Il Trono di Spade 8: Brienne di Tarth è l’incarnazione di [SPOILER]?
Il secondo episodio dell'ottava stagione de Il Trono di Spade lancia alcuni segnali che accomunano Brienne di Tarth ad un altro personaggio dei romanzi.
ATTENZIONE: seguono SPOILER sul secondo episodio dell’ottava stagione de Il Trono di Spade.
Nella seconda puntata dell’ottava stagione de Il Trono di Spade il personaggio di Brienne di Tarth (Gwendoline Christie) vive un momento davvero emozionante e molto importante per la sua storia. Di sicuro non vi sarà sfuggito che il cavaliere del titolo della 2X8 è proprio Brienne. Nell’episodio A Knight of the Seven Kingdoms Brienne vive dei momenti molto importanti: ad inizio puntata “la donna gigante” come viene chiamata dal bruto Tormund, incontra inaspettatamente a Grande Inverno ancora sul suo cammino Jamie Lannister, personaggio con cui ha cucito un rapporto speciale, un amore platonico.
L’investimento di Ser Brienne è davvero commovente
Successivamente proprio loro due ci offrono un’altra commovente scena in cui Brienne di Tarth viene nominata cavaliere dei Sette Regni, per mano proprio di Jaime Lannister. È Tormund che innesca tutto: il bruto dai capelli rossi è infatti scioccato dal fatto che Brienne non sia già cavaliere e le dice che se lui fosse Re l’avrebbe già resa tale. A quel punto è Jamie però a far svoltare la situazione poiché anche un cavaliere può rendere un combattente meritevole a sua volta cavaliere. Così Jamie chiede a Brienne di inginocchiarsi per poi recitare il giuramento. Nasce così Ser Brienne.
Insomma Lady Brienne da personaggio a latere è divenuto puntata dopo puntata una protagonista a tutti gli effetti de Il Trono di Spade. Proprio per questo motivo in molti sostengono che l’appena nominata Cavaliere dei Sette Regni presenta alcuni paralleli molto forti con uno dei personaggi ideati da George R.R. Martin: Lady Stoneheart. Per chi non lo sapesse Lady Stoneheart è un personaggio che Martin ha sviluppato nei romanzi e avrebbe voluto sviluppare anche nella serie tv. Nella saga letteraria A Song of Ice and Fire, Lady Stoneheart rappresenta Catelyn Stark resuscitata grazie al culto del Signore della Luce ed ora in cerca di vendetta.
Leggi anche “Il trono di spade: svelati gli attori più pagati della serie TV”
Il Trono di Spade non avrà come personaggio Lady Stoneheart?
Considerando i soli 7 episodi dell’ottava ed ultima stagione de Il Trono di Spade, è abbastanza consolidato che Lady Stoneheart non vedrà mai la luce. Nonostante questo la serie tv HBO è riuscita a incorporare un po’ dello spirito di Catlyn zombie in altri personaggi. Arya ha chiaramente la stessa sete di vendetta di Lady Stoneheart e la prova è il massacro di tutta la casata Frey per pareggiare i conti dopo le nozze rosse. Beric Dondarrion – che nei libri dà la sua vita in modo che Catelyn possa tornare – è ancora vivo nello show, il che significa che potenzialmente alcune delle sue azioni sono ciò che Lady Stoneheart farà nei romanzi di Martin.
Leggi anche “Il Trono di Spade: Sophie Turner reagisce alla scena di sesso di Arya”
Tuttavia, nessun personaggio agisce in nome di Catelyn più di Brienne di Tarth, che mantiene il giuramento di protezione nei confronti di Sansa e Arya anche dopo che Catelyn viene uccisa. Proprio Brienne potrebbe essere il personaggio più vicino nelle intenzioni a Lady Stoneheart, grazie al simbolismo trovato durante la sua cerimonia di cavaliere.
Il Trono di Spade: il simbolismo legato alle spade di Brienne e Jamie
Di certo la scena della cerimonia è molto emozionante, un momento in cui si riuniscono in grande armonia gli archi narrativi di Brienne e Jaime, in un modo che si adatta perfettamente a chi sono e cosa significano l’uno per l’altro, ma c’è un significato ancora più profondo nel simbolismo di questa scena. La spada che Jaime usa per battezzare Brienne come cavaliere è la gemella di quella che brandisce. Entrambe le spade sono state forgiate dallo spadone di Ned Stark, Ice, e così in un certo senso si riuniscono in questa solenne cerimonia proprio a casa Stark, Grande Inverno. Ma forse ciò che più colpisce simbolicamente della scena è la spada che Jaime usa per nominare cavaliere Brienne è Lamento di Vedova, il nome della spada regalata a Joffrey – e riferita ovviamente a Catlyn Stark – e forgiata insieme a Giuramento, la spada che poi Jamie regala a Brienne. Inoltre, nei romanzi, Ned viene decapitato proprio con il suo spadone, il che significa che l’acciaio di cui è forgiata Lamento di Vedova è, tecnicamente, lo stesso per cui il capofamiglia degli Stark è morto. Insomma sommando tutti questi elementi Brienne potrebbe essere l’incarnazione della volontà di Lady Stark\Lady Stoneheart dopo la sua morte, continuando a combattere le battaglie di Catelyn e proteggere i suoi figli.
Certo l’effetto non sarà proprio lo stesso di una Catlyn resuscitata e alimentata dalla sete di vendetta ma Brienne si comporta come il lamento di Catelyn, e siamo sicuri che resterà fino alla fine fedele ai voti che ha stretto. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime puntate!