5 serie TV poliziesche da vedere su Netflix se ti è piaciuto Eric

Ti è piaciuto Eric con Benedict Cumberbatch? Allora non puoi perderti queste 5 serie tv poliziesche su Netflix.

Benedict Cumberbatch è il protagonista di Eric, una serie tv poliziesca dai risvolti dark e strambi. L’attore britannico, ormai volto noto sia del piccolo che del grande schermo, non è nuovo a ruoli del genere: i suoi sono personaggi particolari, con un passato spesso misterioso e difficile. Eric, serie psicologica di Netflix, non è da meno. Ambientata nella New York degli anni ’80, lo show segue la storia di Vincent, un burattinaio con un matrimonio infelice , il cui figlio di nove anni, Edgar scompare improvvisamente. Vincent è disperato, ma il suo comportamento instabile finisce per allontanarlo da tutti – amici e familiari compresi. Poi gli viene un’idea: forse solo il suo burattino Eric (un grosso mostro blu) potrà aiutarlo a ritrovare suo figlio. Se vi piace il genere poliziesco, e avete amato Eric, vi consigliamo 5 serie tv su Netflix da non perdere assolutamente.

1. Sherlock

sherlock - stagione 5, cinematographe.it

Molto prima di Eric, non possiamo che iniziare con Sherlock, la serie tv britannica che ha fatto conoscere Benedict Cumberbatch al pubblico di tutto il mondo. In questa versione moderna sul detective creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, l’eccentrico Holmes vive al 221B di Baker Street con il suo compagno di avventure, il Dr. John Watson, reduce dall’Afghanistan. La serie tv, creata da Steven Moffat e Matt Gatiss e in onda dal 2010 al 2017, è un piccolo cult televisivo. Ogni episodio è ispirato alle opere di Doyle, e allo stesso tempo aggiunge elementi nuovi utili alla narrazione – come il personaggio di Molly Hooper, assente nei racconti originali, nella serie tv è una dottoressa innamorata di Sherlock.

2. Collateral

Collateral serie tv; cinematographe.it

Carey Mulligan è la protagonista di questa intrigante miniserie poliziesca che parte da un omicidio, per poi svelare una complicata ragnatela di interessi. Collateral, prodotto nel 2018, segue la storia di Kip Glaspie, neo detective della omicidi ed ex maestra e atleta olimpionica. Il suo primo caso è quello relativo a un fattorino siriano brutalmente ucciso dopo la consegna di una pizza. A prima vista sembra un episodio come tanti, ma ben presto Kip si rende conto che sotto c’è qualcosa di più grande: le persone coinvolte sono infatti un politico laburista, una sacerdotessa anglicana e un capitano dell’esercito britannico. Dietro al violento omicidio, la protagonista scoprirà che si nascondono questioni molto più intricate e ampie legate al traffico di esseri umani.

3. Inside Man

inside man recensione cinematographe.it

La sorprendente miniserie creata da Steven Moffat è un piccolo gioiellino di Netflix. Il cast vanta Stanley Tucci nel ruolo di Jefferson Grieff, un carcerato ex professore di crimonologia, prossimo nel braccio della morte. La sua strada si incrocia con quella della reporter Beth, una giovane reporter disperata per la scomparsa della sua amica. La donna teme le sia successo qualcosa, e lo implora di darle una mano poiché Jefferson, grazie alle sue straordinarie doti intuitive, è forse l’unico in grado di poterla aiutare a ritrovarla. David Tennant è invece Harry Watling, vicario del paese che si trova in una situazione difficile nel momento in cui Beth va a fargli visita: l’uomo nasconde qualcosa? Inside Man corre lungo due trame parallele e, grazie alla meravigliosa scrittura di Moffat, siamo trascinati in un pericoloso e affascinante gioco del gatto col topo.

4. You Don’t Know Me

You don't know me; cinematographe.it

In questa avvincente miniserie, che trovate sempre su Netflix, Hero cerca di convincere la corte di non essere colpevole dell’omicidio di uno spacciatore. Tuttavia dimostrare la sua innocenza sarà piuttosto arduo, poiché tutte le prove contro di lui sono schiaccianti. Quindi, al processo, il ragazzo racconta un’altra storia, fornendo un contesto che si collega alla sua tumultuosa relazione con Kyra e al modo in cui ciò ha portato all’omicidio. You Don’t Know Me punta sulla sottile linea tra innocenza e colpevolezza, facendoci dubitare su ciò che sia giusto e sbagliato: niente è mai come sembra.

5. Criminal – Regno Unito

Parte di una serie antologica, Criminal – Regno Unito è ambientata all’interno di una sala interrogatori della polizia. Gli agenti e i sospetti si confrontano tra loro; i primi rivolgono domande, i secondi rispondono. La “battaglia” verbale si fa sempre più intensa quando entrambe le parti finiscono per rimanere coinvolti in un intenso conflitto psicologico. Chi riuscirà a vincere? La miniserie segue tre storie distinte, e vede nel cast, tra gli altri, David Tennant e Hayley Atwell.

Tags: Netflix