Falcon & The Winter Soldier: chi è Zemo nella serie TV?
Il personaggio di Zemo ha debuttato nel film Captain America: Civil War e tornerà nella serie Marvel di Disney + Falcon & The Winter Soldier
Helmut Zemo apparirà in Falcon & The Winter Soldier, la nuova serie Disney+ che segue le vicende dei due eroi dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame. La Fase 4 del’Universo Cinematografico Marvel segna un nuovo avvio per il franchise, tra cinque film e altrettante serie TV che andranno in onda sul servizio di streaming Disney. Oltre Falcon & The Winter Soldier, ci saranno anche le serie WandaVision, Hawkeye e Loki. Il primo dei progetti Disney+ è Falcon & The Winter Soldier, in cui il nuovo Captain America e il vecchio amico di Steve Rogers si preparano a nuove avventure. La serie dovrebbe essere presentata nell’autunno 2020 e riporterà Sam Wilson e Bucky Barnes faccia a faccia contro un ex nemico, Helmut Zemo. Chi è questo personaggio? Zemo è apparso per la prima volta in Captain America: Civil War, dove ha orchestrato la rottura tra gli Avengers.
Falcon & The Winter Soldier: l’origine di Zemo nei fumetti Marvel
Il barone Heinrich Zemo fu introdotto per la prima volta nel 1964 come nemico della seconda guerra mondiale di Captain America. Scienziato nazista, Zemo sviluppò armi ad alta tecnologia per la macchina da guerra tedesca mentre indossava un peculiare cappuccio viola per nascondere la sua identità. Dopo la seconda guerra mondiale, Heinrich fuggì dai suoi crimini in Sud America, dove ridusse in schiavitù un villaggio locale e divenne il loro re. Alla fine, però, Captain America lo raggiunse. Nella loro battaglia finale, lo scienziato nazista fu ucciso da una frana, ma non fu l’ultimo Zemo a combattere contro Captain America.
La versione più nota del barone Zemo – e quella adattata per il Marvel Cinematic Universe – è il figlio di Heinrich, Helmut. Abusato fisicamente ed emotivamente da suo padre, Helmut sentì il bisogno di vendicare la morte dell’uomo e cercò di sconfiggere Captain America e gli Avengers. Helmut era stato addestrato con ideali nazisti da suo padre ed era essenzialmente un supercattivo neo-nazista. Come suo padre, indossava una maschera viola per coprire le cicatrici in seguito a un incidente.
Falcon & The Winter Soldier – Zemo in Captain America: Civil War
La versione cinematografica di Zemo (interpretato da Daniel Brühl) è decisamente diversa dal suo omonimo dei fumetti. Helmut Zemo non è tedesco, ma sokoviano, ed era un colonnello nelle forze speciali del suo paese. Durante la Battaglia di Sokovia, come visto in Avengers: Age of Ultron, l’intera famiglia di Zemo fu uccisa durante lo scontro tra i supereroi e Ultron. Spinto dalla vendetta, Zemo ha trascorso un anno a pianificare uno schema elaborato con l’obiettivo di distruggere i Vendicatori per sempre.
Nel tentativo di mettere l’uno contro l’altro i Vendicatori, Helmut Zemo ha bombardato una conferenza delle Nazioni Unite a Vienna e incitato Bucky Barnes a commettere crimini. Nel frattempo, ha manipolato gli eventi da dietro le quinte, facendo sì che Cap, Bucky e Iron Man si scontrassero. Zemo mostrò loro le riprese di Bucky che uccideva i genitori di Tony Stark nel 1991, il che fece infuriare Iron Man e da ciò ne nacque una guerra intestina. Captain America fu costretto a combattere Iron Man per proteggere il suo amico, danneggiando la loro amicizia per sempre.
Zemo, orgoglioso del lavoro che ha compiuto e soddisfatto di aver vendicato la sua famiglia, era pronto a togliersi la vita, ma intervenne Black Panther che lo catturò, consegnandolo alla CIA. Attualmente, Zemo è in prigione a causa dei suoi crimini.
Falcon & The Winter Soldier: come sarà Zemo nella serie
Daniel Brühl torna a interpretare Zemo in Falcon & Winter Soldier. Probabilmente il suo piano sarà quello di progettare una nuova vendetta, dopo essere fuggito di prigione.
Il personaggio stavolta indossa un costume come quello dei fumetti e vedremo Zemo sfoggiare il suo cappuccio viola. In questo modo sarà più fedele alla sua versione cartacea.