Chi è Fionn Whitehead? Film e vita privata dell’attore di Black Mirror – Bandersnatch
Curiosi di scoprire gli altri ruoli interpretati dal protagonista di Black Mirror - Bandersnatch? Siamo sicuri che il volto Fionn Whitehead non vi è nuovo!
L’episodio speciale di Black Mirror – Bandersnatch – sta raccogliendo pareri contrastanti: c’è chi ha amato alla follia l’interattività della puntata (ovvero il telespettatore può influire sulle scelte del protagonista) e chi invece ha ritrovato, nell’innovazione della scelta multipla, una trama esile e delle opzioni narrative superficiali. Di Certo questo episodio, oltre a scrivere la storia delle serie tv, ha un cast di astri nascenti a partire da Fionn Whitehead, il protagonista di questa assurda storia ambientata nel 1984.
Nato a Londra il 18 luglio del 1997 sotto il segno zodiacale del Cancro, Fionn Whitehead – il cui nome deriva dal mitico cacciatore-guerriero della mitologia irlandese Fionn mac Cumhaill – è cresciuto a Richmond. Fionn è figlio d’arte, il padre Tim è un musicista jazz, mentre la madre è Linda Whitehead.Fionn ha due sorelle – Maisie (la maggiore, che è una ballerina) ed Hattie (che è una cantante folk) – e un fratello minore (Sonny).
L’attore in Black Mirror – Bandersnatch interpreta Stefan Butler, un programmatore di videogame orfano di madre che cerca di pubblicare il suo primo gioco. Un’interpretazione davvero ottima quella di Fionn Whitehead che alle spalle nasconde un enorme lavoro: l’attore infatti ha dovuto interpretare numerose scene e imparare tantissimi dialoghi (più di 4 versioni) per dar vita a tutte le linee narrative pensate da Charlie Brooker, creatore di Black Mirror e sceneggiatore di Bandersnatch.
Black Mirror: Bandersnatch – scopri qui la storia vera che ha ispirato il film Netflix
La carriera di Fionn Whitehead, da barista ad attore
L’episodio interattivo di Charlie Brooker è stata un’enorme vetrina per Fionn Whitehead e siamo sicuri che il suo volto vi rimarrà ben impresso nella mente per molto tempo. Black Mirror -Bandersnatch non ha rappresentato però il primo ruolo importante per l’attore britannico, classe 1997, che prima di approdare nel mondo dello spettacolo lavorava in un bar. Fionn Whitehead ha infatti preso parte ad un’altra grande produzione firmata Christopher Nolan, al fianco di attori del calibro di Tom Hardy (Mad Max – Fury Road) e Kenneth Branagh (Assassinio sull’Oriente Express): la giovane promessa dello star system britannico ha interpretato anche Tommy in Dunkirk, uno dei primi personaggi che si incontrano nella drammatica ricostruzione di un tragico episodio che coinvolse l’esercito britannico sulle spiagge di Dunkerque in Francia, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Fionn Whitehead e l’esordio al cinema con Dunkirk e Il Verdetto – The Children Act
Leggi anche la recensione di Dunkirk
Fionn Whitehead è il protagonista del primo capitolo di Dunkirk, intitolato Il molo, in particolare l’attore interpreta il ruolo di un soldato del British Army, attaccato insieme ai suoi compagni dal fuoco delle truppe tedesche per le strade di Dunkerque, ed è anche l’unico che riesce a salvarsi e a raggiungere il perimetro difensivo che le truppe francesi hanno predisposto attorno alla spiaggia in vista dell’evacuazione. Sulla spiaggia incontra un altro soldato che sta seppellendo un compagno, e insieme, dopo essersi imbattuti in un soldato creduto morto, decidono di fingersi degli infermieri e recarsi alla nave ospedale in partenza con la speranza di riuscire a imbarcarvisi. Tuttavia, dopo aver caricato il soldato, i due vengono fatti scendere, così decidono di nascondersi sotto il molo in modo da poter salire di nascosto a bordo della prossima nave.
Si racconta che Christoper Nolan, avendo individuato il talento del ventunenne, paragonò Whitehead a “un giovane Tom Courtenay” (attore famoso per essere stato candidato agli Oscar per la sua interpretazione del Dottor Zivago nell’adattamento di David Lean). Sul set Fionn Whitehead ha anche stretto una profonda amicizia con Harry Styles, co-protagonista del film e componente della boyband One Direction.
Leggi anche “Black Mirror: Bandersnatch – Will Poulter si ritira dai social dopo le critiche”
Fra gli altri lavori di Fionn Whitehead rientra anche il film The Children Act – Il verdetto accanto a attori della scena teatrale come Emma Thompson e Stanley Tucci. In questo film Fionn Whitehead interpreta il figlio di due Testimoni di Geova che rifiutano di operare il ragazzo in pericolo di vita, seguendo così i precetti della religione da loro seguita.
L’attore prima di partecipare a Black Mirror – Bandersnatch aveva già preso parte ad altre due serie tv: la prima si intitola Him, una miniserie tv britannica del 2016 di 3 puntate, in cui l’attore interpreta un ragazzo che vive in un contesto problematico e scopre di avere poteri telecinetici; la seconda è Queers, uno show inserito nel contenitore Gay Britannia, creato per festeggiare il 50° anniversario del Sexual Offences Act, che portò alla fine della criminalizzazione dell’omosessualità nel Regno Unito. La serie tv conta 8 episodi e Fionn Whitehead ha recitato nel secondo, intitolato A Grand Day Out.
Guarda i due video sul dietro le quinte di Black Mirror: Bandersnatch
Fionn Whitehead: biografia dell’attore, che trovate anche su Instagram (@fionnwofficial)
Nato a Londra il 18 luglio del 1997 sotto il segno zodiacale del Cancro, Fionn Whitehead – il cui nome deriva dal mitico cacciatore-guerriero della mitologia irlandese Fionn mac Cumhaill – è cresciuto a Richmond. Fionn è figlio d’arte, il padre Tim è un musicista jazz, mentre la madre è Linda Whitehead.Fionn ha due sorelle – Maisie (la maggiore, che è una ballerina) ed Hattie (che è una cantante folk) – e un fratello minore (Sonny).
Fionn ha iniziato a recitare all’Orange Tree Theatre all’età di 13 anni, poi è andato alla Orleans Park School. Al termine della scuola Fionn è andato al Richmond College ed è entrato nel Corso estivo del National Youth Theatre. Nel 2015 era un aspirante attore che lavorava in un bar a Waterloo, Londra, poco dopo è riuscito ad avere una parte nella miniserie britannica del 2016 ITV, pur continuando a essere un membro attivo del Youth Theatre. Ha anche recitato in una performance teatrale di Glenn Waldron’s Natives ed è uno degli Stars of Tomorrow di Screen International 2016.
Il 2017 è stato l’anno del cinema, poiché l’attore inglese 19enne è stato scelto come protagonista del film di Christopher Nolan, Dunkirk. Successivamente è arrivato il ruolo in The Children Act con l’attrice Emma Thompson e l’attore Stanley Tucci ed infine la partecipazione all’episodio interattivo di Black Mirror intitolato Bandersnatch.