Emily in Paris: le indimenticabili location della serie TV Netflix

In Emily in Paris, visitiamo alcuni dei luoghi più affascinanti e iconici di Parigi con un'incursione a Roma.

Alla sua quarta stagione, Emily in Paris è una delle serie TV che sta facendo parlare molto di sé. Prodotta dal 2020 e ideata da Darren Star, vede protagonista la bella Lily Collins nei panni dell’americana Emily Cooper che, per motivi di lavoro improvvisi e senza parlare una sola parola di francese, si trova a lavorare e a vivere a Parigi.

Emily in Paris - Cinematographe.it

Lavorando in un’importante società di marketing francese, Savoir, la ragazza fa carriera, nuove amicizie e vive un amore con lo chef Gabriel (Lucas Bravo). Dall’appartamento di Emily al ristorante di Gabriel, scopriamo tutte le location indimenticabili della serie Netflix Emily in Paris.

1. La Tour Eiffel è il simbolo di Parigi, nonché uno dei luoghi in cui è ambientata Emily in Paris

Emily in Paris - Cinematographe.it

L’incantevole Tour Eiffel è, forse, la seconda vera protagonista della serie dopo Emily e insieme, ovviamente, a Parigi! Emily in Paris è costellata di scene che la vedono sullo sfondo, anche tra una scena e l’altra. È inclusa, ovviamente, la quarta stagione, in special modo una scena dell’episodio 4×04 La zona grigia, che vede al centro Emily e Gabriel sul tetto del palazzo in cui vivono. Da segnalare anche l’episodio 3×01 Ho due amori (J’ai Deux Amours), in cui viene mostrato il ristorante Jules Verne presente all’indirizzo 5, Avenue Gustave Eiffel, 75007 Parigi. Davanti alla Tour Eiffel c’è, ovviamente, la Place du Trocadéro, la piazza più nota della capitale francese.

2. Jardin du Luxembourg, Parigi

Spesso vediamo Emily fare jogging: generalmente, lo fa ogni mattina regalandoci una bella panoramica della città e passando per il Jardin du Luxembourg, un giardino pubblico che venne inaugurato da Maria de’ Medici nel Seicento. Lo vediamo anche nell’episodio 4×03 Ballo in maschera.

3. Jardin du Palais Royal, Parigi

Il Jardin du Palais Royal è un angolo verde piccolino, ma davvero delizioso con alberi, siepi, una fontana e panchine. Proprio qui Emily conosce quella che diventa la sua migliore amica: Mindy Chen (Ashley Park). Questo elegante giardino sorge nei pressi del Louvre, nel cuore di Parigi.

4. La Senna tra le location di Emily in Paris

Emily in Paris - Cinematographe.it

Altro simbolo di Parigi come la Tour Eiffel, il fiume Senna non poteva non essere protagonista in molti episodi di Emily in Paris. Lo vediamo nell’episodio 4×05 Trompe-l’oeil, quando Gabriel ed Emily passeggiano di sera ammirandone la bellezza e la tranquillità tra le luci della città. Si era già visto, ovviamente, in altre occasioni come durante la festa in barca in cui si esibiva Mindy, amica di Emily.

5. I luoghi di Emily in Paris – Dove si trova la casa di Emily?

Emily in Paris - Cinematographe.it

Luogo principale di Emily in Paris è l’appartamento di Emily, che si trova in Place de L’Estrapade. Punto fermo di diversi episodi della serie, vede Emily e Mindy vivere insieme. Nello stesso stabile, vive anche lo chef Gabriel. Qui sorge anche il famoso ristorante di quest’ultimo, che lavora sodo per potersi guadagnare una stella Michelin. Nella realtà, il ristorante di Gabriel è un ristorante italiano chiamato Terra Nera. Dalla finestra della casa di Emily è visibile un bellissimo panorama di Parigi. Si trova nei pressi del Jardin du Luxembourg, dove Emily va a fare jogging. Qui si trova anche la panetteria Boulangerie Moderne, dove Emily compra il suo buonissimo Pain au Chocolat.

6. Dove si trova l’ufficio di Emily?

Emily in Paris - Cinematographe.it

Nella Place de Valois sorge, invece, l’ufficio in cui lavora Emily, ovvero l’agenzia di marketing Savoir con il suo capo Sylvie Grateau (Philippine Leroy-Beaulieu) e i suoi colleghi Julien (Samuel Arnold) e Luc (Bruno Gouery). Per l’esattezza, si trova sopra la Galerie Patrick Fourtin nel cuore della capitale francese. Qui è presente il Bistrot Valois, ristorante dove Emily va spesso con i colleghi durante le pause pranzo.

7. Pont Alexandre III tra le cose da vedere a Parigi

Il Pont Alexandre III è considerato il ponte più bello di Parigi, dove l’agenzia Savoir fa girare lo spot per il profumo di Antoine Lambert (William Abadie). Il ponte è ricco di lampioni Art Nouveau, con statue di cavalli alati e ninfe. Si tratta, inoltre, del ponte dei lucchetti d’amore che vediamo quando Emily, nella prima stagione, telefona al suo ormai ex-ragazzo americano.

8. Roma, Italia

Da Emily in Paris a Emily in Rome è un attimo! Nella quarta stagione della serie, infatti, Emily vive un’esperienza tutta italiana recandosi nella Caput Mundi per delle vacanze romane. A vedersi sarà, sicuramente, il Colosseo e, probabilmente, la Bocca della Verità, oltre ad altri scorci iconici della nostra incantevole Roma.

9. Cosa si mangia nei luoghi di Emily in Paris?

Emily in Paris - Cinematographe.it

La cucina francese è nota in tutto il mondo. In Emily in Paris, vengono nominati diversi piatti tipici che non riguardano soltanto raffinate prelibatezze in ristoranti lussuosi. Tra le prime cose da mangiare a Parigi, c’è la famosa baguette, dentro morbida e croccante fuori preparata con farina, acqua, sale e lievito. Allo stesso modo, è impossibile non gustare dei buonissimi croissant, dolce realizzato con pasta sfoglia e burro dalla forma di mezzaluna che si può gustare a colazione con il caffè o a merenda.

Che dire, poi, del pain au chocolat che Emily gusta nell’episodio 1×01 della serie? Si tratta di una delle prelibatezze migliori da assaporare nella capitale francese: pasta sfoglia con cioccolato e burro da mangiare a merenda o a colazione. Da segnalare, poi, la pasta choux con mandorle e crema al burro del Paris-Brest, dolce a forma circolare diffuso nelle pasticcerie della Francia e i macarons dalle bellissime tonalità pastello: sono pasticcini preparati con acqua, albume, zucchero e farina di mandorle.

Protagonista indiscussa di diversi episodi di Emily in Paris, perché preparata da Gabriel nel suo appartamento, è l’omelette: Gabriel la prepara con burro e non olio, uova, latte – possono essere aggiunti anche formaggio e prosciutto – e la cucina su un solo lato senza girarla, mantenendone la morbida consistenza. Infine, non dimenticate di mangiare crêpe e ratatouille: la prima può essere preparata sia dolce che salata con vari ingredienti, oltre a latte, farina, uova, burro e zucchero; il secondo è un piatto fatto di verdure tagliate a cubetti o a fette – generalmente, sono melanzane, zucchine, pomodori, peperoni e cipolle – da condire con aglio e olio.

Tags: Netflix