Le 10 scene più scioccanti di Euphoria, in cui gli sceneggiatori hanno calcato un po’ troppo la mano
La serie HBO ha sempre affrontato temi molto delicati con un'attenzione da manuale.
Euphoria è la recente serie televisiva ideata da Sam Levinson (Disastro a Hollywood, Assassination Nation) che ha riproposto, sul piccolo schermo, lo show israeliano Oforia, creata da Ron Leshem (Beaufort, No Man’s Land). Una realizzazione assolutamente rivoluzionaria targata HBO che vede nel cast la presenza di nomi del calibro di Zendaya, Maude Apatow, Angus Cloud, Eric Dane, Barbie Ferreira, Storm Reid, Dominif Fike. Diventato un caso internazionale, l’opera è stata accolta in maniera molto positiva da pubblico e critica, con anche tantissimi riconoscimenti a livello televisivo, dimostrando che lo show ha realmente rivoluzionato l’universo seriale. Mentre, tra l’altro, vi ricordiamo che, qualche giorno fa, è tragicamente morto uno degli attori della realizzazione, ovvero Angus Cloud, è opportuno ricordare alcune delle scene più discutibili dell’opera.
Gli sceneggiatori e registi di Euphoria, infatti, fin dal pilot della prima stagione, non si sono mai posti il problema di affrontare determinate tematiche e riflessioni molto al mite, toccando argomenti come sesso, droga e dipendenze con un gruppo di adolescenti che subisce o incontra determinati ostacoli lungo il cammino. Proprio per questo motivo, è realmente il caso di andare a vedere quali sono proprio le sequenze che non solo hanno parlato di temi scabrosi, ma hanno superato il limite, calcando troppo la mano.
10. Cal e Jules che si incontrano in hotel è tra le sequenze più ossessive di Euphoria
In Euphoria, proprio all’interno dell’episodio pilota, è particolarmente disturbante la sequenza che vede incontrare Cal (Eric Dane), padre di Nate e Jules (Hunter Schafer), che hanno un appuntamento in un hotel dopo essersi scambiati dei messaggi ammiccanti. Quello che rende la situazione scomoda è l’atteggiamento senza dubbio predatorio e violento di Nate, rafforzato da da inquadrature ravvicinante che lo vedono impegnato in un rude e violento rapporto sessuale.
9. Rue che corre in mezzo al traffico
Rue (Zendaya), all’interno della seconda stagione, riesce a dare una svolta molto importante alla sua dipendenza grazie all’aiuto della sorella e della madre. Dopo che un incidente l’ha spinta a riflettere seriamente sul suo rapporto con le droghe, mentre è in macchina in compagnia della madre e della sorella, Rue lascia la macchina e attraversa il traffico, provocando molteplici incidenti e rischiando seriamente di morire.
8. Nate che irrompe nell’appartamento di Tyler e lo aggredisce
Nate (Jacob Elordi), all’interno della prima stagione, viene mostrato fin da subito con un carattere decisamente molto difficile che si acutizza quando inizia a contendersi una ragazza con Tyler (Lukas Gate) ovvero Maddy (Alexa Demie). Ciò porta Nate ad accusare di stupro di Tyler, tra l’altro aggredendolo selvaggiamente. Un momento realmente agghiacciante che viene ancora più spinto grazie all’interpretazione notevole di Elordi.
7. Euphoria raggiunge il limite quando mostra Jules stringere un coltello in un party
In Euphoria, Jules (Hunter Schaefer) è un personaggio molto complesso e drammatico, carico di una fragilità interiore che emerge in più passaggi della serie. In una sequenza decisamente al limite, per evitare proprio le avances di Nate, Jules sceglie di prendere un coltello con forza, tagliandosi il braccio. Un gesto che porta ovviamente il ragazzo a fare marcia indietro, facendo capire al tempo stesso al pubblico di cosa è realmente capace la giovane.
6. Fezco colpisce Nate con una bottiglia di liquore
Fezco (Angus Cloud) in Euphoria è uno spacciatore e lo porta molto spesso a trovarsi in situazioni molto pericolose, anche se molto raramente il ragazzo risolve i problemi con la violenza. Proprio per tale motivo, la scena suddetta contenuta all’interno della seconda stagione, quando Fezco colpisce con molta forza Nate con una bottiglia, rende il tutto molto drammatico e inaspettato, lasciando inorriditi i suoi compagni (ma anche il pubblico).
5. Rue è costretta a togliere i vestiti nella casa di Laurie
Rue, come vi avevamo anticipato prima, nella seconda stagione inizia un cammino davvero difficile, che è quello del recupero dalla dipendenza. Ciò porta la giovane ad incontrare personaggi realmente tossici durante la strada, tra i quali emerge prepotentemente il trafficante di sesso Laurie. Avendo a che fare con questa figura, Rue incontra Bruce, un suo scagnozzo che, nonostante le sue suppliche, la costringe a spogliarsi sotto la doccia, non fermandosi nemmeno quando la giovane gli dice di essere minorenne.
4. Euphoria esagera quando fa vedere Ashtray che uccide Mouse
Ashtray è un personaggio emblematico di Euphoria, decisamente molto caotico e misterioso, fin dalla prima stagione. Il suo massimo potenziale di cattiveria, però, lo raggiunge all’interno della Stagione 2, quando, per ingraziarsi il favore di Fezco, uccide Mouse con un martello, che a sua volta voleva uccidere lo spacciatore perché aveva scoperto di un traffico sospetto alle spalle. Il tutto assume contorni inquietanti a causa della giovane età di Ashtray.
3. Nate minaccia Maddy (e sé stesso) con una pistola
Una delle sequenze più memorabili della seconda stagione di Euphoria (ma anche molto inquietanti) vede Maddy tornare nella sua stanza e trova Nate con una pistola. Quest’ultimo inizia a fare un gioco perverso, in stile roulette russa, puntando prima la pistola in testa alla ragazza e poi alla sua. Il tutto raggiunge il culmine quando Maddy implora Nate di smetterla e di non sparare: tale sequenza dura molto e per fortuna si conclude in un nulla di fatto.
2. Laurie inietta la morfina a Rue
Abbiamo già parlato ampiamente della dipendenza di Rue che l’ha portata su binari decisamente molto difficili da solcare. Ecco perché, quando parliamo delle scene più scabrose e complicate di Euphoria, non possiamo non citare il momento in cui Laurie inietta la morfina nel braccio di Rue, quando quest’ultima si trova in una situazione particolarmente disperata.
1. Ashtray muore sotto i colpi di una squadra SWAT
Nel finale della seconda stagione di Euphoria, uno dei personaggi cardine dell’opera viene ucciso in maniera molto brutale e niente è più come prima. Una squadra SWAT irrompe all’interno dell’appartamento di Fezco e, nonostante il ragazzo implora Ashtray di non sparare e di non opporre resistenza, il suo tentativo inutile di sparare alla rinfusa con un fucile d’assalto lo condanna ad una morte orribile, una delle scene più drammatiche ed impressionanti della serie.
Leggi anche Angus Cloud e le circostanze da favola in cui fu scoperto per il ruolo di Euphoria