Il Nostro Pianeta – Stagione 2 si farà? Cosa sappiamo della serie tv Netflix
Ora che la serie Il Nostro Pianeta è riuscita a conquistare il pubblico, Netflix potrebbe annunciare l'arrivo di una seconda stagione?
Ora che Il nostro pianeta, la serie-documentario di ambito naturalistico che mostrava come gli effetti dei cambiamenti climatici stanno modificando la bellezza naturale che ci circonda, è riuscito a conquistare il pubblico, Netflix potrebbe annunciare l’arrivo di una seconda stagione.
Creata dal divulgatore scientifico David Attenborough e da un’équipe che aveva lavorato alla realizzazione della nota serie della BBC, Planet Earth, Il nostro pianeta è stata rilasciata sulla piattaforma di streaming lo scorso 5 aprile, dopo aver pubblicato il trailer nel marzo 2019, ed è riuscita subito ad aver successo. Il pubblico mondiale, infatti, si è mostrato interessato all’argomento trattato, forse anche grazie al modo in cui il messaggio di fondo viene trasmesso: mentre i documentari tradizionale solitamente non riescono ad empatizzare con lo spettatore, bloccati da una struttura eccessivamente scientifica, Il nostro pianeta trasmette anche i più complessi concetti naturali in modo accessibile e intrigante.
Il nostro pianeta – Stagione 2 si farà? Quando esce su Netflix?
Essendo stata recentemente presentata in anteprima, potrebbe risultare improbabile che ci si impegni a produrre immediatamente una seconda stagione de Il nostro pianeta. Inoltre, grazie agli otto episodi di cui è composta la prima stazione, si è riuscito a capire che il documentario è completamente diverso rispetto a ciò che appartiene alla comfort zone di Netflix, diverso da ogni dramma e da ogni commedia canonica. Inoltre, il tempo richiesto per la realizzazione della prima stagione di lancio non è stato indifferente: Il nostro pianeta ha, infatti, quattro anni di lavoro alle spalle. Quattro anni trascorsi a filmare le bellezze di 60 paesi del mondo e a cercare i migliori professionisti del settore, quali Steven Price (Gravity, Suicide Squad) per la colonna sonora.
Eppure, a causa del valore del suo messaggio trasmesso e dalla facilità con cui riesce a coinvolgere il pubblico, siamo convinti che Il nostro pianeta verrà prodotto da Netflix, magari prima che Attenborough – che festeggerà il suo 93esimo compleanno a maggio – diventi troppo vecchio.
Ora dipende tutto da ciò che Netflix deciderà di fare: se dovesse decidere di mantenere il livello alto, migliorando ciò che è stato creato con la prima stagione di Il nostro pianeta, dobbiamo rassegnarci. Si tratterà senza ombra di dubbio di una produzione pluriennale e ci vorrà un po’ di tempo, forse diversi anni, per poterla vedere.
Il Nostro Pianeta 2 cosa ci mostrerà?
Nei primi episodi della docuserie siamo andati alla scoperta di ogni angolo del nostro mondo: paradisi naturali attualmente a rischio anche e soprattutto a causa dell’azione umana. La macchina da presa ci ha guidati dai ghiacciai alla giungla, fino alle praterie, la savana, i deserti, le foreste, i fiumi, le coste e gli abissi marini così profondi da non far filtrare la luce del sole.
Cos’altro manca da visionare? Certamente di meraviglie nel nostro pianeta ce ne sono davvero tante ma, visto che l’interno della serie Netflix è quello di farci comprendere quanto sia importante preservare il mondo che ci ospita e cercare di darci dei consigli utili per iniziare a farlo, non sarebbe male farci vedere i luoghi in cui gli esseri umani vivono più comunemente, quindi grandi città e piccoli centri, attraverso cui capire più da vicino le azioni concrete da intraprendere per cambiare, ognuno nel proprio piccolo e ogni giorno, le cose.