Il Commissario Ricciardi: il cast e i personaggi della fiction di RAI 1
Scopriamo gli interpreti e i personaggi della nuovissima produzione Rai, ambientata nella Napoli degli Anni '30
C’era grande attesa intorno al debutto de Il Commissario Ricciardi, e l’esordio su Rai 1 il 25 gennaio non ha deluso le attese. La prima delle sei puntate della nuovissima fiction ha già conquistato tutti, merito dell’attenta regia di Alessandro D’Alatri e dalla sapiente scrittura di Maurizio De Giovanni, autore sia della sceneggiatura, sia dei sette romanzi e fumetti da cui è tratta l’opera.
Ognuno dei sei episodi segue la storia di altrettanti romanzi dello scrittore, ma tutte le vicende hanno in comune l’ambientazione, una Napoli in pieno regime fascista negli Anni ’30, e il protagonista. Lui è il commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi, un uomo misterioso che grazie al suo segreto oscuro è infallibile nel catturare spietati serial killer. Quello che colpisce da subito ne Il Commissario Ricciardi, oltre la storia poliziesca e mistery, le ambientazioni e i bellissimi costumi d’epoca, è un cast ricco di talento. Andiamo a scoprire insieme tutti i protagonisti di questo intrigante prodotto firmato Rai Fiction, in attesa di guardare i prossimi episodi su Rai 1 o su RaiPlay.
Lino Guanciale è il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi
Il volto misterioso e affascinante del protagonista appartiene a Lino Guanciale, attore sempre più apprezzato nel panorama delle fiction italiane. Conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in Che Dio Ci Aiuti e L’Allieva, il bravo attore ne Il Commissario Ricciardi riesce a sfoggiare tutto il suo talento, e la formazione teatrale da cui proviene. Il suo Ricciardi è intrigante e oscuro proprio come deve essere, per via del terribile segreto che porta dentro di sé: la sua capacità di vedere gli spiriti delle vittime di morte violenta (sia incidenti che omicidi) e di ascoltarne le ultime parole o pensieri. Un ruolo diverso da quelli a cui Lino ci ha abituato ma che gli calza a pennello, proprio come gli elegantissimi completi Anni ’30 che indossa per dare vita al suo personaggio.
Antonio Milo è il Brigadiere Raffaele Maione
Il chiuso e solitario Commissario Ricciardi vive isolato a causa del suo segreto, e si apre a pochissime persone. Una di queste è il Brigadiere Raffaele Maione, una delle persone a cui il protagonista è affidato. Il ruolo è stato affidato a Antonio Milo, attore dalla lunga esperienza televisiva che, tra i molti titoli della sua ricca carriera, viene ricordato soprattutto per la sua interpretazione in Gomorra e ne L’Amica Geniale. Il suo Brigadiere è un uomo buono e fedele, segnato dal dolore immenso del suo primogenito Luca, agente di polizia morto mentre prestava servizio. Proprio Ricciardi arrestò i colpevoli e rivelò all’uomo gli ultimi pensieri del figlio, e il Brigadiere da allora non ha più lasciato il Commissario.
Enrico Ianniello è il Dottor Bruno Modo
È sempre un piacere trovare il volto simpatico e la bravura di Enrico Ianniello in una fiction. L’attore casertano ormai è un interprete amatissimo della tv italiana, soprattutto da quando è stato per interpretare Vincenzo Nappi nella celebre produzione Un Passo dal Cielo. Questa volta il bravo Enrico è il Dottor Bruno Modo, unico medico di cui Ricciardi si fida e l’unico che chiama quando ci sono dei delitti ed è necessaria un’autopsia. Il personaggio che Ianniello interpreta ne Il Commissario Ricciardi è più cinico e schietto rispetto a quelli a cui ci ha abituato fino a oggi, ma non manca quella vena ironica così tipica dell’attore, che ha contribuito a renderlo tanto apprezzato.
Serena Iansiti è Livia Lucani
In tutti i noir Anni ’30 che si rispettino non manca mai la femme fatale, e anche Il Commissario Ricciardi ha la sua. Si chiama Livia Lucani, è una vedova che sviluppa un particolare interesse per Ricciardi, e cerca di conquistarlo con il suo fascino e il suo carisma. A dare volto a questo personaggio è la bella e brava Serena Iansiti, attrice napoletana già vista nella mini serie I Bastardi di Pizzofalcone, sempre tratto da una serie di romanzi di Maurizio De Giovanni. La brava Serena riesce a dare un bellissimo spessore al personaggi di Livia, che dietro il suo fascino nasconde una grande fragilità interiore.
Maria Vera Ratti è Enrica Colombo
Sono due le donne nella vita di Ricciardi: una è la misteriosa Livia, l’altra è l’intrigante Enrica Colombo, dirimpettaia del Commissario. A dare vita a questa ragazza intraprendente, ostinata e determinata è Maria Vera Ratti, giovane attrice di 26 anni che già dimostra un notevole talento. Formatasi presso il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia, debutta sul piccolo schermo grazie alla fiction Rosy Abate, per avere poi un ruolo ne I bastardi di Pizzofalcone e approdare ora ne Il Commissario Ricciardi. Una vera promessa del piccolo schermo, con una carriera in ascesa tutta da seguire.