I Liceali dove è stata girata? Le location della serie TV
Dov'è stato girato I Liceali: tutte le location della serie TV Mediaset.
Le vicende di un gruppo di giovanissimi sono al centro de I Liceali, la serie TV di Mediaset andata in onda in tre stagioni dal 2008 al 2011. La storia ruota intorno a un gruppo di adolescenti frequentanti un istituto superiore, e ai loro insegnanti. Tra loro c’è il professor Antonio Cicerino, interpretato da Giorgio Tirabassi, che si trasferisce da una scuola di provincia a una nei quartieri più eleganti di Roma. Il docente di italiano passa così da Roccasecca alla Capitale per iniziare un nuovo capitolo della sua vita insieme alla figlia adolescente Elena. L’impatto con questa realtà inedita non è facile perché al Liceo Colonna gli studenti sono tutti figli di papà, tra avvocati e ministri. Eppure questi ragazzi hanno bisogno del suo aiuto per integrarsi e imparare quali sono i valori fondamentali nella vita. Le storie sono tutte ambientate al Liceo Colonna: ma questa scuola esiste davvero? Andiamo a scoprire le location de I Liceali.
Dove hanno girato I Liceali?
Le storie dei ragazzi e degli insegnanti de I Liceali sono tutte ambientate nel Liceo Colonna di Roma. L’istituto è molto ricco prestigioso, come si può notare dagli esterni, e riflette la classe benestante degli alunni. Questa struttura esiste realmente, ma per fiction ha cambiato nome: in realtà la scuola si chiama infatti Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani (o più semplicemente Liceo Mamiani), intitolata all’intellettuale e politico risorgimentale, che fu ministro della pubblica istruzione all’epoca. La struttura si trova in Viale delle Milizie 30 nella Capitale. Si tratta di uno degli istituti superiori più antichi di Roma. Fondato nel 1885 e realizzato dall’architetto Vincenzo Fasolo, il liceo è noto per il ruolo importante svolto durante il movimento studentesco del Sessantotto. Tutte e tre le stagioni de I Liceali sono state ambientate in questa scuola, che tutt’oggi è attiva e frequentata.
Nel 2008 fece risonanza mediatica una protesta degli studenti del Mamiani che mossero diverse critiche nei confronti della serie TV. In quel periodo, gli episodi andavano in onda su Joi con la prima stagione, e poi su Canale 5 per le restanti. In una lettera che venne pubblicata sul Corriere della Sera, alunni e professori marciarono sul piede di guerra, accusando I Liceali di aver proposto stereotipi e luoghi comuni che non appartenevano ai principi morali dell’istituto. Il produttore Pietro Valsecchi dovette intervenire in difesa della serie, affermando: “Il nostro è un tentativo di raccontare i ragazzi oggi, anche una provocazione.”
Non solo I Liceali: il Mamiani location di film
L’istituto Mamiani, location principale de I Liceali, ha ospitato anche produzioni cinematografiche nel corso degli anni. Nel 1953, nel film Terza liceo di Luciano Emmer, l’istituto viene chiamato Gobetti. Il liceo fa da sfondo anche alle vicende del sequel del ’90, Basta! Adesso tocca a noi!. Andiamo avanti di qualche anno e troviamo il Mamiani nei film Letto a tre piazze di Steno (1960), e Nel sole di Aldo Grimaldi (1967). Senza dubbio è riconoscibile nel capolavoro horror di Dario Argento Profondo rosso (1975), anche se in questo caso viene presentato come una scuola media e ribattezzato col nome Leonardo da Vinci. Nella pellicola, l’istituto viene frequentata dalla figlia del giardiniere della villa.
Gabriele Muccino è un ex alunno del Mamiani e lo ha scelto come location per due suoi film: Come te nessuno mai (1998) e Ricordati di me (2003). Paolo Genovese ha scelto la scuola come ambientazione di Immaturi (2010) e Tutta colpa di Freud (2013), così come Luca Miniero per il suo film La scuola più bella del mondo (2013). Infine, Sergio Rubini ha usato il liceo per girare alcune scene di Mi rifaccio vivo (2014).