Doctor Who – Stagione 11: tutto quello che sappiamo sulla serie tv con Jodie Whittaker

Manca ancora qualche mese al debutto della nuova stagione di Doctor Who, ma sta iniziando già a trapelare qualche informazione. Ecco dunque 9 cose da sapere sulla serie tv.

L’undicesima stagione di Doctor Who è destinata a presentare uno dei personaggi più amati e longevi del piccolo schermo in un modo completamente nuovo, segnando l’inizio del mandato di Jodie Whittaker che vestirà i panni del 13° Dottore. A bordo della serie troviamo inoltre un nuovo showrunner, Chris Chibnall, e questo lascia presagire l’arrivo di nuovi villain, storie diverse e, soprattutto, la presenza di una dottoressa! Per la prima volta in assoluto, infatti, il Signore del Tempo avrà una forma femminile e nuovi compagni che la accompagneranno nei viaggi nel tempo e nello spazio.

Dopo aver visto il teaser trailer di Doctor Who 11, vediamo nel dettaglio tutto quello che dobbiamo sapere sulla nuova stagione della serie tv in uscita nel mese di ottobre 2018 con (oltre alla già citata Jodie Whittaker) Tosin Cole, Mandip Gill e Bradley Walsh nel cast.

Jodie Whittaker: cos’ha di diverso il nuovo dottore di Doctor Who?

doctor who cinematographe.it

Leggi anche come ha reagito il web al debutto di Jodie Whittaker in Doctor Who

Tutti gli occhi saranno puntati su BBC America quando la stagione 11 di Doctor Who andrà in onda. Come abbiamo già detto Jodie Whittaker avrà il ruolo da protagonista. L’attrice britannica, classe 1982, è conosciuta soprattutto per il suo ruolo nella serie tv Broadchurch, ma ha anche fatto parte del cast di film come One Day. Sarà lei a calarsi nel ruolo del Dottore per volontà dello showrunner Chris Chibnall, col quale ha lavorato tra l’altro anche in Broadchurch. Una familiarità che, si spera, porterà i suoi frutti a questa undicesima stagione.

L’arrivo di una nuova protagonista, inoltre, porta anche all’aggiunta di nuovi compagni di viaggio. Secondo quanto ha rivelato Chibnall, il Dottore lavorerà con una team composto da Bradley Walsh, Mandip Gill e Tosin Cole che interpreteranno rispettivamente Graham, Yasmin e Ryan. Non sono ancora note le modalità attraverso le quali vengono a conoscenza del Dottore, se si conoscono già da prima o altro, ma sicuramente costituiranno una dinamica interessante a bordo del TARDIS, la navicella spaziale usata per gli spostamenti spazio-temporali.

Anche l’attrice Sharon D. Clarke si unirà alla stagione 11 di Doctor Who in un ruolo ricorrente, anche se non sono noti dettagli sul suo personaggio. Alan Cumming ha rivelato che apparirà nella stagione 11, interpretando il ruolo di King James I. L’attore ha descritto il personaggio storico come un cattivo che potrebbe tornare durante la stagione.

Doctor Who – Stagione 11: il cast tra arrivi e dipartite

michelle gomez lascia doctor who 10

Nelle precedenti stagioni di Doctor Who abbiamo visto alcuni personaggi o attori apparire più e più volte – in particolare, Missy (Michelle Gomez). L’attrice ha detto che mentre lei non è destinata ad apparire nella prossima stagione, il suo personaggio non sarà completamente cancellato. Lo stesso vale per Matt Lucas alias Nardole e Pearl Mackie, che hanno entrambi confermato la loro definitiva dipartita, così come non vedremo Mark Gatiss, che non sarà né attore né sceneggiatore in Doctor Who 11.

Peter Capaldi e l’abbandono di Doctor Who 

peter capaldi doctor who abbandono

Con la stagione 10 di Doctor Who è cessato il tempo d’azione di Peter Capaldi nei panni del famigerato Dottore, così come si è concluso il tempo di Matt Lucas e Pearl Mackie e, naturalmente, di Steven Moffat come showrunner.
Tutto questo sembrava in effetti come un lungo addio alla serie. Come sappiamo, Bill fu trasformato in un cyberman, ma alla fine fu salvato da Heather (suo interesse amoroso proprio all’inizio della stagione). La coppia intraprese così un viaggio nel tempo e nello spazio, in questo però si inserisce anche l’incontro tra Il Maestro (la nemesi del Dottore) e Missy (l’incarnazione femminile del Maestro) che si distrussero a vicenda.

Su richiesta del Dottore, Nardole guidò l’evacuazione dei bambini da un pianeta pieno di Cybermen verso un nuovo pianeta solare dove sarebbero stati al sicuro e nel quale Nardole adesso vive facendo da guardiano. Durante tutta la decima stagione abbiamo visto il protagonista di Doctor Who combattere contro la sua rigenerazione. Il TARDIS lo ha portato in una piana innevata, dove appare il primo Dottore (ora interpretato da David Bradley). È un momento che rimarrà congelato nel tempo: entrambi i medici resistono alla rigenerazione, ma ognuno sa cosa sta per accadere. Una scena che rappresenta l’addio perfetto per il Dottore di Capaldi, che si era riunito con Bill, Nardole e Clara, riacquistando tra l’altro anche i suoi ricordi e congedandosi con un discorso appassionato e potente. Al posto di Peter Capaldi è apparsa Jodie Whittaker, che ha pronunciato un semplicissimo “oh brilliant” prima di premere il pulsante che ha mandato fuori controllo il TARDIS.

Doctor Who 11 – cosa vedremo?

Doctor Who Cinematographe

Durante il Comic Con in corso a San Diego ci sarà un panel dedicato a Doctor Who in cui potranno trapelare dettagli sulla serie. Al momento, però, non abbiamo molto materiale a disposizione. Le anticipazioni in nostro possesso sono davvero limitate ma, tuttavia, sappiamo per certo che ci sarà un nuovo dottore, che sarà donna e dovrà fare i conti con una nuova squadra, così come siamo a conoscenza della presenza di King James I e che, a quanto pare, il Dottore incontrerà Rosa Parks. Le foto di scena mostrano l’amato K-9, ma il modo in cui il cyber dog si inserirà nella stagione 11 rimane ancora un mistero.

Ciò che non sappiamo ancora è se i mostri torneranno. Il nostro nuovo dottore e il suo team si scontrerà con Daleks o Cybermen?

Doctor Who – Stagione 11: data d’uscita in Italia e dettagli sugli episodi

Doctor Who Cinematographe.it

L’uscita di Doctor Who – Stagione 11 è stabilita per l’ottobre 2018 sulla rete BBC. Non c’è ancora una data specifica, ma certamente poco dopo la serie sarà trasmessa anche in Italia, presumibilmente sui canali Rai (considerando che la stagione 10 è andata in onda su Rai 4). Per quanto concerne il numero di episodi, Doctor Who 11 sarà composta da 10 puntate piuttosto che dalle canoniche 12, la cui durata aumenterà di 5 minuti ciascuna, ovvero ogni episodio sarà di 50 minuti (e non più di 45). Si fa eccezione però per il pilot: il primo episodio della nuova stagione di Doctor Who avrà infatti una durata di ben 65 minuti, mentre non sono ancora contemplati speciali di Natale. A tal proposito si dice che Chibnall non ne abbia voglia, ma è tutt’altro che confermato e vale la pena notare che uno speciale natalizio di Doctor Who è una tradizione di lunga data per la BBC e sarebbe insolito se non ci fosse. Potrebbe dunque accadere che la stagione 11 manderà in onda il suo finale di stagione a Natale, quindi lo speciale farà parte del numero degli episodi.

Doctor Who: chi dirigerà gli episodi della Stagione 11?

Come abbiamo già ribadito più volte nel corso di questo articolo Chibnall è il nuovo showrunner di Doctor Who. Non si sa molto sui registi dei vari episodi della serie, ma è trapelato che Jamie Childs dirigerà la premiere di Doctor Who 11; inoltre IMDB riporta che sarà lui a occuparsi della regia degli episodi 7, 9 e 10 (il finale di stagione).
È bene specificare che Childs non ha mai avuto a che fare con la serie in questione, il che è in linea con al scelta di Chibnall di coinvolgere solo volti nuovi; tra l’altro Rachel Talalay ha già lasciato intendere che non tornerà.

Chi sono gli sceneggiatori di Doctor Who 11?

Anche questa informazione è avvolta nel mistero, ma già si intuisce che Chibnall sta davvero approcciandosi alla serie BBC in modo differente, tanto da aver creato una stanza degli scrittori, una pratica che in fondo non è ignota negli USA ma che nelle serie tv non è poi così frequente. Di certo non troveremo tra gli sceneggiatori né Moffat né Gatiss, anche se quest’ultimo ha sottolineato che Chibnall ha lasciato la porta aperta per il suo ritorno. Anche altri sceneggiatori familiari di Doctor Who, come Jamie Mathieson e Sarah Dollard, hanno confermato che non torneranno.

Doctor Who – Stagione 11: trailer, poster e nuovo logo della serie

Doctor Who Cinematographe.it

Vi abbiamo già mostrato il trailer della serie tv, mostrato in occasione della finale di Coppa del Mondo tra Francia e Croazia! Mentre potete vedere qui il teaser trailer di Doctor Who 11, poco più sopra vi mostriamo il poster della serie BBC, nel quale potete notare anche un nuovo logo, di certo molto più freso e linerae rispetto al precedente.

Doctor Who: dove vedere in streaming le stagioni passate e la stagione 11?

Come sapete bene, la storia del famoso Doctor Who, l’alieno noto come il Signore del Tempo (Time Lord) che viaggia per mezzo del TARDIS, è apparsa sulla rete BBC nel lontano 1963. In Italia solo l’ultima stagione (la decima) è stata acquistata dalla Rai e quindi trasmessa su Rai 4, mentre le prime restano di fatto inedite.

Sul servizio di streaming legale Netflix sono disponibili invece le stagioni 5, 6 e 7, con protagonista Matt Smith, l’Undicesimo Dottore.