I Liceali: che fine ha fatto il cast della serie TV?
I Liceali è una serie TV molto amata andata in onda dal 2008 al 2011: scopriamo che fine ha fatto il cast di questi giovanissimi attori.
Ne è passato di tempo da quando il professor Cicerino ha fatto il suo ingresso nell’istituto Colonna di Roma: I Liceali, seppur di breve durata, è stata una serie TV molto amata dal giovane pubblico, ma ha saputo anche abbracciare gli adulti. Andata in onda in tre stagioni dal 2008 al 2011, prima su Joi poi su Canale 5, I Liceali è quello che chiameremo oggi teen drama poiché ha raccontato l’adolescenza a tutto tondo, rivolgendo anche uno sguardo all’età adulta. Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi guidano un cast di attori tutti giovanissimi, molti di loro erano agli esordi, nei panni rispettivamente dei prof. Antonio Cicerino ed Enrica Sabatino. Andiamo a scoprire che fine ha fatto il cast dei ragazzi della serie TV I Liceali.
Che fine ha fatto il cast de I Liceali?
Federico Costantini interpretava il bello e tenebroso Claudio Rizzo, un adolescente con diverse problematiche familiari alle spalle. Il suo personaggio è quello che più di tutti è entrato nel cuore del pubblico, in parte grazie all’evoluzione che poi compie nel corso della serie TV. Dopo I Liceali, l’attore ha continuato a lavorare sul piccolo e grande schermo, accompagnando la carriera recitativa a quella come disc jockey e produttore discografico. Al cinema ha lavorato con il regista Ferzan Özpetek nel film Un giorno perfetto. In tv ha recitato in diverse serie, quali Un amore e una vendetta (2011), Walter Chiari – Fino all’ultima risata (2012), Come un delfino (2013), Benvenuti a tavola – Nord vs Sud (2013). Il suo ultimo lavoro è la miniserie Rai C’era una volta Studio Uno (2016).
Lorenzo Richelmy ha interpretato il buon Cesare Schifani, uno dei migliori amici di Rizzo, che ne I Liceali ha una storia con Lucia, arrivando a metterla incinta. Terminata l’esperienza con la serie TV, il giovane attore è lanciatissimo: lavora sia al cinema che in televisione, anche all’estero, partecipando a un episodio de I Borgia (2013) ed è stato il protagonista di Marco Polo (2014-2016), produzione statunitense per Netflix. Il suo ultimo lavoro è la serie TV Hotel Portofino (2022).
Alessandro Sperduti ha interpretato Valerio Campitelli, amico di Rizzo e Schifani, che ne I Liceali aveva una relazione con un ragazzo più grande di lui. Successivamente, l’attore si è fatto strada sia in TV che al cinema. Tra gli ultimi suoi film citiamo Tre piani di Nanni Moretti (2021), I cassamortari di Claudio Amendola (2022), e Dante di Pupi Avati (2022). Ha interpretato Piero De’ Medici nella serie I Medici (2016), ed era nel cast di Leonardo (2021).
Carolina Benvenga ha interpretato Elena Cicerino, la figlia adolescente del prof. Cicerino. Terminato I Liceali, l’attrice si è data ala TV e al cinema, mentre negli ultimi anni si è concentrata sulla conduzione per lo più di programmi per bambini o rivolti ai giovani. La sua ultima esperienza è con lo Zecchino D’Oro nel 2023.
I Liceali, gli altri ex ragazzi del cast
Daniele De Angelis è Cristiano Malagò. Ne I Liceali è super innamorato di Margherita, ma ha un carattere irascibile; questo gli è costato più volte l’amore della sua ragazza. Dopo la serie TV, il giovane attore ha lavorato in TV (era nel cast di Leonardo, dove ha ritrovato il collega Sperduti) e diversi film. Gli ultimi suoi lavori sono Troppa grazia, per la regia di Gianni Zanasi (2018), e War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi (2022).
Alice Teghil è Lucia Manetti, studentessa che aspetta un figlio da Cesare. Dopo I Liceali, l’attrice ha abbandonato la sua carriera per iscriversi all’università, dove ha conseguito la laurea in psicologia e poi il dottorato dottorato di ricerca in Neuroscienze del comportamento.
Damiano Russo è Fabio Petrucci, esperto di informatica con un debole per le belle ragazze. Prima de I Liceali, l’attore aveva già avuto esperienza sul piccolo e grande schermo, recitando in molte fiction. Successivamente lo abbiamo visto nei due film di Come un delfino (2011 e 2013), e in Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati (2010). L’attore purtroppo è morto il 21 ottobre 2011 all’età di 28 anni in seguito a un incidente stradale in moto avvenuto il giorno prima.
Vittorio Emanuele Propizio è Lucio Pregoni, un ragazzo che dopo un incidente, dove sopravvive per miracolo decide di dedicare la sua vita a Dio e diventare prete, contrariamente al giudizio dei genitori. Dopo I Liceali, l’attore si è dedicato molto al cinema. Tra le pellicole a cui ha partecipato, Manuale d’amore 3 (2011), La mossa del pinguino (2014) e Romantiche (2023).
Chiara Mastalli è Monica Morucci, ragazza introdotta nella seconda stagione, che fatica inizialmente a integrarsi con i suoi compagni di classe. L’attrice oggi è un volto molto noto tra il pubblico televisivo. Tra le fiction da lei interpretate ricordiamo L’Allieva (2016-2020), Don Matteo (2014, 2018), Che Dio ci Aiuti (2021), ed è la protagonista della serie Mediaset Anima Gemella (2023).
Giulia Elettra Goretti è Alice Lovatelli, personaggio introdotto nella terza stagione. Terminato I Liceali, l’attrice ha lavorato in TV e al cinema. Tra gli ultimi film menzioniamo 30 anni (di meno), mentre per le fiction è stata nel cast di Vivi e lascia vivere, per la regia di Pappi Corsicato (2020), e Lei mi parla ancora, film TV diretto da Pupi Avati (2021).