca brutti scherzi, visto che la maledizione di Angel dice che “nel momento il cui lui proverà un attimo di vera felicità la sua anima gli sarà strappata di nuovo” cosa che accade quando farà, per la prima volta, l’amore con Buffy.

Da quel momento Angel tornerà ad essere un vampiro a tutti gli effetti e cercherà di uccidere la stessa cacciatrice. L’episodio scelto è “Per Sempre” in cui i protagonisti si ritrovano a dover combattere contro due fantasmi all’interno della scuola, una coppia sfortunata di amanti costretti a rivere il giorno del loro suicidio. Abbiamo scelto questa puntata proprio per la tematica struggente dell’amore impossibile che da sempre rappresenta la coppia Buffy & Angel. Nonostante senza la sua anima Angelus si renderà conto, a fine episodio, di cosa sia davvero l’amore che prova per Buffy.

Buffy l’Ammazzavampiri: Xander – Episodio 7×12 Addestramento

Alexander “Xander” Harris (Nicholas Brandon) è un ragazzo simpatico e gentile che fa parte, fin dalla sua formazione, della scooby gang insieme a Buffy e Willow. Non ha poteri sovrannaturali e questo è sempre stato un cruccio per Xander, nonostante tutto però il ragazzo non si è mai tirato indietro dimostrando forza d’animo e una totale fiducia nei suoi amici. Xander è forse il personaggio maturato di più nel corso delle sette stagioni diventando a tutti gli effetti il cuore della squadra.

L’episodio che meglio rappresenta questa evoluzione è “Addestramento” dodicesimo della settima stagione, nella parte finale della puntata Xander consola Dawn delusa dal fatto di non essere una delle potenziali “Ci sono dentro da tanto tempo ormai, quasi sette anni. Ho visto i miei amici diventare sempre più potenti: streghe, lupi mannari, Cacciatrici… Io sono quello che ripara le finestre. Loro non lo sapranno mai quant’è dura, Dawnie. A essere quello che non è stato prescelto, a vivere vicino alle luci della ribalta senza essere mai illuminato. Ma io lo so. Io lo vedo meglio di chiunque altro, perché nessuno vede me.”

Buffy l’Ammazzavampiri: Willow Rosemberg – Episodio 6×22 Baratro

Willow Rosemberg (Alyson Hannigan) parte come timida ed introversa ragazza, con il passare degli anni e delle stagioni la personalità di Willow cambia diventando sempre più forte, grazie anche alla sua innata predisposizione alla magia. Nella quarta stagione inizierà una relazione con Tara, scoprendo così la sua omosessualità. L’episodio scelto è il season finale della sesta stagione dal titolo “Baratro“.

Dopo l’omicidio di Tara, Willow ha assorbito la magia nera e ha iniziato a dare la caccia ad Andrew fino ad ucciderlo. Diventata potente inizia a percepire le emozioni delle persone. Willow dice di sentire troppa sofferenza e, per questo, decide di mettere fine alle pene di tutti distruggendo il mondo sfruttando un antico tempio della dea Proserpina situato sulla scogliera di Sunnydale. Mentre sta eseguendo il rito arriva Xander che, ripetendole e ripetendole di volerle bene, riesce a farla ragionare e a farla ritornare la Willow di sempre.

Buffy l’Ammazzavampiri: Buffy Summers – Episodio 5×22 Il Dono

buffy

Buffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar) è la Cacciatrice, protagonista della serie e prescelta per combattere le tenebre. Un compito di difficie che in più di un’occasione la priverà della stessa vita. Nonostante la difficoltà della sua missione Buffy avrà dalla sua i suoi amici e capirà di non essere da sola. L’episodio scelto è il ventiduesimo della stagione cinque dal titolo “Il Dono“, Glory ha aperto il portale e l’unico modo per chiuderlo è utilizzare il sangue della “chiave” cioè Dawn, in quello momento Buffy capisce il significato della frase detta dalla Prima CacciatriceLa Morte è il tuo Dono” e decide di sacrificarsi per salvare il mondo avendo lo stesso sangue di Dawn.

Proprio come Buffy anche noi capiamo il peso di essere la prescelta. La cacciatrice morirà lasciando a Dawn un messaggio per gli altri ma sopratutto per se stessa:

“Dawn, ascolta, io ti voglio bene, ti ho sempre voluto bene. È un compito che devo portare a termine. Di’ a Giles, di’ a Giles che ho capito e che sono felice, e di’ ai miei amici che gli voglio bene. Adesso sei tu a doverti curare di loro, dovete prendervi cura l’uno dell’altro, dovete essere forti. Dawn, la cosa più difficile del mondo è viverci. Abbi coraggio, vivi, per me.”