Ellen Pompeo: 13 curiosità sulla protagonista di Grey’s Anatomy
Dal bizzarro incontro con l'attuale marito alla meditazione giornaliera, ecco alcune cose che dovete sapere sull'attrice
È bella, intelligente, un’ottima attrice e da anni la conosciamo come Meredith Grey, la protagonista di Grey’s Anatomy, la fortunata serie tv della ABC che ormai va avanti da più di quindici anni. Ma siete sicuri di conoscere bene Ellen Pompeo? Sapete tutti i suoi segreti, conoscete la sua famiglia, i suoi figli, le sue passate storie d’amore? Per rispondere a queste domande abbiamo raccolto alcune informazioni succulenti sull’attrice, lasciando che quei fan che ancora la conoscono poco possano capire meglio chi è l’attrice di Grey’s Anatomy.
13 cose che (forse) non sai su Ellen Pompeo, tra vita privata e carriera
Le origini di Ellen Pompeo
Di origini campane (il nonno era di Gesualdo, in provincia di Avellino), Ellen è nata il 10 novembre del 1969. Fin da giovanissima ha iniziato a lavorare a New York come baby sitter, si è trasferita a Miami per un periodo di tempo, per poi tornare nella prima città e lavorare in un bar. La sua carriera ha inizio nel 1996, quando realizzò per quello stesso bar in cui lavorava uno spot televisivo e catturare così l’attenzione di un agente dello spettacolo. In quello stesso anno fu anche la protagonista di una pubblicità di L’Oreal, per poi essere scritturata per alcune serie tv, come Strangers with Candy.
Leggi anche 12 celebri attori italo-americani, da James Gandolfini a Steve Carell
Originaria da una famiglia numerosa
Il personaggio di Ellen Pompeo, Meredith Grey, come ben sapete ha sofferto, tra le altre cose, anche per la morte di sua sorella. Tuttavia però la vita reale della Pompeo è un po’ meno disperata rispetto al suo alter ego. L’attrice è cresciuta in una grande famiglia amorevole, comprendente oltre i genitori, altri cinque fratelli e lei è la più giovane.
Il suo soprannome da piccola era “The Pencil”
Per fortuna viviamo in un mondo in cui le attrici sanno essere belle in tutte le loro forme, anche se al momento si predilige sempre un fisico più sottile. Ellen Pompeo, ad esempio, ha il tipo di fisico che molte persone sognano, ma non è sempre stato così affascinante. Su diversi siti ha infatti rivelato che da piccola veniva soprannominata “The Pencil” (la matita) per via della sua figura un po’ fanciullesca.
Ellen Pompeo soffre d’asma
È facile pensare le star hollywoodiane siano sempre impeccabili e che non soffrano di alcun tipo di malattia, ma non è vero. Anche loro sono umani e, proprio come tutti noi, soffrono degli stessi problemi di noi comuni mortali. Nel caso di Ellen Pompeo, la sua spina nel fianco è l’asma.
Ecco come Ellen Pompeo ha conosciuto il marito!
Per le celebrità molto spesso le storie sul “come ci siamo conosciuti” sono abbastanza banali: la coppia aveva degli amici in comune e tramite un incontro a una festa si innamorano, oppure molto spesso Cupido scocca la sua freccia sul set di un film. La storia d’amore di Ellen Pompeo e di suo marito – il produttore musicale Chris Ivery – è iniziata nel modo più carino possibile. I due si sono incontrati in un negozio di alimentari a Los Angeles. Ovviamente non hanno legato immediatamente, ma hanno iniziato a frequentarsi circa sei mesi dopo il primo incontro, ma fu proprio quel momento tra i corridoi del supermercato a cambiare le cose. I due sono felicemente sposati da anni e sono genitori di tre splendidi bambini, Stella Luna, Sienna May e Eli Christopher.
L’amore a soli 10 miglia di distanza
Gli attori e gli addetti ai lavori dell’industria dell’intrattenimento accorrono a Los Angele da ogni angolo del mondo. Così, quando Ellen Pompeo e Chris Ivery si sono incontrati per la prima volta, probabilmente hanno pensato che non si sarebbero mai più incontrati se non si fossero trasferiti a Los Angeles. In realtà potrebbe non essere vero. I due hanno scoperto, poco dopo le loro prime uscite, che in realtà sono cresciuti a circa 10 miglia l’uno dall’altro a Boston. Probabile è che i due si fossero già visti prima di allora, che magari erano alla stessa festa o nello stesso ristorante, senza mai prestare attenzione l’uno all’altra. Ora hanno una vita insieme, ma è molto divertente pensare che i due si ritrovano a parlare dei luoghi o degli eventi accaduti a Boston quando erano piccoli, perché entrambi sanno di cosa stanno parlando.
Un matrimonio privato
Quando Ellen Pompeo sposò il produttore musicale Chris Ivery, molte persone probabilmente pensavano che ci sarebbe stato un matrimonio enorme, con una lista di ospiti piena di star, con tante foto da vendere ai tabloid. La Pompeo invece è stata molto più riservata e non ha voluto un gran movimento nel giorno del suo matrimonio. La sua unica preoccupazione era dimostrare il suo impegno verso l’uomo che amava. Lei e Ivery sono quindi andati in un tribunale di New York, il cui unico testimone legale della cerimonia fu il sindaco della città, Michael Bloomberg.
Jake Gyllenhaal e la volta in cui ci provò con lei
Leggi anche Jake Gyllenhaal: 12 curiosità tra carriera, famiglia e predilezioni personali
Quando aveva 33 anni, oltre al suo ruolo in Grey’s Anatomy, l’attrice si aggiudicò anche il ruolo nel film Moonlight Mile insieme al collega Jake Gyllenhaal, che allora aveva solo 21 anni. Nonostante la loro differenza di età, l’intraprendente Jake non si fece scappare l’occasione di provarci con la Pompeo, così come afferma lei: “Così quando sono entrata nella stanza e l’ho visto ho detto “Oh mio Dio, sei tu!”. Ci eravamo scontrati mentre camminavamo e lui mi disse che ero la cosa più bella che avesse mai visto. Decisamente tra noi è scattato qualcosa, ma siamo scappati subito”.
Quanto guadagna Ellen Pompeo?
È difficile trovare informazioni esatte su quanto sia stata pagata la Pompeo fin dall’inizio dello show, ma fan hanno saputo che il suo stipendio è aumentato anno dopo anno durante le negoziazioni. La paga ora arriva a 575mila dollari a episodio.
Cosa farà dopo la fine di Grey’s Anatomy?
Leggi anche Grey’s Anatomy: le 10 canzoni più significative della serie tv
Il pensiero di dover affrontare un altro ruolo importante dopo aver interpretato un personaggio così iconico come Meredith Grey, sarebbe per l’attrice super intimidatorio. Tuttavia, risulta che Ellen Pompeo non si preoccupi di molto dei ruoli che dovrebbe ricoprire una volta finito con Meredith Grey, perché potrebbe non recitare più! Durante un’intervista con Buzzfeed Brews ha rivelato: “Non trovo la recitazione terribilmente potente, non trovo che la recitazione sia un modo particolarmente nobile per guadagnarsi da vivere. Non sto salvando la vita di nessuno, non sono un’insegnante, non sto lavorando per l’UNICEF, non penso di essere un grosso problema”. Vorrà davvero dire addio alla recitazione o è solo un momento passeggero?
Ellen Pompeo ha una compagnia di produzione
Se la Pompeo decide di appendere il cappello della recitazione al chiodo e concentrarsi sul dietro le quinte, dirigendo e producendo nell’industria dell’intrattenimento, sarà già avvantaggiata, dato che ha già la sua compagnia di produzione, chiamata Calamity Jane, e inaugurata nel 2011. Questo non è solo un progetto effimero, la Calamity Jane ha effettivamente venduto già un prodotto alla ABC e nel tempo è stata molto impegnata nello sviluppo di alcuni drammi, tra cui alcuni adattamenti di romanzi. La Pompeo ha accumulato molta esperienza di fronte alla telecamera e trovarsi per molto tempo nell’ambiente del cinema, le ha dato la possibilità di apprendere molto.
Ellen Pompeo raramente indossa il make-up
Sappiamo che le attrici si assicurano sempre che il loro trucco sia perfetto, anche quando sono fuori per delle semplici commissioni, perché sono consapevoli che tra i cespugli possono nascondersi dei paparazzi che non aspettano altro che fotografarle. Tuttavia, come ha rivelato Ellen Pompeo a IntoTheGloss, questo non è sicuramente il suo caso. Lei infatti non si trucca, “uso il trucco al lavoro, ma quando non lavoro, non indosso mai il trucco, a meno che non debba uscire. Se esco, trucco forse solo il labbro o metto solo un po’ di mascara. Non cerco il bluch o l’ombretto o niente del genere”.
Ellen Pompeo: allenamenti e meditazione
Sempre nell’intervista a IntoTheGloss, la Pompeo ha rivelato alcuni dettagli sulla sua routine di allenamento. Lei è molto mattiniera e fa i suoi allenamenti prima che la sua giornata abbia inizio. Da come ha detto lei, si sveglia alle 5.30 e va sul tapis roulant. Poi prende la sua acqua alcalina e il suo caffè. “Devo sudare ogni giorno, per me è importante sudare e penso che il flusso di sangue verso il mio viso sia d’aiuto”. La vita della Pompeo, in più, è molto stressante e ricca di impegni, come riesce quindi a tenere testa al frenetico ritmo della sua vita? Ovviamente con la meditazione. Per circa 20 minuti al giorno e per due volte al giorno e molto spesso anche sulla sua roulotte a lavoro, tra una scena e l’altra.