Hanna: origini, abilità e curiosità sull’eroina della serie tv Amazon
Dotata di poteri straordinari, l'identità di Hanna è immersa nel mistero, ma il suo passato viene rivelato a poco a poco, episodio dopo episodio.
Distribuita sulla piattaforma streaming Prime Video di Amazon a partire dal 29 marzo 2019, Hanna è una serie televisiva statunitense ideata da David Farr, sceneggiatore dell’omonimo film diretto da Joe Wright nel 2011, che segue l’avventurosa epopea di Hanna, in fuga da tutti e ricercata da un agente della CIA. Riprendendo la narrazione del celebre lungometraggio con una giovanissima Saoirse Ronan, la storia sviluppata nella serie televisiva è ambientata nei primi anni 2000 in un contesto che assomiglia terribilmente all’epoca della Guerra Fredda.
Dotata di poteri straordinari, l’identità della ragazza è immersa nel mistero, ma il suo passato viene rivelato a poco a poco, episodio dopo episodio.
Hanna: quali sono le origini dell’eroina di Amazon?
La serie televisiva di Amazon inizia con una neonata sottratta da un laboratorio segreto, localizzato nel centro della Romania e gestito direttamente dalla CIA. Tale “furto” porterà a una fuga che durerà 15 anni, anni in cui la bambina, Hanna, e il padre Erik vagheranno in segreto per la natura selvaggia dell’Europa orientale, dormendo in una grotta sperduta nei boschi e cacciando nelle foreste.
Leggi anche: Hanna: recensione della serie tv Amazon tratta dal film di Joe Wright
Interpretata da Esme Creed-Miles, la protagonista viene descritta minuziosamente all’interno della serie sceneggiata da David Farr, in maniera più dettagliata rispetto al film a cui è stato ispirato: nata nel 2003 nel laboratorio della sopracitata Romania, Hanna era il soggetto di un esperimento chiamato UTrax che, supervisionato da Marissa Wiegler, era destinato a creare una generazione di super-soldati, i quali, dotati di capacità e abilità soprannaturali, erano costretti ad attraversare un innaturale processo di mutazione genetica.
Figlia di una giovane adescata di fronte a una clinica specializzata nell’aborto, Hanna era stata salvata dal padre Erik che, implorato dalla donna di cui era innamorato, rapì la piccola, facendo irruzione nel laboratorio. Allarmata dalla scomparsa della giovane, Marissa – e, con lei, la CIA – decide di uccidere il resto dei bambini, in modo da distruggere le prove e da nascondere al mondo l’abominio di cui era stata la principale artefice.
Hanna: quali sono le abilità soprannaturali della giovane interpretata da Esme Creed-Miles?
Non solamente circoscritte alla sfera fisica, le abilità soprannaturali di Hanna si notano principalmente durante i combattimenti e, in generale, nelle situazioni che richiedono una grande forza. Eroina dalle caratteristiche iper-potenziate, la giovane trova le sue principali peculiarità nella forza sovraumana, nella velocità e nell’agilità, così come nella capacità di ricordare e apprendere rapidamente, più del normale.
Eppure Hanna non è l’unica vittima dell’esperimento segreto condotto dal governo americano. Dopo averla distrutta, infatti, l’UTrax venne riavviata nel 2004, questa volta con il nome di UTrax Regenesis. Proprio come la protagonista della serie televisiva, tutte le reclute sono di sesso femminile. Chissà se ci sarà un incontro tra la protagonista e le altre ragazze che si trovano nella sua stessa condizione e chissà se la giovane riuscirà a liberarle, donando loro una nuova vita.