I Simpson: tutti gli easter eggs Marvel nell’episodio a tema Avengers
Easter Eggs e chiari riferimenti alla Marvel per la nuova puntata de I Simpson, Bart the Bad Guy, tra parodia e celebrazione. ALLERTA SPOILER!
L’episodio de I Simpson, Bart the Bad Guy, presenta molti riferimenti e easter eggs all’universo Marvel, principalmente all’acclamato franchise di Avengers. I Simpson sono molto famosi per fare riferimenti a serie tv, film in uscita e saghe così note, ed ora che Marvel Studios e Fox sono di proprietà della Disney non c’è da sorprendersi nel vedere un episodio del genere. Non solo supereroi però, perché l’episodio affronta anche il controverso tema dello spoiler.
L’episodio Bart the Bad Guy inizia appunto con i residenti della cittadina di Springfield che stanno guardando il finale di Vindicator: Crystal War e aspettano con ansia il secondo capitolo, Cristal War 2: Resurgence, che uscirà ad un anno di distanza. Bart riesce, un mese prima della data d’uscita a vedere il sequel e si trasforma in un perfido Spoiler Boy pronto a “spoilerale” il finale e gli eventi del secondo Crystal War. I dirigenti della Marble Studios cercano di impedire a Bart di rovinare la premiere che causerebbe un tracollo economico alla casa produttiva. Decidono così di sottoporre Bart ad un’esperienze di realtà virtuale dove, entrando all’interno dell’universo cinematografico del film, scopre che i supereroi sono reali e si schiera dalla parte dei Vindicator per sconfiggere Chinnos.
I Simpson: tutti i riferimenti ai personaggi di Avengers presenti nell’episodio Bart the Bad Guy
I riferimenti alla Marvel sono chiari fin dall’inizio e si concentrano sui film di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Quasi tutti i personaggi presenti nell’episodio sono una parodia dei super eroi Marvel, ma gli easter eggs riguardano anche alcune intere scene della puntata.
Per essere più chiari: Magnesium Man è ispirato ad Iron Man, persino le battute di questo personaggio ricordano quelle di Tony Stark prima di ogni battaglia.
Abbiamo poi Airshot che è ispirato ad Occhio di Falco: usa una pistola ad aria, non ha nessun superpotere e indossa lo stesso abito di Hawkeye (appunto Occhio di Falco) in Avengers Endgame.
Black Voodoo è ripreso dal personaggio di Black Panther, la somiglianza è evidente e il suo superpotere è appunto la magia Vodooo, basata su credenze spirituali africane. Il suo nome fa anche riferimento a Black Widow, così come il suo destino, specialmente nel momento in cui i personaggi ne parlano durante la puntata.
Chinnos ricalca chiaramente Thanos che è, oltretutto, doppiato da Kevin Feige, ex presidente dei Marvel Studios dal 2007 e produttore di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.
Il supereroe femminile di Vindicator fa riferimento a Gamora e ha, però, i poteri di Groot. Infine, la balena sembra una fusione fra Drax e Hulk.
I Simpson e i riferimenti ad Avengers: Infinity War
La battaglia finale che si vede in Vindicator: Crystal War contro Chinnos avviene in un luogo molto simile alla dimora di Thanos nel Marvel Cinematic Universe. Chinnos stesso ha un obiettivo molto comune al Thanos reale, solo che invece di cancellare la metà delle persone dell’universo, vuole trasformare tutti in cristalli tramite l’app Doomsday (nome che si riferisce tra l’altro ad un nemico della DC Comics).
Chinnos riesce ad attivare l’app Doomsday e trasforma tutti in cristalli, in modo simile a quello che succede alla fine di Infinity War in Wakanda, quando Thanos schiocca le dita e trasforma metà della popolazione dell’universo in polvere. Nell’ultima scena di Crystal War, l’addio tra la balena e la simil-Gamora, ricorda gli ultimi attimi tra Wanda e Visione.
Anche lo spoiler di Bart che rivela al Comic Book Guy una scena dove Airshot uccide un nemico grazie al superpotere del respiro mortale è ripreso dal Marvel Universe. Ricalca infatti la sequenza della lotta tra Captain America e Corvus Glaive nella giungla diel Wakanda, tranne per il fatto che qui è Visione ad uccidere il nemico pugnalandolo alla schiena.
Un altro piccolo riferimento può inoltre essere trovato nella battuta di Bart: “Sto esaurendo il tempo. Questa è la fine dei giochi!” che dice dopo che Airshot gli ricorda che il suo regno terminerà quando uscirà Crystal War 2. Questo scambio riprende il momento in cui Doctor Strange dice a Iron Man: “Siamo nell’Endgame ora“.
Quanto c’è di Avengers: Endgame ne I Simpson?
Alla fine di Crystal War, nell’episodio de I Simpson, sullo schermo appare la didascalia Undici mesi dopo ed inizia la sequenze successiva dove, nell’auditorium della scuola, i bambini guardano uno YouTuber. Alla fine di questo momento piuttosto breve c’è una seconda didascalia che cita Cinque minuti dopo, chiara parodia del salto temporale di cinque anni presenti in Avengers: Endgame.
Alla fine dell’episodio de I Simpsons, quando Bart è nella realtà virtuale, aiuta i Vindicator a sconfiggere Chinnos, in una scena di combattimento ispirata alla battaglia finale degli Avengers contro Thanos. Anche i Fratelli Russo appaiono in questa puntata, in qualità di dirigenti che cercano di impedire a Bart di svelare gli avvenimenti del film. I fratelli Russo, registi di Infinity War e Endgame, dopo l’uscita dell’ultimo Avengers rilasciarono una dichiarazione su Twitter, chiedendo ai fan di non rovinare Avengers: Endgame dopo averlo visto, spoilerando ad esempio sui social il finale o ciò che succedeva. I dirigenti non solo sono ispirati ai fratelli Russo, ma anche doppiati da loro.
Quando ad esempio a Bart vengono offerti dei superpoteri appare una sua versione con le facoltà di Hulk, Wolverine e Ghost Rider sullo smartphone di Thanos. Nella scena post-credit della puntata Bart restituisce tutto ciò che ha rubato e celebra il fatto di essere una brava persona e un supereroe, scena simile ad A Christmas Carol, mentre osserva la vetrina del negozio di fumetti dove c’è un numero di Everyman, eroe simile a Capitan America.
Tra gli altri riferimenti nascosti nell’episodio de I Simpson, ce ne sono altri relativi alla DC Comics, alla serie Doctor who, a Watchmen, Batman, Justice League e molti altri, anche se nessuno di questi è tanto evidente come quelli alla Marvel.