Disincanto – Parte 2: tutti gli easter egg di Simpson e Futurama
Nella Parte 2 di Disincanto ci sono tanti easter egg e riferimenti alle altre due serie animate di Matt Groening: Simpson e Futurama. Eccoli tutti!
Ci sono molti Easter egg nascosti nella Parte 2 di Disincanto, che ha debuttato su Netflix il 20 settembre 2019. Essi rendono omaggio a precedenti lavori del creatore della serie, Matt Groening: i Simpsons e Futurama. Groening adora nascondere omaggi e riferimenti al suo stesso lavoro, ben consapevole che i fan impazziranno solo all’idea di mettersi a scoprirli uno per uno scandagliando lo sfondo.
Disincanto – Parte 2: recensione della serie di Matt Groening
La prima stagione di Disincanto ha iniziato questa tradizione nascondendo un certo numero di Easter egg relativi agli altri show dello sceneggiatore americano. La maggior parte di questi erano apparizioni fugaci come, per esempio, una parrucca che ricorda il taglio di capelli di Fry in Futurama o personaggi a tre occhi simili all’iconico pesce di Springfield:
Un Easter egg in particolare ha persino lanciato la teoria che Disincanto e Futurama siano effettivamente collegati. In uno dei momenti finali del primo ciclo di episodi, infatti, si vedono Bender, Fry e il professor Farnsworth all’interno di una macchina del tempo che ci era stata mostrata nel corso della serie animata futuristica. Per ora, però, rimane solo una teoria:
La seconda parte della serie Netflix nasconde ancora più riferimenti. Alcuni sono palesi, altri richiedono l’indispensabile tasto pausa per essere scoperti. Ecco, quindi, tutti gli Easter egg di Simpson e Futurama che potete trovare in Disincanto – Parte 2! Ovviamente l’articolo contiene qualche spoiler: siete avvisati!
Disincanto: Zog come Bender
Ogni fan di Disincanto degno di questo nome sa che a prestare la voce nella versione originale della serie al sovrano Zog è John DiMaggio, lo stesso attore che ha interpretato Bender in Futurama. Nel corso di questo secondo ciclo di episodi, però, il sovrano di Dreamland è più simile che mai al robot piegatore di Futurama.
Nell’episodio 2, Stairway to Hell – Scala per l’inferno, Zog richiama a sé il suo spirito di guerriero perso da tempo mentre tenta di salvare il Principe-maiale Merkimer da un’orda di orchi affamati che ha invaso il regno. Ispirato dall’odore “di bacon”, Zog si lancia verso la battaglia urlando “Bite my shiny metal axe!”, un riferimento alla frase ricorrente di Bender “Bite my shiny metal ass!”. In italiano il riferimento è molto meno evidente: la frase pronunciata da Zog diventa “Assaggiate la mia ascia lucente”; molto meno simile alla versione italiana della frase “Bacia il mio scintillante fondoschiena metallico!”.
Inoltre è impossibile non notare quanto la corona indossata dal sovrano ricordi l’antenna di Bender in Futurama, che emette persino un suono simile quando viene toccata.
Disincanto: la catena di montaggio all’inferno come Homer Simpson
Quando Elfo arriva all’inferno nell’episodio 2 – Scala per l’inferno -, viene fatto passare su una dolorosissima catena di montaggio. Viene colpito da guantoni da boxe e martoriato da una serie di pistoni prima di essere picchiato da un coniglio di peluche. La sequenza è incredibilmente simile al viaggio di Homer all’inferno in La paura fa novanta IV (1993):
Disincanto: i tubi di Futurama
Una volta superata la catena di montaggio, Elfo viene infilato in un tubo che lo trasporta (di nuovo in maniera dolorosa) attraverso l’Inferno ad alta velocità. Il design dei tubi è incredibilmente simile a quelli che troviamo in Futurama e che servono a collegare la città di New New York.
Disincanto: fuga dall’Inferno
Sempre nell’episodio Scala per l’inferno vediamo come Luci riesca a guadagnarsi le ali (in una parodia dark di La vita è meravigliosa del 1946) tradendo Bean ed Elfo e consegnandoli alle forze del male. Fortunatamente si tratta solo di un piano per liberarli in quanto intende usare i poteri acquisiti per volare via verso la superficie. La situazione è simile a quella che troviamo in Futurama quando Bender riesce a scappare dal Robo-inferno nell’episodio della prima stagione Un viaggio infernale (Hell Is Other Robots) rubando un paio di ali e fuggendo insieme a Fry e Leela.
Disincanto: è un Olofono?
Nel mondo di Futurama l’Olofono è uno strumento simile a un clarinetto che, se suonato nel modo giusto, crea delle bellissime illusioni basate sulla musica che emette. Come spiega Leela “sono pochissime nell’universo le persone che sanno suonarlo, e non sono certo un granché”. L’unico che ci riesce davvero sembra essere Fry, in due diverse puntate e per due diverse ragioni: la prima volta a causa di parassiti interni che gli aumentano le capacità psico-motorie; la seconda quando ottiene le mani artificiali del robo-Diavolo.
In Disincanto vediamo l’Olofono (o quella che sembra essere una sua versione arcaica) sullo sfondo di un magazzino mentre Zog parla con Bean nell’episodio 4, The Lonely Heart Is a Hunter – Il cuore solitario è cacciatore.
Disincanto: “Gloria, gloria, gloria all’Hypnorospo”
Nell’episodio 7 della serie, Love’s Slimy Embrace – Il viscido abbraccio dell’amore, riusciamo a dare un’occhiata alla collezione di animali peluche di Derek che Elfo ha appena messo in ordine. Tra questi c’è anche un rospo con indosso una corona e, grazie ai suoi occhi super-riconoscibili, possiamo dirlo con certezza: si tratta dell’Hypnorospo di Futurama. Piccolo bonus: l’animale indossa anche un collare che ricorda quasi perfettamente quello indossato da Kermit la rana ne I Muppet.
Disincanto: i meravigliosi Gunderson
Nell’episodio 9 The Electric Princess – La principessa elettrica, vediamo Bean mentre tenta di aiutare un pilota di nome Sky Gunderson a fuggire da Dreamland per tornare a casa, a Steamland. Il nome Gunderson è tornato più volte nelle creazioni di Groening. Ne I Simpson è il cognome di uno dei personaggi secondari più memorabili, lo sfortunatissimo “buon vecchio Gil”. Inoltre, lo speciale natalizio The Futurama Holiday Spectacular è “sponsorizzato” dalla Gunderson’s Unshelled Nuts.
Disincanto: Sky Gunderson è un Farnsworth?
Oltre ad avere un nome importante per il suo creatore, Sky Gunderson potrebbe avere un ulteriore collegamento con Futurama. Lo scienziato, infatti, assomiglia alla versione giovane del professor Hubert J. Farnsworth. Gli episodi flashback di Futurama ci hanno mostrato che il professore aveva i capelli rossi (come Fry) e che aveva comunque bisogno di occhiali spessi anche da giovane. Sky Gunderson ha i capelli rossi e indossa degli occhialoni spessi. Potrebbe essere un parente del professore? Nello stesso episodio, inoltre, vengono rivelati altri due possibili collegamenti. L’azienda di Sky, la Gunderson Airships, si trova su Farnsworth Boulevard e Sky possiede un modello della nave della Planet Express che il professor Farnsworth aveva progettato nel suo laboratorio segreto.
Disincanto: “fili elettrici di varie lunghezze”
La prova più concreta di un collegamento tra i Farnsworth e i Gunderson, però, arriva quando in Disincanto Bean inizia a esplorare la nave di Sky. A un certo punto apre un cassetto riempito con un assortimento di fili elettrici. Nell’episodio pilota di Futurama, il professor Farnsworth sta mostrando il suo laboratorio a Fry, Leela e Bender, e dedica particolare attenzione a un cassetto contenente “fili elettrici di varie lunghezze”. Mettendo a confronto i due cassetti, il contenuto è pressoché identico.
Disincanto: un robot che assomiglia a Fry e la sede della Planet Express
Siamo ancora nell’episodio 9 che, di nuovo, ci mostra una sequenza particolarmente simile ai momenti iniziali di Futurama. Bean scappa attraverso Steamland e rimane estasiata di fronte alle meraviglie tecnologiche della città. La scena è alquanto simile alla reazione di Fry davanti a New New York nel pilot della serie.
Poco dopo, nell’episodio di Disincanto, mentre Bean guarda affascinata la vetrina di un negozio, possiamo notare come all’interno sia presente un robot incredibilmente simile a Fry:
Infine, quando ci viene data la possibilità di osservare una panoramica di Steamland, è impossibile non notare quando essa assomigli alla New New York di Futurama; al centro dell’inquadratura c’è persino un palazzo rosso pieno di finestre: potrebbe essere una versione steampunk della sede della Planet Express?