I 10 migliori personaggi robot in Futurama
I robot di Futurama che insieme a Bender hanno reso questa serie una vera perla dell'animazione
Futurama è considerata una delle migliori serie animate per adulti di tutti i tempi. Ideata da Matt Groening, segue le avventure di Philip J Fry (voce originale: Billy West – voce italiana: Fabrizio Manfredi) che rimane congelato per mille anni e si risveglia nell’anno 3000. Destatosi in questo mondo futuristico, si unisce a un servizio di consegna gestito da un suo discendente, l’anziano professor Farnsworth (voce originale: West – voce italiana: Dario Penne e Paolo Buglioni), e impara a destreggiarsi nel nuova società di cui ormai fa parte.
Data l’ambientazione dello show, ci vengono presentati tra personaggi umani e alieni anche una serie di personaggi robotici. Tali personaggi tendono ad avere un unico tratto caratterizzante portato all’estremo, che consente la creazione di personalità esilaranti e memorabili.
Ecco una lista dei 10 migliori personaggi robot che si possono incontrare in Futurama.
1. Reverendo Lionel
Molti robot seguono la religione della Robotologia (originale: Robotology), che è fondamentalmente una versione più restrittiva del Cristianesimo. Il suo rappresentante più ricorrente è il Reverendo Lionel Precherbot il quale condivide felicemente la sua fede con qualsiasi robot che voglia ascoltare il buon libro 3.0. Si occupa anche di altri compiti al di fuori della sua religione, inclusa la supervisione di funerali e matrimoni umani e alieni.
La personalità di Lionel è un ottimo esempio di come Futurama gestisca i suoi robot. La sua personalità si basa su una versione esagerata e stereotipata di un predicatore che ama la sua fede e opera sempre in funzione di essa. Certo, non è infallibile nella sua programmazione e può cedere a momenti di violenza e indulgenza come qualsiasi altro robot.
2. URL tra i migliori personaggi robot di Futurama
A pattugliare le strade di New New York c’è l’ufficiale URL, pronunciato Earl (voce originale: John DiMaggio). Con il suo partner Smitty, lavora per proteggere la popolazione dal crimine. Sfortunatamente il suo lavoro lo porta spesso ad abusare della sua autorità, quindi lui e Smitty sono spesso visti mentre picchiano gli altri con i loro manganelli laser. Non esattamente un eroico robot della tv.
Anche se URL spesso fa un uso eccessivo e sconsiderato della forza, si preoccupa veramente della sicurezza della città. Tiene anche molto alla amicizia che ha con Smitty dimostrando di sentire la sua mancanza quando l’amico se ne va in pensione anticipata.
3. Babbo Natale robot
Nel tentativo di individuare i bambini cattivi e quelli buoni, la Friendly Robot Company ha creato un Babbo Natale robotico (voce originale: John Goodman e poi John DiMaggio). A causa di un errore di programmazione, i suoi standard di gentilezza sono impostati ad un livello troppo alto, quindi considera tutti come cattivi. Ogni vigilia di Natale vola da Nettuno fino alla Terra per punire i cattivi in una notte di distruzione e omicidi.
Nonostante il suo amore per le stragi, ciò che rende Babbo Natale Robot così divertente è la serietà con cui prende il suo lavoro. Si offende molto quando le persone cercano di corromperlo o incolpare gli altri per le loro azioni, ma regala al dottor Zoidberg un pogo stick per essere l’unico ad essere stato buono.
4. Pinza tra i migliori personaggi robot di Futurama
Nella città di New New York, la Robot Mafia estende la sua influenza diversi settori, quali la protezione in cambio di denaro, il gioco d’azzardo e gli omicidi. Il suo rappresentate più entusiasta è Pinza, così chiamato per le sue massicce mani a forma di pinze. Dopo quattro anni di scuola di pinze, è sempre alla ricerca di una situazione in cui possa mettere a frutto le sue capacità.
Come il resto della Robot Mafia, Pinza è una parodia e uno stereotipo di un particolare tipo di gangster presenti in molti film del genere. Nel suo caso, è il mafioso paranoico e arrabbiato che cerca sempre di mettersi alla prova. Questo spinge Pinza a parlare spesso delle sue pinze e ad attaccare chiunque implichi qualcosa di negativo su di loro.
5. Robot Edonista
Come suggerisce il nome, Robot Edonista ama concedersi ai piaceri della vita. Questi variano da atti di completa dissolutezza al ricoprirsi lo stomaco di glassa al cioccolato. Se qualcosa risulta essere illegale, tanto meglio, lo renderà solamente migliore, a patto che lui non perda interesse per l’atto lungo la strada.
Robot Edonista è un personaggio molto particolare, ma lo show ottiene così tanto dalla sua mera presenza che lo si può trovare in molti dei migliori episodi di Futurama. Ad aiutare il suo grande successo è anche il suo design, uno dei migliori di tutto lo show con il corpo dorato e sempre circondato da acini di uva viola.
6. Tinny Tim tra i migliori personaggi robot di Futurama
Uno dei personaggi più innocenti dello show, Tinny Tim è un robot orfano molto ottimista. Sebbene la vita e Bender lo abbattano costantemente, Tim fa sempre del suo meglio per andare avanti. Quando non mendica o vende giornali e olio, frequenta bambini come Cubert e Dwight
Tinny Tim è una parodia carina ed efficace che riprende il personaggio del piccolo Tim de Un Canto di Natale di Charles Dickens. È gentile ed educato, anche con le persone che lo usano e lo maltrattano, come Bender. Questo non impedisce al pubblico di ridere delle sue disgrazie, ma è sempre piacevole vederlo rialzarsi e riprovare.
7. Roberto
Per qualche ragione un team di ingegneri ha deciso che costruire un robot fuori di testa fosse una grande idea. Il risultato è Roberto, che serenamente e senza rimorso commette crimini contro la gente di New New York. Tra le sue malefatte sono incluse la rapina della stessa banca per ben tre volte e il tenere in ostaggio persone armato di coltello.
I modi di fare di Roberto lo rendono uno dei personaggi secondari più iconici di Futurama. Nemmeno la morte può impedirgli di tornare a fare del male agli altri e dimostrare la portata della sua più totale follia.
8. Robot Diavolo tra i migliori personaggi robot di Futurama
In qualità di sovrano dell’inferno dei Robot, è compito del Robot Diavolo (voce originale: Dan Castellaneta) punire tutti i seguaci della Robotologia che soccombono al peccato. Situato sotto un parco di divertimenti abbandonato nel New Jersey, pensa a punizioni ironiche su misura per ogni singolo peccatore. È anche disposto a fare un patto con chiunque venga in visita.
Tutto questo lo rende un divertentissimo antagonista ricorrente. In ogni sua interazione risulta sempre come un affabilmente malvagio e, ironicamente, i suoi accordi tendono a essere, il più delle cole, molto più dannosi per lui che per gli altri.
9. Calculon
Originariamente lavorava come un normale robot nel settore industriale dove di occupava di produrre automobili, in seguito Calculon (voce originale: LaMarche) è stato trasformato in un’auto mannara da Progetto Satana, l’auto più malvagia del mondo. Nel corso degli anni, si è aggiornato fino a raggiungere la sua forma attuale e ha stretto un accordo con Robot Diavolo per riuscire ad ottenere talento nella recitazione. Questo gli ha permesso di recitare nella sitcom di successo “Tutti i miei circuiti”.
Calculon è una interessantissima parodia di tutti quegli attori di talento che risultano anche avere un ego esagerato. I ruoli in cui recita risultano essere sempre eccessivamente melodrammatici ed esagerati, il che si rispecchia anche nei suoi dialoghi al di fuori del set. Ha una personalità orgogliosa ed egocentrica, quindi si rifiuta di fare altre riprese dopo la prima ed è noto per avere reazioni violentemente quando costretto a fare altri ciak.
10. Bender tra i migliori personaggi robot di Futurama
Dopo essere stato fulminato quando la sua antenna si incastrò in una presa, Bender si unisce al Planet Express insieme a Fry. Fornisce numerosi servizi essenziali al team, tra cui il sollevamento di carichi pesanti e il piegamento di oggetti. Ha sempre bisogno di essere al centro dell’attenzione e ama rubare, il che spesso mette nei guai lui e tutto il resto dell’equipaggio.
Bender è il personaggio più riconosciuto e iconico di Futurama. Sotto tutta la spavalderia che dimostra e l’amore per il furto con scasso nasconde un cuore d’oro, che spesso fa capolino quando interagisce con Fry. È così amato che, quando sembrava che DiMaggio (lo storico doppiatore della versione originale) non avrebbe ripreso il ruolo per il revival di Hulu, i fan hanno minacciato di boicottare la serie fino a quando non riuscirono ad avere la conferma del suo ritorno.