Gotham – Stagione 5: 8 domande che ci ha lasciato la premiere

Gotham 5: tutte le domande e le possibili risposte ad alcuni interrogativi lasciati in sospeso.

La premiere della quinta stagione di Gotham ha sollevato alcune importanti domande riguardo il futuro dei personaggi della serie. Dopo una lunga pausa dagli schermi, Gotham torna finalmente con Year Zero, annunciando una stagione pregna d’azione. Come precedentemente annunciato, la quinta stagione di Gotham sarà il canto del cigno della serie e consisterà in una versione ridotta a 12 episodi, rappresentando per i fan una degna conclusione del prequel su Batman.

Gotham - Stagione 5 Cinematographe.it

L’episodio è insolito e proietta la serie avanti di un oltre un anno rispetto agli ultimi eventi narrati, mostrando Pinguino e l’Enigmista in un combattimento a fianco di Jim Gordon e la GCPD. In seguito, l’episodio torna ai tempi della Terra di nessuno per esplorare il modo in cui Gotham City si sia ritrovata nella situazione attuale. Tagliata fuori dal mondo esterno e non ricevendo alcun aiuto da parte del Governo, la città è stata divisa in territori, di cui la maggior parte controllata da fazioni di criminali. Fortunatamente, la GCPD ancora mantiene un controllo di un certo livello e ha creato una roccaforte per proteggere i cittadini che non sono stati in grado di evacuare. Nel frattempo, Bruce Wayne sta continuando la sua graduale evoluzione nel Caped Crusader ma, per ragioni sconosciute, apparentemente non avverte più il bisogno di nascondere la sua identità.

Con il finale della serie in vista e con un numero limitato di episodi in cui concludere la storia, la premiere della quinta stagione di Gotham è stata ricca di eventi e ha dato origine a una serie di misteri da risolvere nel resto della corsa. Con così tanto materiale da analizzare, ecco i punti principali della discussione dall’episodio di apertura di Gotham 5.

Attenzione: l’articolo contiene SPOILER

Perché la GCPD fa squadra con Pinguino e l’Enigmista?Gotham - Stagione 5 Cinematographe.it

Di tutti i punti interrogativi che incombono sulla stagione finale di Gotham, forse il più significativo è il flash-forward introduttivo della puntata. In questa scena, la GCPD ha unito le proprie forze sia con Pinguino che con l’Enigmista e sembra si stiano difendendo contro un nemico sconosciuto. Data che la maggior parte dell’episodio, ambientata quasi un anno prima, è focalizzata sulla battaglia di Jim Gordon contro Pinguino per ottenere alcune forniture necessarie, questo sviluppo è molto sorprendente.

Chiaramente, il dipartimento di polizia di Gotham City e il suo contingente criminale devono essere disperati per mettere da parte le loro grandi differenze e diventare alleati, e la chiave per comprendere questo punto senza dubbio si ritrova nell’identità del loro comune nemico. Si può ipotizzare che questo villain più grande minacci l’esistenza stessa di tutta la città, ma chi potrebbe essere tanto minaccioso da garantire un’alleanza simile?

A parte il fatto che hanno accesso a un carro armato, la scena in sé non offre particolari indizi su chi siano questi soldati e a chi appartengano, ma ci sono alcuni potenziali candidati. Jeremiah Valeska è stato sospettosamente quieto, secondo Harvey Bullock, ma sta palesemente tramando nell’ombra, mentre è stato già confermato che Bane debutterà in questa stagione. Ognuno di questi villain potrebbe rivelarsi un grosso problema a tal punto da portare il resto della città a una cooperazione contro di lui.

In alternativa, l’esercito non identificato visto nel flash-forward aveva un aspetto molto militaristico. Potrebbe darsi che il governo degli Stati Uniti stabilisca che il miglior modo di affrontare la situazione di Gotham City sia quello di spazzarla via completamente, dunque di portare eroi e villain a collaborare insieme per salvare la loro casa?

Che cosa succede con i blackout dell’Enigmista?

Gotham - Stagione 5 Cinematographe.it

La relazione schizofrenica tra Edward Nygma e il suo alter-ego interiore Enigmista continua nella quinta stagione. I sentimenti romantici dell’Enigmista verso Lee Thompkins sfociano nella sua morte vista nella scorsa stagione, ma nulla rimane davvero “morto” se c’è Hugo Strange nelle vicinanze, e lo scienziato squilibrato è stato incaricato di riportare in vita sia Ed che Lee.

Il genio malefico sembra vivere da solo ed è la dominante fra le due personalità di Ed, ma si risveglia frequentemente in luoghi bizzarri dopo i suoi blackout. L’Enigmista suppone che la psiche di Nygma sia responsabile di questi vuoti di memoria, ma fallisce nel tentativo di comprendere quale ne sia lo scopo.

Sembra probabile che l'”Inner-Ed” stia in qualche modo cercando di recuperare il controllo dall’Enigmista e che qualunque cosa stia facendo durante questi vuoti stia lavorando a tal fine. Risulta importante ricordare che Strange ha l’abitudine di resuscitare i suoi soggetti con alcuni “miglioramenti” – è possibile che qualsiasi cosa stia succedendo nella mente dell’Enigmista sia il risultato di un’inferenza interna del Dottore. L’altra questione chiave attorno al veterano di Gotham è quale versione del personaggio gli spettatori vedano nel flash-forward della premiere: si tratta di quello cattivo o di quello “leggermente meno cattivo”, ossia Ed Nygma?

Selina riuscirà a camminare ancora?

Gotham - Stagione 5 Cinematographe.it

Nel climax finale della conclusione della quarta stagione di Gotham, Jeremiah Valeska ha brutalmente sparato a Selina Kyle, lasciando in sospeso il suo futuro nella serie. All’inizio della quinta stagione, la vita di Selina è stata risparmiata ma, tragicamente, la sua paralisi ancora c’è. Come la donna indipendente e feroce in continuo movimento che è, Selina non reagisce bene al fatto che non riuscirà più a camminare, e disperatamente cerca di togliersi la vita con un bisturi incustodito.

Mentre le condizioni di Selina sembrano essere del tutto permanenti, sembra anche che non rimarranno tali quando i titoli di coda scorreranno nel finale di questa stagione. Dopotutto, Selina è destinata a diventare Catwoman, una degli umani più agili fra quelli del mondo DC. Certo, la cancellazione di Gotham significa che lo show non aderirà necessariamente ai canoni di Batman, ma è anche improbabile che possa apportare stravolgenti cambiamenti e che possa impedire a Selina Kyle dal diventare Catwoman. Non è sorprendente che la premiere accenni a una possibile cura per Selina, portata dalla misteriosa “Strega” raccomandata a Bruce da un’infermiera.

Chi è “la Strega”?

Gotham - Stagione 5 Cinematographe.it

Come freddamente sottolinea Selina, l’unica ragione per cui Jeremiah le ha sparato sarebbe a causa della sua faida con Bruce Wayne, e Bruce è dolorosamente consapevole di questo fatto. In quanto tale, il giovane cercherà l’aiuto di una misteriosa figura conosciuta come la Strega nel tentativo di riparare Selina e assolvere se stesso dalle colpe che ha. La Strega è un nome sconosciuto agli spettatori di Gotham, ed è probabile che si tratti di un nuovo personaggio introdotto appositamente per la stagione finale. Ancor più probabile, però, è che la Strega sia un personaggio con cui gli spettatori hanno familiarità.

La Lee Thompkins di Morena Baccarin è stata notata per la sua assenza nella premiere della quinta stagione e, nonostante la sua morte al fianco dell’Enigmista, i fan sanno che anche lei è stata resuscitata da Hugo Strange. Mentre della Strega si sa poco, è chiaro che lei si sia guadagnata la reputazione di caso di guarigione miracolosa nelle strade della Terra di nessuno, e questo è particolarmente simile al ruolo di Thompkins nella scorsa stagione, in cui è diventata famosa a Narrows dopo aver installato una clinica che ha lo scopo di aiutare a curare i poveri.

Questo ancora non spiega la ragione per cui sia nota col nome di “Strega” e non semplicemente “Dr. Thompkins”, ma il cambiamento di nome potrebbe essere ancora attribuito a Hugo Strange. Come precedentemente menzionato, Strange non riporta semplicemente in vita i morti, bensì li fornisce di superpoteri molto frequentemente. Forse, è possibile che Strange abbia dato a Lee abilità indistinguibili dalla magia di una strega?

Chi sono gli Street Demons e i Low Boyz?

Gotham - Stagione 5 Cinematographe.it

Nella scena introduttiva di Year Zero, Jim Gordon riversa su una mappa che permette agli spettatori di vedere come la città di Gotham sia scissa nelle varie fazioni criminali. Ci sono territori appartenenti al Pinguino, allo Spaventapasseri, alle Sirene, a Mr. Freeze, a Victor Zsasz e ad altri due nomi, meno famigliari: gli Street Demons e i Low Boyz.

Entrambe le bande hanno avuto piccole parti nel comic No Man’s Land (La Terra di nessuno) e altre storie attorno a Batman, quindi la loro inclusione non è altro che un piccolo cenno all’universo originario ritagliando spazio per alcuni personaggi canonici di sfondo. Certamente, i Low Boyz non ne avranno così tanto, dato il loro massacro da parte di Pinguino.

Gli Street Demons devono ancora apparire, e se è vero che potrebbero finire per essere soltanto degli Easter Eggs sulla mappa di Jim, bisogna ricordare che la loro presenza è un riferimento a un altro villain principale; nei fumetti, questa banda ha avuto a che fare con il personaggio del Ventriloquo. Tuttavia, mentre era stato chiarito che questo personaggio sarebbe apparso nella quinta stagione, lo showrunner della serie John Stephens aveva in precedenza confermato che il programma era stato modificato. La banda dei Demons di Gotham è probabilmente un residuo di questa trama, oppure solo un Easter Egg per compensare la sua rimozione.

Chi ha sparato all’elicottero della Wayne Enterprises?Gotham - Stagione 5 Cinematographe.it

Con la città che ha bisogno di rifornimenti, Bruce Wayne ha deciso di mettere a frutto il suo cospicuo conto in banca per portare a Gotham cibo e munizioni tramite un elicottero. Naturalmente, l’arrivo del mezzo attira l’attenzione dei criminali della città, e l’elicottero viene colpito da un RPG. Dal momento che Pinguino è il principale distributore di armi e munizioni nella Terra di nessuno, ed è anche stato il primo ad arrivare sul luogo dell’incidente, Gordon immediatamente sospetta che sia stato lui a colpire l’elicottero.

Comunque, Pinguino dichiara la sua innocenza e giustamente fa notare che, con la legge e l’ordine, non ha motivo di mentire. Dunque, chi potrebbe essere stato ad abbattere il veicolo? Supponendo che la situazione munizioni sia grave quanto affermato, le altre bande criminali non avrebbero abbastanza potenza di fuoco per far saltare l’elicottero. Questo suggerirebbe che ci sia uno sconosciuto e nascosto gruppo che trama nell’ombra con intenzioni non chiare.

L’esistenza segreta di un nemico più grande era già stata accennata nella sequenza di apertura del flash-forward; il gruppo che combatte in quella scena potrebbe anche essere responsabile dell’attacco dell’elicottero Wayne Enterprises. Tuttavia, Pinguino afferma anche che, al fine di elaborare un simile assalto, avrebbe avuto bisogno di una conoscenza anticipata dell’arrivo dell’elicottero. Questo suggerisce che chiunque fosse responsabile avesse accesso al quartier generale della GCPD. Con Ecco vista entrare e uscire dall’ufficio di Jim Gordon con facilità, Jeremiah Valeska diventa il primo sospetto dietro l’assalto degli elicotteri.

Tabitha è morta davvero?

Gotham - Stagione 5 Cinematographe.it

Year Zero ha cambiato le sorti di uno dei principali giocatori di Gotham, Tabitha Galavan, uccisa da Pinguino dopo che il suo stesso tentativo di omicidio è esploso in una nube di fumo da proiettile. È poco probabile che la defunta rimanga morta a Gotham, il che significa che è ragionevole chiedersi se Tabitha se ne sia andata per sempre o se si troverà anch’essa sul miracoloso tavolo operatorio di Hugo Strange.

Sfortunatamente per i fan di Tabitha, sembra che la tigra di Gotham sia davvero morta. Da un punto di vista narrativo, l’immagine di Barbara Kean che stende un telo scuro sul corpo di Tabby e giura vendetta su Pinguino sembra aver segnalato al pubblico che il personaggio sia stato veramente ucciso. Inoltre, con soli 11 episodi rimanenti, avrebbe davvero poco senso riportare indietro Tabitha. La sua morte ha fornito all’episodio una scena straordinaria, un momento sconvolgente e la sensazione che (quasi) nessun personaggio sia al sicuro in questa stagione, mentre al contempo ravviva la storia di Barbara con una sfumatura di vendetta.

Quali alleati ha Jim Gordon?

La visita di Harley Quinn al GCPD è stata interrotta da una voce sconosciuta che passa attraverso la radio, assicurando a Jim Gordon che Gotham City ha alleati all’esterno che stanno cercando di aiutare la città caduta. Year Zero termina senza fornire alcun indizio su chi possa essere questo misterioso amico, ma il messaggio è comunque una notizia benvenuta per le orecchie di Gordon. La quinta stagione di Gotham è destinata a introdurre Jaime Murray nel ruolo di Theresa Walker, un personaggio descritto come intelligente e destinata a diventare una leader, nonché impegnata nella sua missione. Walker non è un personaggio derivato dall’universo DC Comic ma, presumibilmente, ha un oscuro segreto collegato a Gotham City ed è stato precedentemente segnalato come una nemesi per Jim Gordon in questa stagione.

Sembra molto probabile che la voce ascoltata alla radio appartenga a Walker e che, anche se è troppo presto per valutare le sue vere intenzioni, la situazione di Gordon è troppo disperata. Allo stesso modo in cui Theresa s’inserisce nell’universo della serie, il “paesaggio” di Gotham sarà reso chiaro questi giorni.

Year Zero si è rivelato un episodio ricco di sorprese e lo show ha sicuramente molto materiale da trattare prima che si possa salutare del tutto. In realtà, molti di questi misteri potrebbero essere collegati, e con personaggi del calibro di Jeremiah, Bane e Theresa Walker, tutti ancora in attesa dietro le quinte, ci si aspetta che Gotham mantenga un ritmo vivace e che fornisca risposte a queste domande, prima o poi.