I Am Not Ok With This – Stagione 2 ci sarà? Cosa sappiamo sulla serie tv Netflix
La prima stagione di I Am Not Ok With This sta riscuotendo molti consensi e ci si chiede già se la serie avrà una continuazione. Ecco cosa sappiamo in merito alla seconda stagione
La prima stagione di I Am Not Ok With This è stata distribuita a fine febbraio da Netflix ed è costantemente in cima alle classifiche dei prodotti più visualizzati sulla piattaforma streaming. La serie è tratta dalla graphic novel di Charles Forsman ed è creata e diretta da Jonathan Entwistle, già regista di The End of the F***ing World, assieme ai produttori di Stranger Things e a Christy Hall. È inoltre prodotta da 21 Laps Entertainment, la casa di produzione di Stranger Things. Il cast vede come protagonisti Sophia Lillis e Wyatt Oleff, le giovani star di It – capitolo due. La serie con i suoi sette brevi episodi si presta molto bene al binge watching e la sua conclusione lascia presagire la necessità di un sequel, su cui già ci si interroga. Vediamo dunque cosa sappiamo in merito.
La prima stagione di I am not ok with this come finisce?
Nel corso del settimo ed ultimo episodio della stagione di lancio della serie troviamo Syd al ballo scolastico di fine anno assieme all’amica Dina. Tra le due c’è un’evidente attrazione che però faticano ad esplicitare, soprattutto dopo il fugace bacio avvenuto ad una festa negli episodi precedenti. Syd riesce durante la serata ad avere un chiarimento con Stan, per il quale prova un sincero affetto ma – nonostante la tentata relazione – non una vera attrazione né un sentimento d’amore. Il ragazzo è l’unico a conoscere i segreti di Syd e dopo che si sono parlati sembra che possano proseguire una buona amicizia, nonostante lui volesse da lei qualcosa in più. Syd cerca poi di affrontare l’argomento dei sentimenti che prova con Dina, ma nel momento in cui le due ragazze tentano un chiarimento irrompe Brad che vuole vendicarsi di Syd ritenendola la causa della fine della sua relazione con Dina. Inizia a sbeffeggiare la ragazza davanti a tutti i presenti svelando i suoi reconditi segreti, scoperti grazie al furto del suo diario personale.
Durante la serie abbiamo imparato a conoscere i poteri paranormali di Syd, che le permettono di spostare e distruggere oggetti anche di grande dimensione e portata, capendo che questi emergono nel momento in cui la ragazza è sottoposta a pressioni e grandi stress emotivi. È proprio infatti nel momento in cui Brad sta per svelare questi poteri a tutti quanti che la sua testa esplode in uno schizzo di sangue gigante che inonda i presenti, con il suo corpo esanime che resta steso a terra. È evidente che questo sia frutto dell’incontenibilità del potere sovrannaturale di Syd, portata allo stremo dal ragazzo. La ragazza, tutta sporca di sangue e terrorizzata, fugge dal ballo rifugiandosi sulla torre nel bosco vicino alla città. Qui viene raggiunta da un misterioso uomo vestito di nero di cui non vediamo il volto e la cui identità non viene svelata. Nel corso della stagione avevamo avvertito già in altre circostanze la sua presenza, probabilmente legata alla comparizione dei poteri della ragazza. Negli attimi finali della serie Syd chiede all’uomo se deve avere paura di lui, questo le risponde che “Sono loro che dovrebbero averla. Cominciamo”. La prima stagione si conclude qui.
I am not ok with this 2 si farà? E quando potrebbe uscire su Netflix?
Netflix non ha ancora dato nessuna conferma ufficiale in merito alla realizzazione di una seconda stagione della serie. Tuttavia, con la nuova funzione da poco rilasciata sul sito e sulla app della piattaforma streaming, possiamo vedere che la serie occupa le prime posizioni della classifica delle serie più viste. Il format molto compatto e facilmente fruibile, il successo di pubblico, il modo in cui è stata impostata la prima stagione – che sembra essere un lungo preludio ad uno sviluppo futuro – e il finale sospeso, sono tutti elementi che permettono di ritenere che una continuazione dello show sia pressoché scontata. Netflix ha stretto un accordo di produzione pluriennale con la 21 Laps e immaginiamo che tra i contratti sottoscritti ci sia sicuramente anche la prossima stagione di I Am Not Ok With This. La realizzazione della prima stagione della serie era stata annunciata a fine dicembre 2018, con il rilascio degli episodi avvenuto il 26 febbraio 2020. A questo punto possiamo ipotizzare che nelle prossime settimane verrà data conferma della realizzazione della seconda stagione, la quale potrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2021.
Chi rivedremo nel cast di I am not ok with this 2?
La stragrande maggioranza del cast tornerà sicuramente per una seconda stagione, tra cui: Sophia Lillis nel ruolo di Sydney, Sofia Bryant nel ruolo di Dina, Wyatt Oleff nel ruolo di Stanley Barber, Kathleen Rose Perkins nel ruolo di Maggie e Aidan Wojtak-Hissong nel ruolo di Liam.
Un membro del cast che probabilmente non riapparirà è Richard Ellis, considerando la morte del personaggio di Brad alla fine della prima stagione. Detto questo, non è però da escludere la possibilità che Brad ritorni in forma di flashback.
I am not ok with this 2 – quale sarà la trama e cosa aspettarsi dalla nuova stagione
La prima stagione di I Am Not Ok With This si è incentrata molto su Syd che scopre poco a poco i suoi poteri. Il tempo che ha condiviso con Stan ha ruotato principalmente attorno alla comprensione di cosa li innesca. I due ragazzi non sono riusciti ad apprendere granché in merito, perciò immaginiamo che la seconda stagione approfondirà sicuramente la fonte di questi poteri e le motivazioni che ne stanno alla base. Inoltre è probabile che verrà esplorata la capacità di controllo degli stessi, vedendo se Syd riuscirà a gestirli e ad utilizzarli di sua spontanea volontà e non solo come effetto delle sue emozioni interiori.
Un fattore fondamentale su cui si dovrà concentrare la seconda stagione è sicuramente il disvelamento del misterioso individuo che raggiunge Syd alla fine dell’ultimo episodio e che abbiamo visto comparire fugacemente nel corso della serie. Sarà sicuramente una figura centrale della prossima stagione e i prossimi episodi ne dovranno chiarire identità, provenienza e perché stia cercando di mettersi in contatto con la protagonista. Questa è sicuramente la più grande incognita della serie e non mancano già ipotesi secondo le quali si tratti del padre di Syd, forse mai realmente morto, nonostante nella prima stagione venga detto che si è impiccato nello scantinato della sua abitazione. Alcune altre ipotesi sostengono invece che il padre sia realmente morto ma che facesse parte di un’organizzazione segreta. Parlando con la madre, Syd era venuta a conoscenza della situazione del padre, affetto da stress post-traumatico a seguito della sua esperienza nei Marines (e forse nell’organizzazione segreta) e di un misterioso incidente in cui tutti i suoi colleghi sarebbero morti e lui sarebbe stato l’unico sopravvissuto. Syd inizia quindi a credere che il padre avesse i suoi stessi poteri, la seconda stagione andrà quasi certamente a chiarire questo aspetto. L’uomo misterioso potrebbe quindi essere anche un collega del padre, magari sempre dotato di poteri straordinari.
Un altro elemento chiave della storia è stata l’amicizia tra Sydney e Dina.
I Am Not Ok With This 2 esplorerà senza dubbio la loro relazione, capendo se potrà svilupparsi in un rapporto amoroso vero e proprio o restare una tenera amicizia. La scoperta della sessualità e la gestione dei propri affetti sono sicuramente dei temi centrali della serie. Ovviamente poi la seconda stagione dovrà chiarire le conseguenze della morte di Brad, svelando come questo evento influenzi la vita e la psiche di Syd oltre a mostrare se qualcuno (al di là di Stan) ricollegerà la strana esplosione della testa di Brad a Syd, dal momento che questa è avvenuta proprio mentre lui leggeva il diario segreto della ragazza. È possibile e probabile dunque che almeno Dina venga a conoscenza dei poteri di Syd e dovremo capire come questa rivelazione possa influenzare il loro rapporto.
I Am Not Ok With This ha dunque un sacco di premesse che pongono delle basi per un potenziale ottimo sviluppo successivo. Non ci resta quindi che attendere l’annuncio e il conseguente rilascio della seconda stagione della serie.