Cobra Kai – Stagione 4: la spiegazione del finale della serie Netflix

Spoiler alert! In attesa della quinta stagione, le cui riprese sono già terminate in quel di Atlanta, scopriamo cosa è accaduto nel quarto capitolo della serie sequel/spin-off di Karate Kid.

Nonostante la trama di Cobra Kai 4 continui a ruotare intorno all’ormai storica rivalità tra Johnny Lawrence (William Zabka) e Daniel LaRusso (Ralph Macchio), che nei primi episodi sembra finalmente essere giunta al capolinea con un’alleanza tra i loro dojo, uniti per combattere il nemico comune del Cobra Kai guidato ora da John Kreese (Martin Kove) e dal suo socio di vecchia data Terry Silver, la quarta stagione della serie sequel/spin-off di Karate Kid non ha risparmiato ai suoi fan qualche colpo di scena degno di nota nel finale. Colpi ben assestati, questi, che oltre a sovvertire le posizioni dominanti e dare nuove direzione ai personaggi, ha di fatto rimescolato le carte e rilanciato il plot in vista del quinto capitolo, il cui debutto dovrebbe avvenire su Netflix verso la fine del mese di dicembre 2022, o al più tardi all’inizio di gennaio 2023.

Cosa succede in Cobra Kai 4? L’entrata in scena di Terry Silver si abbatterà sulla serie come un tornado

Cobra Kai - Stagione 4 cinematographe.it

Detto dell’entrata in scena di Silver sin dall’episodio inaugurale, annunciata in pompa magna nella zona Cesarini della terza stagione, il personaggio in questione interpretato da Thomas Ian Griffith prenderà sempre più peso nel corso della quarta, causando tutta una serie di movimenti tellurici negli ultimi due dei dieci episodi, le cui conseguenze e scosse di assestamento avranno effetti devastanti sia nell’immediato e probabilmente nel futuro. Con le machiavelliche trame sotterranee da lui sapientemente architettate e messe in atto ai danni dei dojo rivali capitanati da Lawrence (l’Eagle Fang Karate) e LaRusso (il Miyagi-do), la new entry nella serie (ma volto noto della trilogia cinematografica ripescato da Karate Kid III – La sfida finale) riesce anche a mandare al tappeto il suo socio in affari di vecchia data John Kreese, spodestandolo dalle leadership e mettendo le mani sul Cobra Kai.

Chi sono i vincitori della 51esima edizione del torneo Under 18 di All Valley?

Cobra Kai 4 cinematographe.it

Tutto avviene a seguito della vittoria nella classifica generale del Cobra Kai alla 51esima edizione del torneo Under 18 di All Valley, che nel frattempo è stato rivoluzionato nella sua formula con l’introduzione nel programma delle categorie maschili e femminili, oltre che di prove di abilità con armi e kata. Il punto decisivo per la conquista del titolo arriva grazie a Tory Nichols (Peyton List) che in un combattimento al cardiopalma riesce a sconfiggere l’avversaria di turno del Miyagi-do, Samantha LaRusso (Mary Mouser). Vittoria tutt’altro che scontata quella dell’atleta in forza al Cobra Kai, che scopriremo ottenuta all’insaputa di Troy anche grazie a una mazzetta pagata da Silver all’arbitro. A nulla invece è servita ai fini della classifica generale la conquista del titolo maschile dell’outsider Eli ‘Hawk’ Moskowitz (Jacob Bertrand), nel frattempo passato nelle file del Miyagi-do e privo della cresta, che in un combattimento spettacolare e tesissimo avrà la meglio sul favorito Robby Keene (Tanner Buchanan) dopo il ritiro del campione uscente Miguel Diaz (Xolo Maridueña) del neonato dojo Eagle Fang Karate.    

Cambiano le posizioni dominanti

Cobra Kai 4 cinematographe.it

Con il trofeo finito nella bacheca del Cobra Kai si innesca una vera e propria reazione a catena, la cui miccia è stata accesa proprio dall’ultimo arrivato nella serie televisiva. Attuando sordide manovre, Silver riesce a mandare in carcere Kreese per una denuncia per aggressione fisica ai danni di un ex allievo del dojo, per la precisione Raymond (Paul Walter Hauser), che in cambio del reintegro decide di far ricadere la colpa sul suo ex Sensei. Negli ultimi frangenti, infatti, si assiste all’arresto di un incredulo Kreese, prelevato dalla villa di Silver e caricato sulla volante della polizia. Che sia al contempo l’inizio del percorso di espansione del Cobra Kai e di un nuovo corso? Staremo a vedere.

La spiegazione di Cobra Kai 4 – Nuove alleanze alle porte e un riavvicinamento tanto atteso

Cobra Kai 4 cinematographe.it

Non mancherà ovviamente la risposta dei rivali, a cominciare da Daniel LaRusso, che assorbita la cocente sconfitta maturata sul tatami della All Valley Sports Arena e affrontata una crisi domestica legata ai turbamenti adolescenziali del figlio minore Anthony (Griffin Santopietro), deciderà di chiamare in suo soccorso Chozen (Yuji Okumoto), ora amico fedele dopo il chiarimento avuto durante il viaggio di Daniel-san in quel di Okinawa. La quarta stagione di Cobra Kai si chiude infatti con i due che promettono battaglia davanti alla tomba del loro compianto Maestro Nariyoshi Miyagi. Non è da meno Lawrence, che nel mentre ha fondato il suo nuovo dojo e deciso di mettere su famiglia con la vicina di casa Carmen Diaz (Vanessa Rubio), madre di Miguel, riavvicinandosi finalmente al figlio Robby dopo svariati tentativi e numerosi scontri dialettici che li avevano allontananti durante le stagioni precedenti.

Leggi anche Cobra Kai – Stagione 4: recensione della serie Netflix

Tags: Netflix