Chi è Damian Hardung? 5 cose da sapere sull’attore de Il Nome della Rosa
Tutto quello che c’è da sapere su Damian Hardung, l’interprete del novizio Adso da Melk nella serie tv Il nome della rosa, in onda su Rai Uno.
Ieri sera è stata trasmessa in prima serata su Rai Uno la prima puntata della serie tv Il nome della rosa, tratta dall’omonimo capolavoro di Umberto Eco edito nel 1980 da Bompiani. Tra gli interpreti di maggiore rilievo spiccano John Turturro e Rupert Everett, ma è stato uno degli attori più giovani ad aver già catturato l’attenzione del pubblico, Damian Hardung. Ancora abbastanza sconosciuto in Italia, è stato proprio lui a essere scritturato per il ruolo del novizio benedettino Adso da Melk, allievo del francescano Guglielmo da Baskerville.
Tutto quello che dovete sapere su Damian Hardung, il giovane Adso da Melk de Il nome della rosa
Damian Hardung: età e biografia
Damian Hardung è nato a Colonia, in Germania, il 7 settembre 1998. A quattordici anni ha ottenuto una borsa di studio assegnata agli studenti più meritevoli da una prestigiosa scuola privata di New York e si è diplomato nel 2016. Tra le sue passioni c’è anche il calcio, che l’ha portato a giocare nel Fortuna Köln, nella 3. Liga, prima di impegnarsi totalmente nella carriera d’attore.
Damian Hardung: dagli esordi alla serie tv Club der roten Bänder
La prima incursione di Damian Hardung nel mondo della recitazione avviene nel 2010 con il cortometraggio Die Könige der Straße di Claudia Reinhard, cui seguono piccole apparizioni sul piccolo e sul grande schermo. Nel 2013 recita nel film Clara e il segreto degli orsi di Tobias Ineichen, che racconta la storia di un gruppo di amici che devono spezzare un incantesimo per salvare gli animali e la natura. Ma Damian Hardung riesce a imporsi grazie alla serie Club der roten Bänder, versione tedesca della serie spagnola Polseres Vermelles, a cui si ispira anche la nostrana Braccialetti Rossi. L’attore interpreta per tre stagioni il ruolo di Jonas, un ragazzo di diciassette anni, che viene ricoverato in ospedale per l’amputazione di una gamba in seguito a un tumore.
Damian Hardung: Adso da Melk in Il nome della rosa
In questo primo adattamento televisivo italiano del romanzo Il nome della rosa di Umberto Eco, Damian Hardung interpreta il novizio benedettino Adso da Melk, figlio cadetto del barone di Melk sullo sfondo del quattordicesimo secolo. Questa parte, nell’omonimo film diretto da Jean-Jacques Annaud nel 1986, era stata affidato a Christian Slater. Nella storia Adso è protagonista e voce narrante. Il giovane rappresenta simbolicamente l’inesperienza e trova la sua guida spirituale nel francescano Guglielmo da Backerville. Nel corso della vicenda dovrà affrontare molte sfide e sarà più volte messo alla prova, finché non giungerà alla maturità.
Damian Hardung è fidanzato?
Capelli biondi corti, occhi chiari. Alto un metro e settantanove. Damian Hardung ha già conquistato i cuori delle spettatrici più giovani di Il nome della rosa. Si sa poco riguardo alla sua vita privata ma, secondo i tabloid tedeschi, l’attore sarebbe fidanzato da parecchio tempo con una ragazza misteriosa, che ancora non è uscita allo scoperto.
Damian Hardung è su Instagram?
Come la maggior parte dei suoi coetanei, Damian Hardung è molto attivo su Instagram, dov’è seguito da 191 mila followers e ha già condiviso ben 334 fotografie. Al contrario, per ora non ha un account ufficiale né su Facebook, né su Twitter.