Il cast di Buffy – l’ammazzavampiri: che fine hanno fatto gli attori?
A vent'anni dalla premiere di Buffy, scopriamo che fine hanno fatto Sarah Michelle Gellar, Nicholas Brendon, David Boreanaz e tutto il cast della serie.
Buffy l’ammazzavampiri è uno degli show americani più iconici degli anni ’90 e forse uno degli spettacoli più amati dai ragazzi di tutto il mondo. Presentato per la prima volta nel 1997 sulla rete americana The WB, la serie è arrivata in Italia l’11 giugno del 2000, per poi terminare nel 2005 dopo sette stagioni. La serie racconta la storia di Buffy, una giovane ragazza nata per essere una cacciatrice di vampiri. La storia di Buffy è stata una fonte di ispirazione per moltissime altre serie tv, film e letteratura per adolescenti, i cui protagonisti erano per l’appunto le suddette creature della notte.
A distanza di ormai 20 anni, molti parlano ancora di Buffy e di come abbia influenzato la vita degli adolescenti degli anni ’90. Il successo dello show lo si deve anche e soprattutto alle sue star Sarah Michelle Gellar, Alyson Hannigan, David Boreanaz e Seth Green, che hanno reso speciale la serie. Il creatore dello spettacolo, Joss Whedon, ha continuato a creare molte altre serie tv nel corso dei decenni, ma molti fan di Buffy lo ricordano ancora con affetto per aver dato vita alla donna più determinata del mondo della televisione. Ma a venti anni dall’inizio di Buffy, che fine hanno fatto gli attori protagonisti della serie?
Buffy, 20 anni dopo: che fine hanno fatto gli attori della serie?
Buffy (Sarah Michelle Gellar)
Sarah Michelle Gellar ha interpretato il personaggio di Buffy per sei anni, dal 1997 al 2003. È difficile ormai pensare allo spettacolo senza la sua vivace interpretazione di Buffy Summers. Anche adesso infatti, dopo 20 anni dalla sua premiere, molte persone collegano l’attrice a Buffy, non considerando tutti gli altri suoi lavori. Inizialmente l’attrice aveva fatto il provino per il ruolo di Cordelia Chase. Gli autori, non credevano fosse adatta per il ruolo di Buffy, ma successivamente si resero conto che l’interpretazione della Gellar rendeva perfetto il ruolo della protagonista.
Dalla fine della serie, però, la Gellar è stata impegnata nel mondo del cinema, recitando ad esempio nel 2004 nell’horror The Grudge. Successivamente è tornata a ricoprire alcuni ruoli da protagonista in televisione, come nella serie The ringer (2011-2012) e The crazy ones (2013-2014). Attualmente sta girando una serie tv lifetime dal titolo Sometimes I Lie, e ha anche scritto un libro da cucina, intitolato Stirring up fun with food, pubblicato nel 2017. Gellar ha sposato il collega Freddie Prince Jr. nel 2002 e insieme hanno anche due figli.
Willow (Alyson Hannigan)
Tutti amavano Willow Rosenberg. Alyson Hannigan ha dato vita a questo personaggio epico e da allora i fan hanno avuto difficoltà a dimenticare uno dei migliori personaggi della serie. Dopo la serie, l’attrice ha ricoperto un altro ruolo particolare, che ha decretato il suo successo. Si tratta della sitcom How I met your mother, in cui ha recitato dal 2005 al 2014 nel ruolo di Lily Aldrin. Hannigan è anche famosa per la sua interpretazione nel franchise cinematografico American Pie. Nei primi anni 2000 l’attrice era molto attiva, recitando in altre serie tv in voga in quel periodo, come Veronica Mars. Hannigan ha anche trovato l’amore sul set di Buffy, sposando l’ex collega Alexis Denisof nel 2003. I due sono ancora sposati e hanno due figlie.
Angel (David Boreanaz)
Vedere un essere umano che si innamora di un vampiro e una cosa ormai abbastanza normale, dato che siamo abituati alla saga di Twilight e alla serie tv The vampire diaries. Molto prima di questi due prodotti, gli adolescenti di venti anni fa avevano la storia d’amore tra Buffy e Angel, una storia contorta, tragica e bella della cacciatrice che si innamora di un vampiro. David Boreanaz, che per tutte le stagioni ha interpretato il vampiro Angel, lo ha reso un vero e proprio rubacuori della notte, tanto da ottenere una serie tutta sua – Angel – trasmessa dal 1999 al 2004. Dopo il ruolo di Angel, Boreanaz ha recitato nella serie televisiva poliziesca Bones, fino al 2017. Anche l’attore si è sposato nel 2001 e ha due figli.
Xander (Nicholas Brendon)
Che fine avrebbe fatto Buffy senza il suo migliore amcio Xander Harris? Ma soprattutto che personaggio sarebbe stato Xander senza l’interpretazione di Nicholas Brendon? Dopo Buffy, Brendon ha recitato nello spettacolo Criminal Minds dal 2007 al 2014 e ha collaborato alla realizzazione del fumetto di Buffy nel 2014. Purtroppo Brendon ha avuto alcuni problemi con la legge dalla fine dello show, subendo una serie di arresti legati ad aggressioni e rapine. Nel 2015, in un episodio di Dr. Phil, ha raccontato anche la sua battaglia contro l’alcol.
Cordelia (Charisma Carpenter)
La Carpenter ha interpretato il ruolo di Cordelia Chase dal 1997 al 1999, fino a quando non si è unita al cast dello spin-off Angel. Cordelia era un personaggio ben voluto da tutti ed è stato difficile vedere il continuo della serie senza di lei. Inizialmente però l’attrice fece il provino per il ruolo della protagonista, ma ha rivelato in alcune interviste che non ha alcun rimpianto nell’aver interpretato il ruolo che poi le è stato affidato e non quello affidato poi alla Gellar. Dopo Buffy e Angel, l’attrice ha recitato in altri programmi tv come Streghe, Veronica Mars e The Lying Game. Ha intrapreso anche la carriera cinematografica, recitango in film come The Expendables e Bound, la parodia del 2015 di Cinquanta sfumature di grigio. Carpenter ha un figlio nato nel 2003.
Mr Giles (Anthony Stewart Head)
Molti avevano come personaggio preferito Giles, il sensato e maturo bibliotecario che teneva spesso insieme la banda durante i loro momenti più folli. Anthony Stewart Head, dalla fine della serie, ha recitato in moltissime serie tv, come ad esempio Little Britain, Merlin (dove interpretava Uther Pendragon, padre di Artù) e Domion. Per quanto riguarda il cinema, tra i suoi ruoli più iconici facciamo riferimento al film del 2011 The iron lady e a quello del 2013 Underdogs. Head, oltre a essere uno strepitoso attore, è anche un cantante, e grazie alla sua dote ha avuto un ruolo di prim’ordine nel musical rock del 2008 Repo! The genetic opera. Head ha una compagna di vita da moltissimo tempo, con la quale ha due figlie ormai adulte e insieme vivono ancora nel Regno Unito.
Spike (James Marsters)
Inizialmente era stato scelto per essere il villain della storia, ma il vampiro Spike è diventato uno dei personaggi più amati dello show. Proprio come i suoi colleghi Boreanaz e Carpenter, anche Masters ha continuato a recitare in Angel dopo la fine di Buffy. Nella serie, l’attore ha sfoggiato il suo bellissimo accento inglese, ma in realtà Masters è americano. Sul set è stato spesso aiutato dal britannico Anthony Stewart Head per il suo accento. Dalla fine della serie, l’attore ha continuato a recitare in serie come Smallville e Hawaii Five-0. Recentemente invece è comparso nello show di supereroi di Hulu, Marvel Runaways. Masters è sposato dal 2011 e ha due figli.