Dead Boy Detectives: 5 differenze tra il fumetto e la serie tv tratta dalle opere di Neil Gaiman

Quali sono le differenze tra il fumetto e la serie tv di Dead Boy Detectives?


Dead Boy Detectives rappresenta l’ultima opera di Neil Gaiman ad essere adattata in una serie Netflix, dopo Sandman, portando i protagonisti Edwin Paine e Charles Rowland, originariamente introdotti nei fumetti di Sandman nel 1991, sulla piattaforma Netflix. Tuttavia, nonostante l’ispirazione sia tratta dai fumetti originali, e la serie sia fedele alla storia originale, ci sono dei cambiamenti più o meno significativi.

1. Come viene salvata Crystal

Dead Boy Detectives - cinematographe.it

Nella serie di Dead Boy Detectives, uno dei momenti più diversi è proprio all’inizio, Crystal viene salvata dai detective. Ma, mentre nel fumetto la giovane è quasi morta a causa di una bomba, nello show Crystal appare come una donna posseduta da un oscuro demone. La sua vita è in pericolo, intrappolata tra le grinfie del male, finché non interviene l’intervento tempestivo di Edwin e Charles. I due riescono a sconfiggere il demone, liberando Crystal dalla sua presa sinistra. Tuttavia, il prezzo da pagare è alto: il demone si allontana con gran parte dei ricordi di Crystal, lasciandola priva di memoria del suo passato e della sua identità. Questo momento segna l’inizio di un’avventura ancora più oscura e misteriosa per Crystal, mentre cerca di ricostruire il suo passato incerto accanto ai suoi improbabili salvatori, Edwin e Charles.

2. L’età dei personaggi

Dead Boy Detectives - cinematographe.it

Nella trasposizione televisiva di Dead Boy Detectives, uno dei cambiamenti più evidenti risiede nell’età dei personaggi principali: Crystal, Edwin e Charles. Mentre nei fumetti Crystal è rappresentata come una giovane adolescente, e Edwin e Charles appaiono come bambini di circa 13 anni nonostante siano morti da tempo, nella serie TV sono tutti più maturi, probabilmente nella tarda adolescenza. Questa differenza nell’età dei personaggi porta a una svolta significativa nella trama e nel tono della storia. Invece di essere visti come semplici ragazzi, i protagonisti sono in grado di affrontare gli adulti con una maggiore sicurezza e determinazione, senza essere sminuiti o ignorati a causa della loro giovane età.

3. Il luogo in cui le vicende prendono vita

Dead Boy Detectives - cinematographe.it

Nel fumetto Dead Boy Detectives, la trama si sviluppa principalmente nel Regno Unito, in luoghi come St. Hilarion e altri punti intorno a Londra che rivestono un ruolo significativo nella narrazione. Questa scelta riflette l’ambientazione familiare per l’autore, Neil Gaiman, che ha optato per scrivere del luogo che più meglio. Tuttavia, la serie televisiva di Netflix prende una direzione significativamente diversa. Sebbene la storia abbia inizio nel Regno Unito, uno dei primi casi in cui i ragazzi si trovano coinvolti li porta in America, precisamente in una pittoresca cittadina chiamata Port Townsend. Qui, si trovano ad affrontare una serie di misteri e personaggi sgradevoli che li costringeranno a prolungare la loro permanenza.

Leggi anche Dead Boy Detectives: guida al cast e ai personaggi della serie Netflix

4. La famiglia di Charles

Neil Gaiman - cinematographe.it

Nei fumetti, come nella serie tv, il personaggio di Charles è caratterizzato da una relazione complicata con suo padre che gli ha creato non pochi problemi. Ma, mentre sua madre è deceduta quando era ancora giovane nei fumetti e il detective ha anche una sorellastra, Clementine, questo non avviene nella serie tv. Charles controlla regolarmente il benessere dei suoi genitori e sembra essere soddisfatto quando li vede felici e in salute, nonostante i comportamenti violenti del padre continuino a tormentarlo.

5. Edwin e l’amore per Charles

Neil Gaiman - cinematographe.it

Nel fumetto di Dead Boy Detectives, Edwin e Charles sono presentati come amici intimi che condividono una lunga storia di collaborazione e vicinanza emotiva. Nonostante la loro forte relazione, questa è descritta come totalmente platonica, concentrata sulla reciproca amicizia e collaborazione nell’agenzia investigativa da loro fondata. Anche quando Charles si avvicina romanticamente a Crystal, Edwin dimostra sincerità e felicità per la coppia, seppur scherzando sulla situazione. Cosa che non accade nello show.

Nella serie Warner Bros, Edwin manifesta un amore più romantico e sincero nei confronti del suo caro amico Charles, evidenziando un’evoluzione del personaggio rispetto alla sua controparte cartacea e dimostrando dei sentimenti di gelosia nei confronti di Crystal.

Leggi anche Dead Boy Detectives: recensione della serie Netflix

Tags: Netflix