Friends: guida al cast. Come sono cambiati i personaggi della sitcom?

Qual è stata la carriera degli amatissimi protagonisti di Friends dopo il successo mondiale?

Friends: The Reunion ci ha riportato indietro nel tempo e ci ha fatto ritrovare il mitico cast dopo 17 anni dalla fine della sitcom andata in onda dal 1994 al 2004: Jennifer AnistonCourteney CoxLisa KudrowMatt LeBlancMatthew Perry e David Schwimmer grazie ai loro personaggi sono diventati delle star mondiali segnando le vite di milioni di spettatori con quella che è considerata una delle migliori serie di tutti i tempi: 236 episodi andati in onda in più di 220 paesi, la migliore commedia televisiva per sei stagioni di fila con una media di 25 milioni di spettatori a settimana e una valanga di premi.

Friends: il cast della sitcom ieri e oggi

Friends,cinematographe.it

Un successo che per gran parte del cast è legato solo a quelle dieci stagioni non riuscendo, infatti, a eguagliarlo con altri ruoli nel corso della loro carriera. È un po’ la “maledizione” che colpisce gli attori di serie TV cult che rimangono imprigionati nei personaggi che li hanno resi famosi. Ma vediamo insieme il loro percorso.

David Schwimmer: il Rosse Geller di Friends tra commedie al cinema e serie tv

Friends,cinematographe.it

David Schwimmer è stato per 10 anni l’imbranato paleontologo Rosse Geller, fratello di Monica, legato indissolubilmente fra vari tira e molla che hanno fatto penare i fan al suo grande amore Rachel Green. Una parte che i creatori della serie Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright avevano scritto apposta per lui: “Avevamo già visto David per l’episodio pilota di un altro programma un anno prima” – ha spiegato Crane durante Friends: The Reunion parlando dei provini per cercare i giusti attori per la serie – “quando abbiamo cercato di contattarlo abbiamo scoperto che aveva lasciato la televisione dopo una terribile esperienza con un’altra sitcom e che si era trasferito a Chicago per dedicarsi esclusivamente al teatro”. Ci sono volute diverse ceste regalo e un po’ di insistenza per convincere Schwimmer ad accettare il ruolo della vita. Nel corso della sua carriera l’attore newyorkese ha recitato in diverse commedie e numerose serie tv, tra le quali il revival di un’altra sitcom di successo, Will & Grace, e ultimamente ha interpretato l’avvocato Robert Kardashian in American Crime Story – Il caso O.J. Simpson di Ryan Murphy, non ottenendo mai lo stesso successo.

Lisa Kudrow è Phoebe Buffay, amatissima caratterista

Friends,cinematographe.it

La bizzarra Phoebe Buffay è entrata nei nostri cuori per il suo candore, la simpatia trascinante e il suo modo tutto originale di cantare e suonare la chitarra. Il suo estro ha partorito una “hit” amatissima come Gatto Rognoso che nella reunion viene cantata persino da Lady Gaga. Per i creatori è stato difficile trovare l’attrice giusta per questo ruolo così irresistibile ed è stato il marito di David Crane, che stava scrivendo e producendo la serie Innamorati pazzi, a segnalargli Lisa Kudrow che in quella sitcom faceva la parte di una cameriera di nome Ursula (guarda caso il nome della gemella cattiva di Phoebe in Friends). “Lisa Kudrow ha fatto il provino e ha centrato il personaggio” – ha dichiarato Marta Kauffman – “non ci ha solo mostrato quello che volevamo ma ha arricchito ancora di più il personaggio”. Oggi l’attrice è diventata una delle caratteriste più sfruttate negli Stati Uniti al cinema e nelle serie tv. Recentemente l’abbiamo vista nelle comedy Netflix Grace and Frankie e Space Force accanto a Steve Carrel.

Matt LeBlanc all’ombra di Friends

Friends,cinematographe.it

Quando arrivò a fare il provino per la parte di Joey Tribbiani Matt LeBlanc aveva circa 11 dollari in tasca: la sua è la classica storia del giovane attore con poca esperienza, squattrinato ma pieno di speranze e con un grande sogno nel cassetto, un po’ come il suo Joey. “Abbiamo visto moltissimi ragazzi sedicenti attori che amavano le donne” – ha spiegato Crane – “ma per nulla divertenti, poi è arrivato Matt e dette da lui le battute hanno subito funzionato!”. La carriera di LeBlanc è continuata “all’ombra” di Friends: nel 2004, infatti, è andato in onda lo spin-off Joey che raccontava le vicende del personaggio trasferitosi a Los Angeles per continuare la sua carriera d’attore, ma la serie non avuto grandi ascolti ed è stata cancellata dopo due stagioni. Nel 2016 ha avuto, invece, un discreto successo la serie in quattro stagioni Papà a tempo pieno nella quale Matt LeBlanc è stato nuovamente protagonista nei panni di un papà alle prese con tre figli piccoli mentre la moglie riprende in mano la sua carriera lavorativa.

Courtney Cox: l’attrice di Friends è ancora protagonista in due serie

Friends,cinematographe.it

Potreste mai immaginarvi Rachel Green con le sembianze di Courtney Cox? Sicuramente no e la stessa Cox ci aveva visto lungo confessando ai creatori di Friends che non si ritrovava nella parte di Rachel che inizialmente le avevano proposto di interpretare. Si rivedeva, invece, nella perfezionista, maniaca dell’ordine e della pulizia e competitiva Monica Geller, sorella di Ross. L’attrice dopo Friends ha avuto ruoli da protagonista in altre due serie di discreto successo Dirt dal 2007 al 2008 e Cougar Town per sei stagioni dal 2009 al 2015, oltre ad avere un ruolo fisso nella saga cinematografica di Wes Craven (fino al quarto capitolo) Scream.

Matthew Perry al fianco di Bruce Willis

Friends,cinematographe.it

Quando Matthew Perry è stato provinato per la parte di Chandler Bing in Friends è apparso subito perfetto in quel ruolo comico, “l’unico attore che potesse interpretarlo”, ha dichiarato Kauffman. Perry però aveva già firmato un contratto per un’improbabile serie, Lax 2194 che parlava di addetti ai bagagli in una Los Angeles del futuro. Fortunatamente per lui la serie non funzionò e riuscì così a essere scritturato per Friends nel ruolo più sarcastico e divertente della sitcom. Il ruolo più importante nella carriera post – Friends di Perry è sicuramente quello di Nicholas “Oz” Oseransky, un imbranato dentista alle prese con il killer Bruce Willis nelle comedy FBI: Protezione testimoni 1 e 2.

Jennifer Aniston ancora star mondiale

Friends,cinematographe.it

Rachel Green è stato l’ultimo personaggio che i creatori sono riusciti a trovare, anche in questo caso dopo aver provinato numerose attrici sono rimasti folgorati da Jennifer Aniston che, come nel caso di Matthew Perry, stava già girando con un’altra produzione, la CBS, una sitcom, Muddling Through. L’attrice, però, dopo aver girato tre puntate di Friends si innamorò del progetto e dei suoi futuri colleghi e amici e disse al produttore con il quale stava già lavorando di volersi svincolare dal contratto, il quale le rispose: “Ho visto quella serie e ti dico una cosa: non farà di te una star!”. Il resto è storia: Jennifer Aniston è stata tra i protagonisti di Friends quella che ha avuto sicuramente più successo, complice anche il suo matrimonio poi naufragato con Brad Pitt, girando numerose commedie , soprattutto romantiche, nelle quali è sempre perfetta nella parte della “rubacuori”, da Una settimana da Dio a Ti odio, ti lascio, ti…, da Io & Marley a Come ammazzare il capo e vivere felici. Nel 2014 gira il sottovalutato film drammatico Cake, nel quale interpreta con grande intensità una madre che non riesce a superare la tragica morte del figlio, ruolo che le è valso una candidatura ai Golden Globe. È tornata da protagonista in una serie tv nel 2019 con The Morning Show al fianco di Steve Carrel e Reese Witherspoon che aveva, tra l’altro interpretato una delle sorelle di Rachel Green in Friends.