Disclaimer: le location dove è stata girata la serie TV con Cate Blanchett
Disponibile su Apple TV+ dall'11 ottobre, Disclaimer è la serie capolavoro di Cuarón con Cate Blanchett. I luoghi delle riprese sono diversi.
Diretta e scritta da Alfonso Cuarón, Disclaimer – La vita perfetta (Disclaimer) è – come dice il titolo italiano – una serie realmente perfetta. Disponibile su Apple TV+ dall’11 ottobre 2024 con i suoi sette episodi – che verranno rilasciati settimanalmente – è tratta dall’omonimo romanzo di Renée Knight. Protagonista è una straordinaria Cate Blanchett, la cui interpretazione di Catherine Ravenscroft lascia senza fiato. La miniserie è stata presentata all’ottantunesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in anteprima. Le aspettative su Cuarón erano abbastanza alte e non sono state disattese!
Le location di Disclaimer tra Regno Unito e Italia
Acclamata giornalista, un giorno Catherine vede sgretolarsi tutto ciò che ha costruito quando un suo orribile segreto – legato al passato – viene scritto nero su bianco in un romanzo di cui lei è la protagonista: The Perfect Stranger. Oltre al romanzo, ci sono alcuni scatti fotografici di una certa rilevanza che sembrano rivelare una verità. Del cast fanno parte anche Leila George D’Onofrio, Kevin Kline (Stephen Brigstocke), Sacha Baron Cohen (Robert Ravenscroft), Louis Partridge (Jonathan Brigstocke) e Kodi Smit-McPhee (Nicholas Ravenscroft). Ma dov’è stata girata Disclaimer? Scopriamo i luoghi italiani (e non) della serie TV capolavoro su Apple TV+.
1. Londra, Regno Unito
Le riprese di Disclaimer sono iniziate nell’aprile 2022 ad Archway, a Londra per, poi, spostarsi in altri luoghi (come vedremo tra poco). Tra le location di Londra, ci sono aree come quelle di Notting Hill, Islington e Shoreditch, oltre a Blackpool nel Lancashire, Kensington, Chelsea e Harlow. Sicuramente, il Regno Unito vanta la maggior parte delle riprese, che si sono tenute dall’aprile 2022 al febbraio 2023. Alcune scene sono, inoltre, state girate presso gli OMA X Film Studios di Enfield.
2. Toscana, Milano e Venezia, l’Italia tra le location di Disclaimer
Disclaimer è narrata, magistralmente, su tre linee temporali. Una di queste si svolge in Italia. Come accade sempre più spesso, infatti, il Belpaese è stato scelto come set. I luoghi mostrati sono diversi e tutti estremamente affascinanti e pittoreschi. Alcune riprese si sono svolte a Venezia – alla Stazione Ferroviaria Santa Lucia – in Piazza del Duomo a Milano e, soprattutto, in Toscana. Protagoniste sono, infatti, città come Viareggio, Forte dei Marmi, Firenze, Pisa – all’aeroporto Galileo Galilei – Carrara e Lucca.
3. Sudafrica, Messico e Australia tra le location di Disclaimer
Dal 2022 al 2023, sono state girate diverse scene ben più lontano. Dove? In Sudafrica, per la precisione a Città del Capo. E, poi, in Messico e a Sydney in Australia. Non si sanno molti dettagli in merito e, comunque, i set principali restano quelli del Regno Unito e dell’Italia.
Cosa si mangia nei luoghi di Disclaimer?
Dal Regno Unito all’Italia, è impossibile non parlare di cibo. A Londra potrete, ovviamente, mangiare Fish & Chips – anche in Sudafrica – ma anche assaggiare la tipica Full English Breakfast: si tratta, ovviamente, della colazione ricchissima tipicamente inglese che include baked beans, bacon, salsiccia, uova strapazzate o al tegamino, funghi e pomodori. Da assaggiare sono anche hash browns e bubble and squeak: le prime sono delle frittelle di patate, così come le seconde che hanno in aggiunta le verdure. Ovviamente, non possono mancare tè o caffè e le classiche torte come i tortini di pasta brisé con verdure e puré di patate.
In Toscana, in Italia, non possono mancare pasta e pizza! Ci sono, poi, piatti come la panzanella: questa è preparata con ingredienti molto semplici come il pane raffermo, la cipolla, il basilico e i pomodori. Da non perdere anche la cosiddetta “pappa al pomodoro” preparata con pane, pomodori, olio extravergine di oliva, aglio e basilico e la ribollita, caldo piatto invernale che vede protagonisti cavolo nero, fagioli cannellini, aglio, carote, sedano, cipolla, patate e olio extravergine di oliva. Per chi ama i dolci, sono buonissimi il castagnaccio e i cantuccini: il primo è, ovviamente, preparato con farina di castagne e il secondo con mandorle. Infine, sono da segnalare i tacos in Messico – ovvero, dei “dischi” di mais da mangiare con peperoncino, pomodoro, cipolla e carne – e il semplice ma gustosissimo toast con avocado in Australia, preparato con il frutto schiacciato e spalmato su pane con aggiunta di olio extravergine di oliva, limone e peperoncino.