Chi è Arturo Muselli? Biografia e carriera dell’attore di Gomorra 4
Chi è Arturo Muselli? Vita e carriera di Sangueblù di Gomorra, serie tv italiana arrivata alla sua quarta stagione.
Nato a Napoli il 3 Giugno del 1983, Arturo Muselli è il nuovo boss di Gomorra. Bello, biondo e con gli occhi azzurri, Arturo ha una laurea specialistica in Filologia Moderna conseguita presso l’Università Federico II di Napoli e, subito dopo gli studi, è volato a Londra non solo per perfezionare lo studio della lingua inglese (parla molto bene anche lo spagnolo), ma soprattutto per prendere parte a diversi laboratori teatrali. Nato sotto il segno dei Gemelli, Arturo è per sua natura estremamente curioso, affascinante e intraprendente. A soli 19 anni, ha debuttato nel film Le Conseguenze dell’Amore, per la regia di Paolo Sorrentino, nel 2010 ha recitato in L’Era Legale di Enrico Caria, nel 2016 è la volta de La Tenerezza, film drammatico per la regia di Gianni Amelio. Ed è stato proprio mentre girava il film di Amelio che l’hanno scelto per Gomorra, dove interpreta un boss in continua lotta per avere la supremazia, uscire dalla miseria ed emergere dal branco.
Dopo una lunga gavetta tra teatro cinema e televisione – ha partecipato anche a serie tv come Carabinieri 3, La Squadra, Un Posto al Sole e Provaci ancora Prof.6, in questi giorni arriva sui nostri schermi come Sangueblù, giovane boss dalla lingua cangiante tra l’argento e il bluastro che non vuole altro che onorare la propria famiglia, tra le strade di Napoli.
Arturo Muselli: protagonista di Gomorra grazie a Shakespeare
Nonostante i lineamenti da Principe Azzurro, Arturo Muselli – fisico atletico grazie alla boxe, al nuoto e al basket – oggi è la nuova star di Gomorra. Ma sguardo intenso e cattiveria da vendere sono frutto di lunghi e faticosi studi: è stato lo stesso attore che durante alcune interviste, ha rivelato di dover ringraziare la sua esperienza nella recitazione di alcuni ruoli shakespeariani, dopo aver preso parte a diverse rappresentazioni teatrali proprio in Inghilterra. La sua passione, fin da piccolo, è sempre stata quella della recitazione, quindi il teatro – in particolare quello inglese: tutto è iniziato con una rappresentazione assolutamente non convenzionale dell’Hamlet, realizzata con un budget di sole 120 sterline. Un vero successo.
Sangueblù fuori dal set: curiosità su Arturo Muselli
La sua popolarità nasce da una profonda timidezza. Fin da piccolo, infatti, Arturo è un bambino molto introverso e lavorare lungamente sul fisico, ma soprattutto sulla mente è stato fondamentale. La recitazione, dunque, non è solamente la sua più grande passione, ma una via per rompere il guscio e cambiare pelle (come spesso ribadisce nelle interviste). Cresciuto tra Napoli e Londra, Arturo è un ragazzo innamorato della vita ed è per questo motivo che quando non è impegnato sul set, ama viaggiare prediligendo mete marittime. Nonostante il personaggio che interpreta in Gomorra, Arturo ama molto gli animali ed è estremamente altruista, poco prima del suo debutto cinematografico, infatti, ha prestato aiuto come volontario in un carcere minorile.
Una carriera in ascesa quella di Arturo – Sangueblù – Muselli che, nonostante il grande successo arrivato con Gomorra, resta con i piedi ben saldi al terreno, pensando che ogni giorno è come se fosse una nuova lezione: c’è sempre da imparare. Questa popolarità, per sua stessa ammissione, arriva dopo anni di lunghi sacrifici, che lo hanno portato anche molto lontano dalla famiglia e dagli affetti più cari. La soddisfazione è tanta, ma da ragazzo con la testa sulle spalle non si sente arrivato, ma solo all’inizio di una strada che lo porterà a realizzare i propri sogni, primo fra tutti quello di ricostituire la propria piccola compagnia teatrale che era nata nel periodo londinese. A chi gli chiede se teme di restare imprigionato nel ruolo del cattivo lui risponde che nel nostro Paese spesso si tende a identificare la persona con il personaggio “ma cambiare pelle, resta sempre la mia sfida più grande“.
Arturo Muselli su Instagram: il rapporto con i fan
Molto attivo sui social, Arturo Muselli può contare su oltre 89mila follower su Instagram. Attraverso il suo account, artus_, l’attore di origini partenopee aggiorna i suoi ammiratori con tantissime immagini, catturate sia dentro che fuori dal set. In tantissime lo seguono, cercando di carpire segreti sulla sua vita privata, ma soprattutto sulla sua condizione affettiva: innamorato, fidanzato? Per il momento tutti gli scatti e i repost condivisi dall’attore non mostrano amori all’orizzonte, ma siamo certi che questa condizione da single non durerà ancora per molto.